Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Gino Remo
Salve, sono un nonno e possiedo una Nikon D40X con ob. 18-55 3,5/5,6 DX GII ED. La mia domanda é: come fotografare in chiesa mio nipote durante la prima comunione? Credo che con ISO 400 f.4 e 1/125° dovrei poter riprendere (con flash Nikon SB600) ad una distanza di circa 15-20 metri, il problema é che non sò come impostare il tutto visto che in un modo o in un'altro, non riesco ad avere l'esempio sopra citato. Ho fatto delle prove, non in chiesa, ma succede che se agisco sullo zoom varia, se agisco in manuale o con altre impostazioni, é la medesima cosa. Per favore, qualcuno mi aiuti a risolvere il problema. Perchè l'obiettivo (Nikon AF NIKKOR 35-70 1:3.3-4.5) che usavo con la bella F90 non possono utilizzarlo? Si innesta, fà lo scatto ma appare il messaggio di bloccare l'obiettivo sul diaframma minimo. Lo faccio ma non succede nulla.Grazie a coloro che potranno rispondermi, anche con una mail a: gdxla1@alice.it grazie.gif
nippokid (was here)
Ciao Nonno Gino, benvenuto, non è molto chiara la richiesta sull'utilizzo del flash..non saprei come risponderti...prova a spiegarti meglio...smile.gif

...per quanto riguarda l'ob. dovrebbe funzionare tranquillamente (tranne l'AF non essendo la D40x "motorizzata"), bloccando il diaframma a f/22.
Se l'hai fatto, cos'è che non funziona? Non scatta? Messaggio di errore? O solo non funziona l'AF? hmmm.gif

bye.

Gino Remo
QUOTE(nippokid @ May 20 2008, 11:49 AM) *
Ciao Nonno Gino, benvenuto, non è molto chiara la richiesta sull'utilizzo del flash..non saprei come risponderti...prova a spiegarti meglio...smile.gif

...per quanto riguarda l'ob. dovrebbe funzionare tranquillamente (tranne l'AF non essendo la D40x "motorizzata"), bloccando il diaframma a f/22.
Se l'hai fatto, cos'è che non funziona? Non scatta? Messaggio di errore? O solo non funziona l'AF? hmmm.gif

bye.

Gino Remo
Grazie nippokid per aver rirsposto ma eventualmente non sono stato chiaro io. Le domande sono due, la prima é: con una D40X con ob. 18-55 f 3,5-5,6 DX GII ED come posso fotografare in chiesa a distanza di 10-15 metri impostando ISO 400 f.4 e con flash SB 600 ? Riesco a effettuare l'impostazione ma se regolo lo zoom l'appertura del diaframma varia, cioè con lo zoom a 18 tutto é OK ma mentre sposto verso il 55 il diaframma cambia a 5,6. Quindi io davrei poter fotografare con f. 4 e 1/125 senza che variando lo zoom varii anche l'apertura. Come RARE????
La seconda domanda é: Perchè l'obiettivo della F90 un Nikkor 35-70 f.3,3-4,5 non posso utilizzarlo ? Si innesta, fà lo scatto ma sul display mi appare "Bloccare il diaframma -numero più alto" io lo blocco ma non cambia niente, forse mancano alcuni contatti di comunicazione con la D40X ? Grazie
decarolisalfredo
Vediamo. Se zoomi col il tuo 18-55, la luminosità non si ferma a F:4, perchè a 55mm la luminosità massima e F: 5.6, per tenerlo sempre a F:4 dovresti non zoomare alle estenzioni maggiori.

Ti consiglio di utilizzare priorità dei diaframmi, impostare il flash su TTL-BL o TTL semplice ( si fa usando il tasto Mode sul flash) il tempo si imposterà automaticamente ad 1/60, ma per una prima comunione dove nessuno si muove rapidamente può andar bene.

In macchina puoi impostare f:4 e gli ISO che preferisci.

Non credo che sarai lontano 20 metri, comunque penso che riuscirai a tirar fuori delle foto decenti, sempre che ti lascino fotografare in Chiesa.
Gino Remo
Alfredo, ti ringrazio, farò prove anche col 70-200 buon pomeriggio
nippokid (was here)
QUOTE(Gino Remo @ May 22 2008, 04:13 PM) *
...cut...
La seconda domanda é: Perchè l'obiettivo della F90 un Nikkor 35-70 f.3,3-4,5 non posso utilizzarlo ? Si innesta, fà lo scatto ma sul display mi appare "Bloccare il diaframma -numero più alto" io lo blocco ma non cambia niente, forse mancano alcuni contatti di comunicazione con la D40X ? Grazie

Ciao, per quanto riguarda l'utilizzo del flash, vedo che ti ha risposto Alfredo, certamente più esperto di me con gli SB...

L'obiettivo mi risulta adatto all'utilizzo con D40x, autofocus a parte...non saprei...magari è un pò "arrugginito"? Darei una pulita ai contatti e qualche "giro" a vuoto alla ghiera dei diaframmi...deve funzionare!!! hmmm.gif

bye. smile.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.