Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
cuzzle
Ciao,
a fine mese ho un matrimonio (da assistente), non uso molto il flash di solito ma è la prima volta che mi trovo a fare lo scambio degli anelli e dovrò usare l' sb800 in quanto la chiesa sarà un po' scuretta.

Come mi consigliate di procedere per smorzare un po' le ombre da flash?
Ho la d200 e sb800 con 24-85 f2.8.
Come devo regolare la macchina e il flash per effettuare questi scatti?

Non devo perdere il momento naturalmente .


grazie,

Marco Senn
Secondo le istruzioni del flash la modalità più soft è quella con il diffusore grandangolare accoppiato al diffusore a cupola, inclinato magari un pò.
Farei un pò di prove con volontari già sposati wink.gif
Paolofid
Ciao a tutti,

In occasione di un matrimonio di un mio amico (in cui non sono fotografo ufficiale, ma in cui si punta molto anche sulle mie foto) ho regalato alla mia d300 un bel sb-800, dopo aver letto e spulciato tutti i thread sulle differenze con il fratellino minore sb-600.

Ho letto pure tutto il manuale, ma non ho mai scattato con un flash "dedicato" e quindi vi chiedevo qualche dritta per vivere sereno almeno questa giornata, poi studierò con calma.

Tendenzialmente scatto a priorità di diaframmi, o in manuale, controllando in macchina spostando il punto come varia l'epsosizione sulla foto.

Ho letto nel manuale della modalità ttl + bl, aa etc etc... della regolazione per la distanza sul flash, degli iso, del "coso" da calare se si usano degli obiettivi "wide"...
Ho una gran confusione in testa.

C'è un modo di vivere sereni preoccupandosi solo dell'inquadratura e poco più?

zakett
Presumo tu voglia usarlo on-camera , anche se, potresti ottenere dei risultati migliori usandolo staccato dalla fotocamera ma dovresti avere qualcuno che ti aiuta.
Comunque , nel caso tu decida di utilizzarlo on-camera , per non stare ad impazzire , io ti consiglio di usarlo in ttl con la macchina in manuale cercando di settare la coppia tempo-diaframma in maniera tale da ottenere un'esposizione ottimale per l'ambiente e schiarendo gli sposi con la flashata.
Certo se la chiesa è troppo buia rischi di andare troppo su con i tempi perciò regolati di conseguenza per non incorrere in spiacevoli mossi.
Ciao ale.
Marco Senn
Dando per accettato l'uso sulla slitta sicuramente ti conviene utilizzare il flash in modalità TTL. Se la distanza di scatto è nell'ambito delle sue potenzialità operative (ti dice lui da quanto a quanto in metri) io preferisco l'uso in manuale dove puoi controllare completamente il tempo, nell'ambito del sincro flash, ma anche il diaframma per la pdc che desideri. In alternativa puoi usarlo in priorità di diaframma. Il TTL-BL ottimizza l'illuminazione per equilibrare soggetto e sfondo; l'effetto finale dipende molto dallo sfondo. Se lo sfondo è scuro, di solito, l'effetto finale è una sovraesposizione del soggetto. Se lo sfondo è chiaro si ottiene invece una illuminazione più efficace del soggetto. Ne deriva che il rendimento migliore si ha in TTL al chiuso e in BL all'aperto quando il flash lo usi per schiarire le ombre.
Nel kit c'è un diffusore a cupola che ammorbidisce la luce. Se non hai superfici riflettenti su cui inviare la luce è un buon sistema. Il diffusore a cupola blocca la parabola motorizzata. Senza il diffusore la parabola adatta l'illuminazione alla focale fino a 24mm. Sotto devi usare il diffusore grandangolare estraibile. L'accoppiata tra i due, estraibile e cupola, permette la massima morbidezza della luce.
Utilizza 5 batterie e portati una confezione di scorta almeno da 4 per sicurezza. Con 5 ricaricabili l'autonomia è notevole, almeno 100-150 scatti.
Se c'è qualcosa d'altro che mi sono dimenticato chiedi pure.
Con che ottica lo userai?
Paolofid
QUOTE(sennmarco @ May 22 2008, 09:07 PM) *
Con che ottica lo userai?


Il matrimonio è in comune, non in chiesa. Il mio contributo è richiesto nelle case degli sposi per i preparativi, come infiltrato tra gil ospiti e durante la cena.

Ho un 17-50mm 2.8 (Tamron), un 70-300vr nikon e un 50mm 1.8 nikon. Forse mi posso far prestare da un amico un 28-70 2.8 nikon.

Riassumento, se metto l'estraibile e il diffusore potrei anche scattare in spazi ristretti con il 17mm stando in ttl.

Se poi lascio la macchina alla mia fidanzata (mentre io mi riposo) e la metto in "P" con flash montato on camera su TTL avrò problemi?
Che iso mi consigliate? Pensavo di stare sui 200-320, non di più.

Un'altra cosa.
Supponendo di usare pile stilo ricaricabili, come risolvete il problema della ricarica della 5a pila visto che la maggior parte dei carica batterie carica le pile almeno a coppie?

Avevo pensato di avere due set di pile: 4+1 e 4+1, più un'altra pila jolly da usare per appaiare la 5a pila. Ovvero:

Carico 4 pile del set A, 4 pile del set B, poi una coppia di quinte pile.
Uso 4+1 pile (set A + la prima quinta pila dalle tre extra).
Quando sono scariche ricarico solo le 4.
Uso 4+1 pile (set B + la seconda quinta pila delle tre extra).
Quando sono scarica ricarico le 4 più due quinte pile.
Uso 4+1 pile (set A + la terza quinta pila dalle tre extra) e così via...

Oppure avete da consigliare l'acquisto online di un qualche carica batteria che abbia canali di carica per singole batterie?
Marco Senn
Non quoto che viene una bibbia...

- il 17-50 dovrebbe bastarti. Alla cena o all'aperto puoi fare scatti rubati con il 70-300.
- lasciare la macchina con il flash montato alla donna ph34r.gif ... si problemi potresti averne laugh.gif ... per quanto riguarda le foto direi di no, insegnale solo a mettere a fuoco. I prelampi dovrebbe comunque farli in fase di scatto anche se non mette a fuoco correttamente
- per le batterie... io faccio così (ma non è vangelo): ho 8 batterie uguali, Panassonic 2100mA e ne uso 5 a rotazione (le ho numerate). Per la carica ne carico 4 e poi 2 usando una ulteriore vecchia batteria. Le 3 cariche restano cariche a lungo. Dietro mi porto 4 Duracell, che uso in caso di abbandono prematuro (vanno come 5 ricaricabili). Nel caso attacco le 4 al caricabatterie alla prima presa disponibile.
velvia50
QUOTE(sennmarco @ May 22 2008, 09:07 PM) *
Nel kit c'è un diffusore a cupola che ammorbidisce la luce. Se non hai superfici riflettenti su cui inviare la luce è un buon sistema. Il diffusore a cupola blocca la parabola motorizzata. Senza il diffusore la parabola adatta l'illuminazione alla focale fino a 24mm. Sotto devi usare il diffusore grandangolare estraibile. L'accoppiata tra i due, estraibile e cupola, permette la massima morbidezza della luce.



Ho letto il tuo messaggio e mi ha incuriosito il consiglio di utilizzare il diffusore grandangolare con il diffusore a cupola; non ho mai usato l'accoppiata e proverò fra una settimana quando dovrò fare le foto alla comunione di mio nipote.
Colgo l'occasione per chiederti alcune cose:
il soggetto che fotograferò ha gli occhiali....per evitare di vedere il riflesso pensavo di mettermi di lato oppure riprendere mio nipote dal basso verso l'alto usando magari una focale aperta (vicino al grandangolo), questo per gli esterni.
Per gli interni non ne ho idea ma penso che farò altrettanto anche se ho il problema che gli spazi sono molto ristretti in quanto la chiesa è molto piccola.
Pensavo di usare il pannellino riflettente (con il diffusore grandangolare??) per gli esterni mentre userei la cupolina per gli interni.
Ah, dimenticavo la parabola rigorosamente a 45°.
E' corretto tutto ciò? hai qualche ulteriore consiglio da darmi?
Ti faccio presente che utilizzerò la NIKON F6 con l'SB800 (ttl-bl in esterno, solo ttl in interno per isolare meglio il soggetto)
Ciao, Andrea
Marco Senn
Non vorrei passare per esperto... rolleyes.gif io posso dirti quelle che sono le mie esperienze... qui ci sono professionisti che di certo ne sanno di più.

La questione del diffusore + cupola c'è scritta nel manuale del SB-800. In effetti ammorbidisce di molto la luce ma diminuisce di molto l'efficacia del lampo.

Per i riflessi sugli occhiali non è semplice da risolvere. L'ideale sarebbe disassare il flash con il cavo o in CLS. Se la luce non proviane dalla stessa direzione della macchina di solito eviti il riflesso duro e generi qualche ombra sui lineamenti che aumenta un pò la profondità dell'immagine.

Per le riprese basso/alto ci sono delle regole nel ritratto a seconda che il collo sia lungo o corto ad esempio. Dal basso enfatizzi il collo. Qui però devi sperare in qualcuno che ne sappia di più...

Il pannellino andrebbe usato con il flash che punta in alto (guarda il manuale) e senza diffusore grandangolare che ha senso se il flash è orientato verso il soggetto (copra tutto l'angolo coperto dall'ottica, se usi il riflesso non ha senso). Se no hai superfici riflettenti e usi il cupolino non hai ragioni per utilizzare l'angolazione a 45°. Se lo inclini ammorbidisci la luce se lo abbassi la indurisci, però dipende molto dalla singola situazione.

Ti allego sotto la pagina del manuale dove parla della diffusione:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.