Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
coste
Con la D300 collegata al PC (modo USB) con Esplora Risorse (Windows XP) non riesco avedere le anteprime dei files NEF contenuti nella scheda (4GB) della macchina.
Come risolvere il problema?
Con i programmi Nikon tutto funziona, scaricando le immagini anche con il sempice "copia/incolla" tutto ok con i files archiviati sul PC.

grazie.gif per eventuali consigli
ciao a tutti
frinz
QUOTE(coste @ May 30 2008, 12:40 PM) *
Con la D300 collegata al PC (modo USB) con Esplora Risorse (Windows XP) non riesco avedere le anteprime dei files NEF contenuti nella scheda (4GB) della macchina.
Come risolvere il problema?
Con i programmi Nikon tutto funziona, scaricando le immagini anche con il sempice "copia/incolla" tutto ok con i files archiviati sul PC.

grazie.gif per eventuali consigli
ciao a tutti


non credo che xp da solo legga i nef della d300. un bel programmino free per farlo è questo:
http://www.irfanview.com/
ciao!
meialex1
Se vai a questo link..... potrai scaricare gratuitamente il "Microsoft RAW Image Thumbnailer and Viewer for Windows XP".... oppure se, cosa che ti consiglio vivamente, scarica gratutitamente dal sito di supporto EU il NIKON VIEW..... oppure segui quest altro link per scaricare il Nik Viw.
wromanin
Ti consiglio VIVAMENTE il programma Fast Stone Image Viewer, che puoi scaricare direttamente da rete.
Non è pesante, visualizza praticamente tutti i tipi di immagine e permette anche le correzioni di base : luminosità, contrasto, gamma, saturazione, rotazione, etc....
Da quando l'ho provato non ho più usato nient'altro....
coste
QUOTE(meialex1 @ May 30 2008, 02:40 PM) *
Se vai a questo link..... potrai scaricare gratuitamente il "Microsoft RAW Image Thumbnailer and Viewer for Windows XP".... oppure se, cosa che ti consiglio vivamente, scarica gratutitamente dal sito di supporto EU il NIKON VIEW..... oppure segui quest altro link per scaricare il Nik Viw.


Ho scaricato "Microsoft RAW Image Thumbnailer and Viewer for Windows XP", ma il problema permane e i visualizzatore non riesce a caricare i file nef bloccandosi.
Ringrazio chi mi suggerisce di utilizzare altri programmi... comunque è comodo vedere le anteprime prima di lanciare NX o altri elaboratori di immagini.

grazie.gif per altri eventuali suggerimenti.
Galeno
QUOTE(coste @ Jun 5 2008, 10:10 AM) *
Ho scaricato "Microsoft RAW Image Thumbnailer and Viewer for Windows XP", ma il problema permane e i visualizzatore non riesce a caricare i file nef bloccandosi.
Ringrazio chi mi suggerisce di utilizzare altri programmi... comunque è comodo vedere le anteprime prima di lanciare NX o altri elaboratori di immagini.

grazie.gif per altri eventuali suggerimenti.



Ciao, coste,

Non ricordo di avere mai installato il "Microsoft RAW Image Thumbnailer" e, tuttavia, sulla mia macchina i file NEF sono visualizzabili con "Visualizzatore Immagini e Fax per Windows".

Purtroppo, l' immagine mostrata è molto piccola e non consente se non di "vedere" il soggetto, ma non di poterlo ben esaminare.
Occorre ingrandirla un pò e le cose migliorano.
Al contrario, i NEF non sono riconosciuti da "Microsoft Photo Editor" (a cui forse ti riferisci).

Tutto sommato, ti conviene utilizzare altri programmi, come quelli già suggeriti.
Se neanche questi ti funzionano, penso che il problema vada ricercato in qualche settaggio o malfunzionamento del Sistema Operativo (non sarà il primo caso e...neanche l' ultimo degli inghippi creati dalla "creatura" dell' ineffabile Bill!).

Galeno.

Galeno.
wromanin
Caro Coste, io il consiglio "giusto" te lo ho dato...
hai provato ????
coste
QUOTE(wromanin @ Jun 9 2008, 12:21 AM) *
Caro Coste, io il consiglio "giusto" te lo ho dato...
hai provato ????


Grazie del consiglio non ho provato, ma ora riesco a vedere le anteprime con espora risorse.
Il visualizzatore di immagini win "Microsoft RAW Image Thumbnailer and Viewer for Windows XP" non riesce ad aprirle si pianta senza dare nessun messaggio.... mistero.

grazie.gif
Vincenzo
anche io ho lo stesso problema...

I fail raw creati dalla d70 li vedo senza problemi, ma con quelli della d300 niente da fare
Galeno
QUOTE(Vincenzo @ Jun 9 2008, 01:14 PM) *
anche io ho lo stesso problema...

I file raw creati dalla d70 li vedo senza problemi, ma con quelli della d300 niente da fare


Sarà perchè la D300 (e la D3) sono "governate" dal nuovo processore interno, tanto che, sia il Capture 4.xxx, sia Photoshop, non riescono ad aprire i file NEF di queste fotocamere se non si aggiornano, il primo a NX 1.3.xx, e il secondo all' ultima versione di Camera Raw (es., CS3 a Camera Raw 4.3.1).

Ripeto: con il mio computer i NEF della D3 vengono normalmente visualizzati con "Visualizzatore Immagini e Fax per Windows", seppure in formato ridotto (che, tuttavia, può essere ingrandito per una migliore visualizzazione).

Galeno.
mvaldes
QUOTE(coste @ May 30 2008, 12:40 PM) *
Con la D300 collegata al PC (modo USB) con Esplora Risorse (Windows XP) non riesco avedere le anteprime dei files NEF contenuti nella scheda (4GB) della macchina.
Come risolvere il problema?
Con i programmi Nikon tutto funziona, scaricando le immagini anche con il sempice "copia/incolla" tutto ok con i files archiviati sul PC.

grazie.gif per eventuali consigli
ciao a tutti


La versione 1.3 del sofwtare Nikon Raw Codec risolve il problema.

http://www.nikonimglib.com/nefcodec/index.html.it

ciao
Tony_@
QUOTE(Vincenzo @ Jun 9 2008, 01:14 PM) *
....... I fail raw creati dalla d70 li vedo senza problemi, ma con quelli della d300 niente da fare

Provate a dare una occhiata al freeware " RawTherapee ".

E' gratuito, di libero utilizzo, anche in italiano ed è scaricabile, di libera distribuzione, anche il manuale (anch'esso in italiano). Compatibile con RAW di moltissime fotocamere tra cui i NEF prodotti dalle Nikon (anche D300 e D3). Li puo aprire, elaborare e salvare in .TIF 8 e 16 bit, .PNG 8 e 16 bit e .JPG 8 bit.

Non sarà certo all'altezza di programmi professionali a pagamento, ma ........... provatelo, e se vi va datemi anche il vostro parere, tenendo presente che non sono un professionista della fotografia ma ........ mi arrangio.

Ciao a tutti,
Tony.

Tony_@
QUOTE(TeleOpticus @ Jun 14 2008, 02:41 AM) *
Provate a dare una occhiata al freeware " ............... "................

Spero di non avere infranto il regolamento indicando il nome di un freeware e di averne descritte alcune possibilità.
In tal caso chiedo scusa ed accetto appunti in merito dai moderatori.
Saluti,
Tony.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.