Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
max56
Sono un felice possessore di un sb600 e con questo flash abbinato alla d200+mb200 e il mitico 17/55( più un'altro corpo macchina e altri obb. ) faccio foto di matrimonio, finora oltre al sb600 ho sempre usato, per compensare la luce ambiente , degli janiro fissi sull'altare posti molto in alto, ora però vorrei passare totalmente alla luce falsh e qui sorge il problema: le soluzioni a mio parere sono 2: faccio un grande sacrificio e prendo 2 sb800, uno lo uso come master in macchina e l'altro con il vecchio sb 600 ai lati dell'altare o prendo un metz 45 usato ( uno ce l'ho già ) tengo l'sb600 come master e i metz ai lati dell'altare???? la differenza principale tra i 2 sistemi ( prezzo a parte ) è , secondo me e correggetttemi se sbaglio, che nel caso tutto sb lavorerei tutto in ttl senza problemi, mentre nel caso sb + metz dovrei lavorare sempre in manuale con i pro e contro che comporta......qualcuno di voi prò darmi un consiglio o meglio ancora dirmi cosa e come usa lui ? eventualmente anche in mp grazie max
a_faggioli
QUOTE(max56 @ May 27 2008, 07:09 PM) *
Sono un felice possessore di un sb600 e con questo flash abbinato alla d200+mb200 e il mitico 17/55( più un'altro corpo macchina e altri obb. ) faccio foto di matrimonio, finora oltre al sb600 ho sempre usato, per compensare la luce ambiente , degli janiro fissi sull'altare posti molto in alto, ora però vorrei passare totalmente alla luce falsh e qui sorge il problema: le soluzioni a mio parere sono 2: faccio un grande sacrificio e prendo 2 sb800, uno lo uso come master in macchina e l'altro con il vecchio sb 600 ai lati dell'altare o prendo un metz 45 usato ( uno ce l'ho già ) tengo l'sb600 come master e i metz ai lati dell'altare???? la differenza principale tra i 2 sistemi ( prezzo a parte ) è , secondo me e correggetttemi se sbaglio, che nel caso tutto sb lavorerei tutto in ttl senza problemi, mentre nel caso sb + metz dovrei lavorare sempre in manuale con i pro e contro che comporta......qualcuno di voi prò darmi un consiglio o meglio ancora dirmi cosa e come usa lui ? eventualmente anche in mp grazie max


Ti racconto come faccio io. Allora Sb800 montato sulla macchina in ttl e Metz 45 pilotato via radio per illuminare lo sfondo. Se cerchi nei miei precedenti messaggi dovresti trovare la spiegazione del tutto.

Ciao

Ale
fotoMaurizioFRANZINI
Ciao, anch'io concordo con quanto suggerito da "a_faggioli". Io uso 2 SB800 in modalità i-TTL + 2 METZ 45 CL1 in modalità AUTO o MANUALE con radiocomandi, senza problemi. i METZ sono eccezionali, come qualità, "volume di luce" e "qualità" della luce.
Se usi i METZ CT1 collegati alla fotocamera attenzione alla tensione (leggi attentamente quanto saggiamente scritto da "nonnoGG". con i METZ 45 CL non hai nessun problema.
buone foto.
Maurizio.
max56
..... Se cerchi nei miei precedenti messaggi dovresti trovare la spiegazione del tutto.

scusa ma non riesco a trovare i mess. pprecedenti

A parte questo pensavo che sb600 o sb800 dovessero essere usati solo in manuale per far partire i metz, e i metz anche loro in manuale.

E se non uso i radiocomandi ma le solite fotocellule ( palline) sui metz?

grazie.gif max
12asa
Dopo onorati anni di metz sono passato agli SB800 attratto sopratutto dalla possibilità che gli stessi offrono di pilotarsi fra di loro ( wireless ). Ne sono però talmente deluso da voler stramaledire Nikon per prima ( se nascosti dietro colonne o altari non partono mai ... vedi altre discussioni in merito ) ed io per secondo per aver speso cifre importanti per un sistema che CREDEVO funzionare!!!
Vorrei evitare le solite servocellule, basta il flashettino di un parente incompetente ( ve ne sono in ogni matrimonio e più di uno ) per innescare flashate a raffica, per cui l'alternativa per me è ritornare agli indistruttibili metz ma con radiocamando....
Ora pongo io una domanda a chi usa radiocomandi, voi quali usate? dove reperirli? Saluti a tutti
nonnoGG
Segnalo la discussione precedente, nella quale sono stati analizzati gli stessi problemi e relative soluzioni possibili.

Buona lettura...

nonnoGG.

paspetri
Scusate la mia domanda,
ma usando un SB800 come Master e un SB600 come remote in CLS e con attivo la riduzione anti occhi rossi,il flash remote scatta subito (durante i tre lampi) o al lampo effettivo?
In breve i tre lampi anti occhi rossi possono far scattare il flash in remote usando il CLS?
nonnoGG
QUOTE(paspetri @ May 31 2008, 11:47 AM) *
Scusate la mia domanda,
ma usando un SB800 come Master e un SB600 come remote in CLS e con attivo la riduzione anti occhi rossi,il flash remote scatta subito (durante i tre lampi) o al lampo effettivo?
In breve i tre lampi anti occhi rossi possono far scattare il flash in remote usando il CLS?

I lampi anti-occhi-rossi sono emessi in anticipo solo dal flash master, e non influenzano in alcun modo il funzionamento del CLS, per cui il flash remote scatta in sincrono con il lampo principale del master: ho appena verificato con qualche scatto di prova.

Le comunicazioni del sistema CLS Nikon sono codificate a pacchetti di bit (alto-basso) che sfruttano la componente IR dei micro lampi quasi invisibili, senza alcuna possibilità di confusione con i tre potenti pre-lampi anti occhi rossi.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
max56
QUOTE(nonnoGG @ May 31 2008, 09:18 AM) *
Segnalo la discussione precedente, nella quale sono stati analizzati gli stessi problemi e relative soluzioni possibili.

Buona lettura...

nonnoGG.



ringrazio per le risposte ma nella discussione precedente si parla solo di sb+sb, la mia domanda era: come regolare il mio sb600 , che fa da master, e i due metz 45 con fotocellula ? tutto in manuale o c'è qualche altra alternativa?

grazie max
paspetri
QUOTE(nonnoGG @ May 31 2008, 12:18 PM) *
I lampi anti-occhi-rossi sono emessi in anticipo solo dal flash master, e non influenzano in alcun modo il funzionamento del CLS, per cui il flash remote scatta in sincrono con il lampo principale del master: ho appena verificato con qualche scatto di prova.

Le comunicazioni del sistema CLS Nikon sono codificate a pacchetti di bit (alto-basso) che sfruttano la componente IR dei micro lampi quasi invisibili, senza alcuna possibilità di confusione con i tre potenti pre-lampi anti occhi rossi.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


Grazie Nonno,sei un grande grazie.gif
nonnoGG
QUOTE(max56 @ May 31 2008, 05:20 PM) *
ringrazio per le risposte ma nella discussione precedente si parla solo di sb+sb, la mia domanda era: come regolare il mio sb600 , che fa da master, e i due metz 45 con fotocellula ? tutto in manuale o c'è qualche altra alternativa?

grazie max

Il flash SB-600, innestato sulla slitta o decentrato con un cavo TTL, può funzionare solo in i-TTL o in Manuale, mentre i Metz possono essere settati in Auto.

Potresti quindi lavorare con la fotocamera in Manuale, SB-600 in Manuale a frazione di potenza adeguata e parabola eventualmente "allargata" per diffondere meglio il suo contributo, i due Metz in Auto settati giocando su ISO e diaframma (anche non identici a quelli della fotocamera!) per adattarli alle specifiche esigenze.

Il tutto dipende dalla ubicazione dei punti luce e dall'ambiente, ma su questi aspetti non ho elementi sufficienti per dare suggerimenti.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: schema più "ganzo" e plasmabile sarebbe un SB-800 slave in SU-4/Auto pilotato da un Metz in Auto e secondo Metz slave anch'esso in Auto. Una volta impostati i rapporti tra i tre punti luce potresti gestire dalla macchina ritoccando ISO, diaframma e tempi.
max56
QUOTE(nonnoGG @ May 31 2008, 05:52 PM) *
Il flash SB-600, innestato sulla slitta o decentrato con un cavo TTL, può funzionare solo in i-TTL o in Manuale, mentre i Metz possono essere settati in Auto.

ttl sb e auto i metz sarebbe il massimo, funziona davvero?

Potresti quindi lavorare con la fotocamera in Manuale, SB-600 in Manuale a frazione di potenza adeguata e parabola eventualmente "allargata" per diffondere meglio il suo contributo, i due Metz in Auto settati giocando su ISO e diaframma (anche non identici a quelli della fotocamera!) per adattarli alle specifiche esigenze.

questa soluzione l'ho provata in studio, in chiesa ad un matrimonio non si possono fare prove, però è un po più " lenta " nel senso che in chiesa variare sul display la potenza del flash ogni volta che si cambia distanza non sempre si ha il tempo.

Il tutto dipende dalla ubicazione dei punti luce e dall'ambiente, ma su questi aspetti non ho elementi sufficienti per dare suggerimenti.

Salutoni.


nonnoGG, nikonista!

PS: schema più "ganzo" e plasmabile sarebbe un SB-800 slave in SU-4/Auto pilotato da un Metz in Auto e secondo Metz slave anch'esso in Auto. Una volta impostati i rapporti tra i tre punti luce potresti gestire dalla macchina ritoccando ISO, diaframma e tempi.


grazie.gif max
nonnoGG
QUOTE(max56 @ May 31 2008, 06:13 PM) *
ttl sb e auto i metz sarebbe il massimo, funziona davvero?
grazie.gif max

Potrebbe funzionare con un radio trigger:

1. SB-600 su slitta o cavo TTL decentrato, settato in i-TTL;
2. radio TX sulla presa laterale PC sync della D200;
2. radio RX sui Metz (separati o collegati da cavetto sincro a "Y") settati in Auto (con parametri della D200 inizialmente "forzati" per poi adattarli sulla fotocamera).

Utilizzo spesso lo stesso schema impiegando anche 3 SB-800 in slave CLS comandati dal camera flash della D300 e due Nissin 3200 GS in auto comandati da radio trigger elinchrom el-skyport: semplicemente perfetto e senza interferenze esterne sulle fotocellule.

Naturalmente mi riferisco a radio trigger veri, made in CH (Svizzera), frequenze stabili e perfettamente controllate, portata 100 metri e oltre...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.