Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
donatella.caposassi
Mi scuso per il titolo poco esaustivo, ma non so come spiegarmi... rolleyes.gif e non sapendo come si chiama questo tipo di foto non so neanche cosa cercare dry.gif
Ho trovato questa foto sul web... e mi piacerebbe sapere come si fa... è un effetto creato da filtri oppure c'è un obiettivo che crea questo tipo di foto? hmmm.gif
Grazie smile.gif



Clicca per vedere gli allegati
enrico
E' un obiettivo in grado di riprendere con un angolo di campo intorno ai 180°. Si chiama fish eye (occhio di pesce in italiano).
Enrico
donatella.caposassi
Ah, mille grazie!!!
Io pensavo che il fish-eye facesse un effetto tipo "barilotto" solo al centro, non così sferico smile.gif
Vado allora a cercare questo argomento e spulciarlo un po', grazie ancora Pollice.gif
andromeda.73
QUOTE(donatellac @ May 25 2008, 05:24 PM) *
Ah, mille grazie!!!
Io pensavo che il fish-eye facesse un effetto tipo "barilotto", non così sferico smile.gif
Vado allora a cercare questo argomento e spulciarlo un po', grazie ancora Pollice.gif

ci sono anche quelli a copertura circolare quindi la foto esce come un cerchio.
Federico Bettarelli
QUOTE(andromeda.73 @ May 25 2008, 05:25 PM) *
ci sono anche quelli a copertura circolare quindi la foto esce come un cerchio.



Se possibile vorrei un chiarimento in merito: sono proprio 2 ottiche fish-eye diverse? Cioè una fa diciamo l'effetto circolare e un'altra effetto " orizzontale " ( passatemela)

Grazie infinite per le info
litero
ok proviamo un questo modo:
questa è la distorsione del 10.5 nikkor fisheye su un sensore DX
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
il fotografato occuperà tutta l'immagine che vedi.


Questa invece è una foto fatta con un circular (nello specifico una lente aggiuntiva per la coolpix mi pare)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.