Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
tosk
Salve a tutti, mi è venuto un amletico dubbio: come posso comandare in remoto un sb-800 dalla D3 visto che la stessa non ha il flash pop-up che funge da commander? Certo ho il cavo sc-29, bellissimo, ma più di tanto non posso allungarlo, o mi tira giù il cavalletto.
Ho visto in internet dei trigger wireless, ma comandano solo gli strobe con il cavetto remote.
C'è qualche altro accessiorio ad uopo?
Grazie
digiborg
puoi comandarlo usando un altro flash SB-800 o il Commander SU-800 :-)
tosk
E' dunque necessario avere almeno 2 unità flash???
digiborg
scusami avevo scritto un'inesattezza, il flash deve essere master, quindi o un altro sb-800 oppure il commander dedicato
digiborg
Il commander SU-800 ha un prezzo leggermente inferiore del sb-800 ma a questo punto è meglio, secondo me, acquistare il flash che può essere utilizzato come schiarita frontale (con opportuna regolazione) o come luce riflessa sul soffitto o su pannello laterale.
tosk
Beh, anche con un sb-600 se metto l'800 in SU4 ad esempio..
Marco Senn
QUOTE(tosk @ May 30 2008, 09:02 AM) *
Beh, anche con un sb-600 se metto l'800 in SU4 ad esempio..


A quel punto meglio se usi l'SB-600 come remoto e l'SB-800 come master. Almeno lavori in iTTL via CLS...
Marco Senn
A quel punto meglio se usi l'SB-600 come remoto e l'SB-800 come master. Almeno lavori in iTTL via CLS...
Per usare l'SB-800 in SU-4 ti basta un SB-400, che costa molto meno. Però onestamente avendo un corpo da millemila euro non starei a sottilizzare sui 200€ del flash wink.gif
Gianluca_GE
Beh tutto sommato, secondo me, ti conviene un altro sb 800....

Ciao

Gianluca
mariomc2
Oddio dipende da cosa vuoi ottenere! Un SB800 comunque, anche in master e su -, un po' di luce ma manda e questo nella macro, nello still, nel beauty ecc. un po' di problemi li dà, viceversa l'SU non emette luce e questo in alcunu casi, ritratto..., potrebbe essere una limitazione. Ovviamente sei tu che immagino sarai in grado di scegliere quale opzione, teoricamente anche entrambe, scegliere l'unica cosa con una macchina del genere e ottiche, immagino, al suo livello lesinare per un accessorio così importante mi parrebbe sbagliato
Paolo Inselvini
QUOTE(tosk @ May 30 2008, 09:02 AM) *
Beh, anche con un sb-600 se metto l'800 in SU4 ad esempio..


Esattamente la soluzione che adopero io ora. A me no che tu non voglia utilizzare due stativi con ombrelli o softbox a quel punto hai bisogno di un su-800 ti dirò come funziona tutto visto che mi dovrebbe arrivare a giorni.

Ciao!
Pietro.M
Tosk sai rinunciare al TTL? Se la risposta è si vai di elinchrom skyport o pocket wizard e puoi permetterti di dormire sugli allori rolleyes.gif
DAF
modo più economico....SU-4 sull'800 e SB400 su D3....e scommetto che ve lo porterete in giro molto di più dell'800, tanto che è piccolo, e a 400 iso, che con la D3 sono nulla, ha un numero guida di tutto rispetto....pensateci...
foster.ft
Ancora più economico: ti compri usato un bel sb80dx, che funziona in slave come del resto l'sb800, ha la stessa potenza e qualità di luce e le stesse funzioni, escluso l'iTTL. Quindi non puoi usarlo nè in cls né in ttl (se non con macchine pre iTTL come F100, D100, fuji s2 e s3 pro ecc....), ma teni presente che funziona in modo eccellente anche in A. Basta guardare sul mercatino e vedrai che ne trovi in vendita a prezzi molto interessanti (lo so per certo, osserva il nome del venditore rolleyes.gif )

ciao

ft
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.