Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
vete
premetto che su Mac utilizzo colpiscan V con il quale scannerizzo la dia mi si crea un file con estensione tipica dello scan ma tale file risulta vuoto ( zero bite ) e ovviamente non si apre. dopo la scannerizzazione mi appare l'immagine che posso anche ruotare la salvo nel file che destino con estensione NEF. ma sempre lo stesso problema.
che fare grazie
Lucabeer
Ma scusa, cosa vuol dire "estensione tipica dello scan"????

Non salvi le scansioni in TIFF o JPEG (io raccomando il primo formato)?
vete
QUOTE(Lucabeer @ May 31 2008, 12:05 PM) *
Ma scusa, cosa vuol dire "estensione tipica dello scan"????

Non salvi le scansioni in TIFF o JPEG (io raccomando il primo formato)?

scusa ma sono stato via alcuni giorni e non ho letto il tuo intervento. Volevo dire che di default lo scanner mi da come opzione il formato NEF. Volendo salvare archivi di DIA ( l'acquisto è stato fatto in funzione di ciò ) pensavo di salvare con un formato che mi permettesse di lasciare inalterata la qualità dello scatto e poterla poi elaborare.
ma forse sbaglio tutto. Ancora grazie per l'attenzione e scusa ma le ferie sono ferie!!!!!
erpol
QUOTE(vete @ Jun 3 2008, 11:08 PM) *
scusa ma sono stato via alcuni giorni e non ho letto il tuo intervento. Volevo dire che di default lo scanner mi da come opzione il formato NEF. Volendo salvare archivi di DIA ( l'acquisto è stato fatto in funzione di ciò ) pensavo di salvare con un formato che mi permettesse di lasciare inalterata la qualità dello scatto e poterla poi elaborare.
ma forse sbaglio tutto. Ancora grazie per l'attenzione e scusa ma le ferie sono ferie!!!!!


Riguardo i files vuoti, e' capitato anche a me, ma non sono riuscito a capire perche'. Mi capitava solo su un disco. Ho risolto salvandoli su un altro e poi copiandoli. Ipotizzo un problema di permessi, ma allora non avrei potuto copiarli. huh.gif
Prova a riparare disco e permessi con Disk Utilty... (applicazioni->utilities)

Se il disco e' quello di avvio, devi bootstrappare con il disco di installazione e, dopo aver scelto la lingua di installazione, hai la barra dei menu con "utilities", e da li' lanci Disk Utility.
Forse avrai capito che io uso l'inglese, come lingua di OS X..

Per quanto riguarda il formato NEF, non l'ho mai usato. Essendo proprietario devi usare i programmi della Nikon, oppure avere un plug-in che legge il formato NEF, nel programma che usi per vedere/aggiustare le tue foto.
Il formato TIFF e' standard e lo leggono tutti.

Ciao,
Ermanno
Lucabeer
QUOTE(vete @ Jun 3 2008, 11:08 PM) *
scusa ma sono stato via alcuni giorni e non ho letto il tuo intervento. Volevo dire che di default lo scanner mi da come opzione il formato NEF. Volendo salvare archivi di DIA ( l'acquisto è stato fatto in funzione di ciò ) pensavo di salvare con un formato che mi permettesse di lasciare inalterata la qualità dello scatto e poterla poi elaborare.
ma forse sbaglio tutto. Ancora grazie per l'attenzione e scusa ma le ferie sono ferie!!!!!



Per quel che mi riguarda, ho sempre evitato, dopo qualche prova iniziale, l'uso del NEF con Nikon Scan. Troppo pesante, non standard, e non offre alcun vantaggio (a differenza del NEF delle fotocamere digitali).

Ho scannerizzato con il Coolscan 5000 circa 4000 diapositive, salvandole tutte in TIFF. Se scegli TIFF 16 bit hai un file della massima qualità possibile, ampiamente elaborabile con qualsiasi programma di fotoritocco senza alcuna perdita.
alcarbo
grazie.gif per le dritte utili per un eterno principiante
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.