Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Davide-S
Oggi, in un matrimonio, ho visto una fotografa ufficiale, che ha fatto diversi primi piani a circa 20 cm dal soggetto (un lattante)...

Vedendo ciò, mi sono venuti alcuni dubbi:
1) una distanza così, circa una ventina di cm, non è per una focale grandangolare?
2) se il punto sopra è vero, non sono da evitare i primi piani con i grandangolari?


non che mancasse lo spazio per fare un primo piano con una focale più lunga...

Voi cosa ne pensate? rolleyes.gif
stef81
Nn so la butto li..poteva essere un ottica macro?
anche se nn so se i fotografi ai matrimoni usano queste ottiche..xò se così fosse avresti risolto tutti e due i punti!

ciao
davidebaroni
QUOTE(Davide-S @ May 31 2008, 08:55 PM) *
Oggi, in un matrimonio, ho visto una fotografa ufficiale, che ha fatto diversi primi piani a circa 20 cm dal soggetto (un lattante)...

Vedendo ciò, mi sono venuti alcuni dubbi:
1) una distanza così, circa una ventina di cm, non è per una focale grandangolare?
2) se il punto sopra è vero, non sono da evitare i primi piani con i grandangolari?


non che mancasse lo spazio per fare un primo piano con una focale più lunga...

Voi cosa ne pensate? rolleyes.gif

Che molto dipende da cosa voleva ottenere il fotografo... rolleyes.gif
Vedi, IMHO non ci sono poi davvero delle "regole" assolute... la "regola" giusta è quella che produce il risulotato che hai in mente. E se il fotografo in questione voleva produrre un certo tipo di risultato... probabilmente gli serviva scattare da 20 cm col grandangolo.
In fondo, si possono fare ritratti anche col fish-eye... Dipende dall'immagine che hai in testa, e dall'effetto che vuoi produrre. smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Forse il pupo aveva un'espressione buffa, che il grandangolo accentuava e rendeva ancora più buffa... smile.gif

Ciao,
Davide
Davide-S
Speriamo che sia per l'espressione buffa...
perché so che i genitori sono piuttosto "sensibili" ed alle foto dei loro figli...


Anche perché le foto dei matrimoni sono piuttosto "seriose"...


grazie.gif
davidebaroni
QUOTE(Davide-S @ May 31 2008, 10:34 PM) *
...
Anche perché le foto dei matrimoni sono piuttosto "seriose"...

Mica sempre... smile.gif
Quando, tanti anni fa, usavo fare come regalo di nozze agli amici il servizio fotografico matrimoniale, spesso e volentieri andavo proprio a cercare le situazioni buffe e divertenti... e non risparmiavo nessuno, dagli sposi agli suoceri agli invitati al prete. rolleyes.gif
Il risultato è stato, praticamente sempre, che contrariamente al "solito" gli album delle foto non finivano in breve tempo a prendere polvere in fondo ad un armadio, ma diventavano una fonte di "bei ricordi", nel senso di ricordi appunto divertenti e per questo piacevoli, anche a distanza di anni. smile.gif
E a volte persino dopo il divorzio... laugh.gif
aria
Caro Davide, parlando di espressioni serie ai matrimoni ti posto questa mia espressione seria, al mio matrimonio... L'ho denominata "situazione alcolica stabile"
Concordo con twinsouls. Ho due album: uno su dvd fatto dai miei amici con le foto di tutti loro e quelle ufficiali di mio fratello (grafico e fotografo). Poi uno cartaceo per i parenti... Immagina quale dei due vediamo più volentieri...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.