Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fabicla
é da circa una settimana che ho ricevuto la mia nuova d300. Ho scattato parecchie foto e le ho visionate sull' LCD della macchina: colori, toni e definizione davvero fantastici.
Quando ho scaricato le foto sul computer ho notato un diversità di resa dell'immagine (colori completamente diversi). Chi mi sa dire come settare il monitor del computer per avere gli stessi colori che vedo sulla d300? Mi chiedevo se esistesse qualche plug in con settaggio colori d300 da poter installare nel computer e da utilizzare anche quando uso fotoshop rolleyes.gif (scusate per la banalità della domanda, ma spero che qualche volonteroso nikonista mi possa dare una mano!)
Fabiana
nippokid (was here)
Ciao, mi spiace deluderti Fabiana, ma i colori "giusti", in genere, sono quelli che vedi a computer (se il monitor è calibrato, non ci sono "pasticci" nelle impostazioni del monitor stesso e se la gestione del colore è correttamente"assecondata" dai software... )

Qualora tutte le condizioni per una corretta rappresentazione del colore siano soddisfatte, puoi pensare di confrontare i risultati e anche di poter intervenire in postproduzione sulle immagini con una certa attendibilità.

Il display delle fotocamere è, in generale, molto "generoso" in fatto di luminosità e "brillantezza" nella rappresentazione delle immagini (quello della D300 è pure enorme e scenografico..) e soprattutto va conosciuto per poterne "interpretare" correttamente la "resa", dato che l'importante è sapere come sarà l'immagine in realtà, non come viene mostrata sulla fotocamera...

Per farlo è necessario il confronto con un dispositivo diverso più "oggettivo" possibile...un monitor calibrato.

Con questo non voglio dire che necessariamente il display della tua D300 è sballato...solo che serve un termine di paragone...

Anche l'esposizione, ad esempio, può essere sommariamente valutata sul display solo dopo che se ne è capito il reale grado di fedeltà, prima di allora (ma anche dopo) è meglio affidarsi al responso "oggettivo" degli istogrammi...

...spero di non averti confuso le idee...ma il plug-in "colori come il monitor della mia D300" non c'è... tongue.gif

bye.

fabicla
Grazie
della risposta,
allora suppongo che il prossimo passo sia calibrare i colori del monitor. Da dove inizio? Potresti darmi qualche dritta? (Impsoto prima il monitor o chiedo al laboratorio di stampa il loro profilo colore?
Grazie ancora per avermi risposto. grazie.gif
Fabiana





QUOTE(nippokid @ Jun 5 2008, 03:34 AM) *
Ciao, mi spiace deluderti Fabiana, ma i colori "giusti", in genere, sono quelli che vedi a computer (se il monitor è calibrato, non ci sono "pasticci" nelle impostazioni del monitor stesso e se la gestione del colore è correttamente"assecondata" dai software... )

Qualora tutte le condizioni per una corretta rappresentazione del colore siano soddisfatte, puoi pensare di confrontare i risultati e anche di poter intervenire in postproduzione sulle immagini con una certa attendibilità.

Il display delle fotocamere è, in generale, molto "generoso" in fatto di luminosità e "brillantezza" nella rappresentazione delle immagini (quello della D300 è pure enorme e scenografico..) e soprattutto va conosciuto per poterne "interpretare" correttamente la "resa", dato che l'importante è sapere come sarà l'immagine in realtà, non come viene mostrata sulla fotocamera...

Per farlo è necessario il confronto con un dispositivo diverso più "oggettivo" possibile...un monitor calibrato.

Con questo non voglio dire che necessariamente il display della tua D300 è sballato...solo che serve un termine di paragone...

Anche l'esposizione, ad esempio, può essere sommariamente valutata sul display solo dopo che se ne è capito il reale grado di fedeltà, prima di allora (ma anche dopo) è meglio affidarsi al responso "oggettivo" degli istogrammi...

...spero di non averti confuso le idee...ma il plug-in "colori come il monitor della mia D300" non c'è... tongue.gif

bye.

nippokid (was here)
QUOTE(fabicla @ Jun 5 2008, 10:21 AM) *
Grazie
della risposta,
allora suppongo che il prossimo passo sia calibrare i colori del monitor. Da dove inizio? Potresti darmi qualche dritta? (Impsoto prima il monitor o chiedo al laboratorio di stampa il loro profilo colore?
Grazie ancora per avermi risposto. grazie.gif
Fabiana

Ciao, il profilo colore del Lab...lascialo dove sta wink.gif...non c'entra nulla...

Per calibrare il monitor si utilizzano delle apposite "sonde", che permettono di portare a neutralità la rappresentazione dei colori, senza dominanti...

Un monitor di buona qualità, ben calibrato (con lo strumento giusto e con la procedura corretta..) ti darà una buona base di partenza per giudicare ed intervenire sulle tue immagini.

Per quanto riguarda la calibrazione del monitor una ricerca sul forum ti offrirà tutte le informazioni che ti servono per la scelta della "sonda" e per il suo corretto utilizzo.
Le "Spyder" 2 o 3 sono quelle che vanno per la maggiore...

Il costo delle sonde non è eccessivo in rapporto all'importanza che hanno nel "flusso di lavoro" digitale, certo se trovi qualcuno che te ne presta una...

La ritrovata neutralità del monitor va poi accompagnata con una corretta gestione degli spazi colore, assicurati di impostare in camera uno spazio colore (sRGB o AdobeRGB) e che lo stesso spazio colore sia correttamente utilizzato anche dai software che utilizzi, altrimenti anche in quel caso, i colori risulteranno falsati perchè verranno male-interpretati e quindi male-rappresentati.

Quindi ipotizziamo > sRGB in camera, sRGB in Capture NX (preferenze>gestione colore), sRGB in Photoshop (preferenze>spazio colore di lavoro)...

Lo stesso per Adobe RGB, sommariamente...l'argomento è molto vario e ricco di "sfumature" e variabili...il forum è una miniera di informazioni...basta cercare... smile.gif

bye.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.