Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
velvia50
Possiedo la F6 e l'SB800 e pertanto posso sfruttare totalmente le potenzialità del CLS.
Fra 10 giorni devo fare le foto della comunione di mio nipote e desideravo chiedervi un paio di consigli:
- considerato che il protagonista avrà il vestito di colore chiaro (bianco o panna) secondo voi è il caso che compensi la potenza del flash oppure il cls non fallisce? sia per interni che per esterni? (forse il problema è + per gli interni)
- inoltre porta gli occhiali e quindi mi stavo chiedendo come fare per evitare di vedere il riflesso sulla lente degli occhiali.
Pensavo di fare la foto dal basso verso l'alto con parabola a 45° nel caso di foto molto ravvicinate.
Qualora la distanza sia di un paio di metri forse non c'è questo rischio.

Parabola: per gli esterni volevo usare il pannellino riflettente tenendo la parabola a 45°.
per gli interni userei il diffusore con parabola sempre a 45°.

Mi potete dare quelche dritta? inoltre è corretto l'uso della parabola?

Grazie a tutti.
Andrea
velvia50
QUOTE(velvia50 @ May 19 2008, 01:31 PM) *
Possiedo la F6 e l'SB800 e pertanto posso sfruttare totalmente le potenzialità del CLS.
Fra 10 giorni devo fare le foto della comunione di mio nipote e desideravo chiedervi un paio di consigli:
- considerato che il protagonista avrà il vestito di colore chiaro (bianco o panna) secondo voi è il caso che compensi la potenza del flash oppure il cls non fallisce? sia per interni che per esterni? (forse il problema è + per gli interni)
- inoltre porta gli occhiali e quindi mi stavo chiedendo come fare per evitare di vedere il riflesso sulla lente degli occhiali.
Pensavo di fare la foto dal basso verso l'alto con parabola a 45° nel caso di foto molto ravvicinate.
Qualora la distanza sia di un paio di metri forse non c'è questo rischio.

Parabola: per gli esterni volevo usare il pannellino riflettente tenendo la parabola a 45°.
per gli interni userei il diffusore con parabola sempre a 45°.

Mi potete dare quelche dritta? inoltre è corretto l'uso della parabola?

Grazie a tutti.
Andrea


Non c'è proprio nessuno che mi può illuminare??
Grazie e scusate ancora
mirko_nk
Premetto che non sono praticissimo di flash.
Comunque ho fotografato domenica scorsa delle comunioni e (scattando in digitale) ho utilizzato vari settaggi, in base alla situazione... ovviamente ho potuto vedere subito il risultato, quindi più facile.

Credo comunque che in pellicola avendo molta latitudine di posa, mettendo in TTL non dovresti avere grossi problemi (tranne per situazioni estreme, ovvero gruppo di bambini vestiti di bianco su sfondo bianco).

Comunque attendi la risposta di qualcuno più esperto (tipo manovi).

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.