Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Simone 6
Salve a tutti vorrei farvi una domanda non capico perchè l'nx è così lento per lo meno a me, c'è qualche settaggio particolare da fare? le foto si aprono rapidamente ma quando le faccio elaborare il file della d3, ci mette senza esagerare quasi un minuto per ogni modifica dove sbaglio? eppure non è sempre stato così, solo oggi, non riesco a lavorare avete un consiglio o suggerimento grazie molte........
Ezio Alessandri
sono anch'io nella tua stessa situazione...non capisco perchè debba mettterci cosi' tanto tempo...l'ho addirittura disinstallato dal disco dove ho caricato il sistema operativo e l'ho installato, in una partizione dedicata...niente da fare...ogni immagine che deve elaborare, si inchioda... il piu' delle volte poi mi spazientisco e utilizzo PScs3....

con la D2X non mi succedeva...ma, con il Capture della D3 e relativo aggiornamento, le cose sono peggiorate...

ciao..ezio
Simone 6
La cosa che mi stupisce l'ultima volta che l'ho usato andava bene e ora non capisco come mai.....nessun aiuto???? grazie.gif

Ho notato che va pianissimo solo con i file della d3 quelli della d200 vanno bene...............aiuto!!!!!! grazie.gif
Ezio Alessandri
mi stai confermando i dubbi che avevo...

ciao..ezio
Skylight
Ciao, ho un file nef compresso senza perdita 14bit della D3 scaricato dal forum.

Per prova ho fatto variazioni al controllo immagine, al WB, al D-Lighting ed il tutto è quasi più rapido che con i nef della mia D200 hmmm.gif

Il mio computer è un normale (anche se molto ben ottimizzato) P4 Prescott 3.2Ghz con 2Gb di ram Corsair, la versione di NX è l'ultima disponibile 1.3.3

Sicuramente ci sono computer e particolari configurazioni che possono rallentare NX anche in maniera esasperante, ipotesi che trova conferma anche dalle numerose esperienze riportate da altri utilizzatori del software Nikon, che lamentano lentezza operativa.

Aspettiamo una nuova versione con una velocità operativa all'altezza delle esigenze di molti utenti.

smile.gif
foster.ft
QUOTE(Skylight @ May 21 2008, 12:02 AM) *
Ciao, ho un file nef compresso senza perdita 14bit della D3 scaricato dal forum.

Per prova ho fatto variazioni al controllo immagine, al WB, al D-Lighting ed il tutto è quasi più rapido che con i nef della mia D200 hmmm.gif

Il mio computer è un normale (anche se molto ben ottimizzato) P4 Prescott 3.2Ghz con 2Gb di ram Corsair, la versione di NX è l'ultima disponibile 1.3.3

Sicuramente ci sono computer e particolari configurazioni che possono rallentare NX anche in maniera esasperante, ipotesi che trova conferma anche dalle numerose esperienze riportate da altri utilizzatori del software Nikon, che lamentano lentezza operativa.

Aspettiamo una nuova versione con una velocità operativa all'altezza delle esigenze di molti utenti.

smile.gif


Stesso problema,pc performante, nessun problema ad aprire anche dieci, quindici tiff A3 a 300 dpi con PS e invece NX, specie con certe variazioni come il Dlighting si pianta conuno o due raw aperti insieme, fino talvolta a diventare tutto bianco (come a programma bloccato), tanto che me ne vado su internet per un paio di minuti per ingannare l'attesa. Nemmeno a me lo fa sempre, ci sono giornate peggiori di altre e foto più bastarde, e io ho la d300 e non la d3. Bei risultati ma programma estenuante per lentezza.

ft
Simone 6
Esistono altri tipi di programmi che aprono i nef per le prime regolazioni di base ? poi passerei al photoshop per le regolazioni di fino grazie....

Esistono altri programmi che aprono i nef per le prime regolazioni?,poi passerei al photoshop per le regolazioni di fino grazie........
litero
QUOTE(tafazi @ May 21 2008, 07:09 AM) *
Esistono altri programmi che aprono i nef per le prime regolazioni?,poi passerei al photoshop per le regolazioni di fino grazie........


Photoshop.... con Adobe camera Raw.
mapko105
QUOTE(tafazi @ May 21 2008, 07:09 AM) *
Esistono altri tipi di programmi che aprono i nef per le prime regolazioni di base ? poi passerei al photoshop per le regolazioni di fino grazie....

Esistono altri programmi che aprono i nef per le prime regolazioni?,poi passerei al photoshop per le regolazioni di fino grazie........

non hai che l'imbarazzo della scelta:
Lightroom
Photomecanic
Capture ONE
ecc....

:-)

-marco
WalterB61
Solita storia......
NX funziona bene ma si deve aprire un NEF alla volta.
Ezio Alessandri
niente da fare...ho provato anche a staccare l'antivirus momentaneamente...chissa' mi sono detto...magari interferisce con capture....ma niente da fare...ho anche eseguito una deframmentazione del disco di sistema dove oltre a windows è installato capture....niente, si inchioda spesso e volentieri...le caratteristiche del mio pc sono di tutto rispetto dalla scheda grafica alla scheda madre.... le foto le catalogo in un disco esterno Lacie... per alleggerire il pc....

p.s. elaborando un solo nef alla volta!!!!

AMD 64 3.5
scheda video GeForce 7900GTX
2 gb memoria ram
XP professional service pack 2
Umbi54
QUOTE(litero @ May 21 2008, 09:57 AM) *
Photoshop.... con Adobe camera Raw.

Aggiungerei anche View Nx e PaintShopPro X2.
Però sono di quel gruppo che non ha problemi con Capture Nx 1.3.3 (Portatile Sony Vaio, Intel Centrino 1,7 Gh, 2 Gb ram Corsair).
Ciao
Umberto
t_raffaele
Ciao Ragazzi
vivo anch'io lo stesso problema con Nx.
Approfitto della vostra gentilezza,per chiedervi 2 cose:
Lascaindo installato sul Pc anche la versione precedente di Nikon Capture 4xxxx
potrebbe causare tutto ciò ??
Le immaggini visualizzate attraverso Nx,non vi danno la sensazione,sopratutto quelle non a distanza ravvicinata.dicevo di una leggera poca nitidezza ??
Io utilizzo una Nikon D300,e mi accorgo di questo,sopratutto nelle foto eseguite con l'ottica all'infinito.
Questo non accade se per esempio,il soggetto distante viene illuminato magari da un colpo di flash,pilotato a distanza (tipo commander).
in sintesi sembri quasi che il sensore reagisca meglio alla luce del flash fornendo più dettaglio e nitidezza all'immagine.
Voi... cosa mi dite ??

Grazie

Raffaele

Umbi54
Aggiungo che (per deformazione professionale) sono solito tenere il disco deframmentato e con parecchio spazio libero sulle partizioni, software installato ridotto al solo necessario e, antivurs (AVAST) escluso, nessun programma in background.
Ciao
Umberto
nippokid (was here)
Forse ci siamo...

qui si rumoreggia... hmmm.gif

bye.

foster.ft
QUOTE(WalterB61 @ May 21 2008, 12:32 PM) *
Solita storia......
NX funziona bene ma si deve aprire un NEF alla volta.


Mi spiace, ma i blocchi avvengono anche con un nef alla volta. E ripeto, su pc performante e progettato per fotoritocco (con tanto di raid zero su cui è installato sistema operativo, programmi e file in lavorazione).

speriamo che i rumors abbiano un fondamento....

ciao

ft
Franco_
QUOTE(liano @ May 21 2008, 01:23 PM) *
...
Lascaindo installato sul Pc anche la versione precedente di Nikon Capture 4xxxx
potrebbe causare tutto ciò ??
...


Ciao Raffaele,

sul PC fisso (e sul portatile) ho installato sia NX che Capture Editor (li ho anche usati contemporaneamente): mai riscontrato alcun problema; Nikon sconsiglia di installarli entrambi, probabilmente perchè in certe particolari configurazioni potrebbero aversi dei malfunzionamenti... sarà... io ho XP pro con SP2.

Non ho la D300, quindi non so rispondere alla seconda domanda rolleyes.gif
t_raffaele
Intanto ti ringrazio,ho anch'io stesse caratteristiche del tuo pc.Misteri dell'informatica ??

Alla prossima

Raffaele
maxcervetti
NX -NX2 ECCOME SE VELOCI!!!!!!! VELOCI anche con VISTA
ritorno al titolo iniziale della discussione : NX lento
Per quelli che come me si sono persi qualcosa provate come da altri già detto:

bisogna installare i due programmi Microsoft Visual C
dato che ho fatto un po di confusione per installare i due programmi Microsoft
ripropongo per chi avesse NX - NX2 ancora lenti di installare
prima:
Microsoft Visual C++ 2005 Redistributable Package (x86)
http://www.microsoft.com/downloads/details...;displaylang=en
poi:
Microsoft Visual C++ 2005 SP1 Redistributable Package (x86)
http://www.microsoft.com/downloads/details...;displaylang=en
attenzione, come già detto scaricate e installate in questo ordine.
maxcervetti
[quote name='max cervetti' date='Jul 20 2008, 04:37 PM' post='1274872']
NX -NX2 ECCOME SE VELOCI!!!!!!! VELOCI anche con VISTA
ritorno al titolo iniziale della discussione : NX lento
Per quelli che come me si sono persi qualcosa provate come da altri già detto:

bisogna installare i due programmi Microsoft Visual C
dato che ho fatto un po di confusione per installare i due programmi Microsoft
ripropongo per chi avesse NX - NX2 ancora lenti di installare
prima:
Microsoft Visual C++ 2005 Redistributable Package (x86)
http://www.microsoft.com/downloads/details...;displaylang=en
Microsoft Visual C++ 2005 SP1 Redistributable Package (x86)
http://www.microsoft.com/downloads/details...;displaylang=en
attenzione, come già detto scaricate e installate in questo ordine.

mimmosena
Hai notato davvero delle migliorie con queste installazioni....?? provero',perche' sinceramente nutro forti dubbi....vi faro 'sapere.. rolleyes.gif
forrest61
QUOTE(mimmosena @ Jul 28 2008, 08:05 AM) *
Hai notato davvero delle migliorie con queste installazioni....?? provero',perche' sinceramente nutro forti dubbi....vi faro 'sapere.. rolleyes.gif


adesso la situazione è un po' cambiata...
prima avevamo
1) Microsoft Visual C++ 2005 Redistributable Package (x86)
2) Microsoft Visual C++ 2005 SP1 Redistributable Package (x86)

Premesso che non ho ancora installato nulla a parte NX2 ora ho WIN XP PRO SP3 e guardando la lista SW dal pannello di controllo trovo:

a) tutti i Microsoft NET.Framework fino al 3.5 SP1
cool.gif Microsoft Visual C++ 2005 Redistributable
c) Microsoft Visual C++ 2008 Redistributable - x86 9.0.30729.17


quindi cosa dovrei installare per velocizzare NX2 considerando che si trovano sul sito microsoft (da dove abbiamo scaricato le precedenti) anche:

I) Microsoft Visual C++ 2008 Redistributable Package (x86)
II) Microsoft Visual C++ 2008 SP1 Redistributable Package (x86)

ringrazio fin d'ra chi mi possa aiutare

ciao
alberto

forrest61
nessuno??

grazie e ciao
alberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.