Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
salvari
Ho letto tantissimo sulla gestione del profilo e spazio colore ma non sono ancora riuscito a capire se scattare in Adobe RGB e poi convertire con Capture in sRGB, naturalmente in NEF, equivale a scattare direttamente in sRGB.
Qualcuno sa dirmi se la resa finale dei colori è identica, cioè il sensore acquisisce comunque l'immagine con l'estensione dell'Adobe RGB o no?
Grazie
gciraso
QUOTE(salvari @ May 22 2008, 09:15 AM) *
Ho letto tantissimo sulla gestione del profilo e spazio colore ma non sono ancora riuscito a capire se scattare in Adobe RGB e poi convertire con Capture in sRGB, naturalmente in NEF, equivale a scattare direttamente in sRGB.
Qualcuno sa dirmi se la resa finale dei colori è identica, cioè il sensore acquisisce comunque l'immagine con l'estensione dell'Adobe RGB o no?
Grazie

Quello che mi chiedo è perchè farlo, tutti lo dicono, ma non ne ho ancora capito il senso. Perchè scattare in uno spazio colore a gamut ridotto?

Saluti

Giovanni
Gilberto Minguzzi
QUOTE(salvari @ May 22 2008, 09:15 AM) *
Ho letto tantissimo sulla gestione del profilo e spazio colore ma non sono ancora riuscito a capire se scattare in Adobe RGB e poi convertire con Capture in sRGB, naturalmente in NEF, equivale a scattare direttamente in sRGB.
Qualcuno sa dirmi se la resa finale dei colori è identica, cioè il sensore acquisisce comunque l'immagine con l'estensione dell'Adobe RGB o no?
Grazie


dovrebbe essere:

1 - il sensore rileva le immagini in scala di grigio, tutto il resto e' "software"

2 - se l'immagine va solo in stampa sarebbe bene se fosse gia' in srgb da macchina senza altre conversioni.
3 - se lìimmagine va in pp probabilmente e' piu' indicato adobergb 16 bit > srgb 16 bit > srgb 8bit per la stampa in lab.

esistono comunque innumerevoli teorie, convinzioni ecc ecc
salvari
Quindi, a quanto ho capito dalle due risposte, sarebbe comunque meglio scattare in Adobe RGB e convertire in base alla destinazione finale della foto, o sbaglio?
Grazie
Massimo.Novi
QUOTE(salvari @ May 22 2008, 09:40 AM) *
....sarebbe comunque meglio scattare in Adobe RGB e convertire in base alla destinazione finale della foto, o sbaglio?
...


Ciao

Il punto è il seguente:

Se nel convertitore RAW si assegna subito sRGB tutte le operazioni di ritocco operano entro quello spazio (detto in soldoni perchè non è manco esattamente così). Significa che se devi recuperare alte luci o se l'immagine ha colori molto saturi potresti avere maggiori difficoltà e perdere in più rispetto a lavorare in ProPhotoRGB (AdobeRGB non è molto dissimile da sRGB e migliora solo alcune zone).

Allora?

Di regola si tende ad avere sempre l'immagine ottimizzata in ProPhotoRGB (o AdobeRGB se proprio si vuole) in modo da minimizzare qualsiasi perdita e per avere sempre il massimo spazio colore in origine. Questo vale ovviamente di più per ACR in quanto è possibile cambiare al volo lo spazio colore e vedere le differenze. Con NX si deve decidere in avvio e quindi se si applicano una serie di ritocchi poi vanno riapplicati (in modo manuale o in batch) riaprendo il file nel nuovo spazio colore.

A dire il vero se l'immagine è sicuramente SOLO da usare in sRGB e si vuole la massima qualità si usa ACR (o NX) e si imposta sRGB per poi esportare in TIFF o JPEG direttamente. Ma noterete che molte immagini hanno colori fuori dinamica in quanto il sensore ha uno spazio colore molto più ampio di sRGB (e pure di AdobeRGB).

Questo per i perfezionisti.

Normalmente perciò, per una serie di ragioni e soprattutto per le immagini da recuperare in gamma dinamica, è sempre meglio usare ProPhotoRGB (o AdobeRGB se proprio si vuole) e convertire in sRGB solo il TIFF o il JPEG di stampa. Qualche differenza la fanno anche i motori di conversione colore (Adobe ha il suo, Windows un altro e NX un terzo) ma credo che andiamo oltre l'uso e la valutazione amatoriale.

Vivete sereni e non fatevi problematiche del genere.

Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.