Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
lhawy
ho già letto un po' di discussioni.

a luglio una coppia di carissimi amici si sposa, c'è il fotografo principale per la cerimonia, ed io per il post-cerimonia (quando si è ormai tutti ubriachi e gli anziani e i bambini sono a letto biggrin.gif ), ma vorrei comunque rubare qualcosa durante tutta la giornata (anche perchè io ci sono cresciuto con loro, il fotografo no).

il matrimonio è in tarda mattinata in una chiesa degli anni '80/90, per cui molto semplice e discretamente luminosa. per farlo avrei pensato di noleggiare un 70-200 2.8 vr, così da poter stare in disparte, come un fantasma, per non dare nell'occhio e per non intralciare chi lavora. l'idea era quella di evitare l'uso del flash, soprattutto per i motivi sopracitati e perchè, ad oggi, il mio lavora solo in Auto e non è che mi trovi troppo bene (invece in M potrei non avere il tempo necessario e potrei perdere lo scatto, oltre che commettere errori).

pensavo di aggiungerci un 85 1.4, per qualche scatto meno rubato e dalla resa spettacolare che solo l'85 può dare.

poi posseggo già il 50 1.8, il 20 2.8 (che non credo di usare però, la resa su digitale non mi entusiasma per nulla), il sigma 10-20 4-5.6 e il 18-200 vr (che credo di lasciare del tutto a casa)


già che di noleggio si parla e quindi limiti non ve ne sono, voi avete qualche idea diversa?
e qualche consiglio (piuttosto che il trucchetto del mestiere di turno) al di là di questo?

gracias wink.gif
rolubich
Mi è capitata la stessa situazione qualche tempo fa e la mia scelta è stata 85 1.8 (su D200) ed avere solo questo non è stato poi così limitante anche perchè in chiesa ho potuto circolare senza dare fastidio. Secondo me se c'è il fotografo ufficiale la cosa da non fare è scattare dei doppioni delle sue foto perchè probabilmente sarebbero di minore qualità (se è un bravo professionista). Rispetto al fotografo ufficiale avrai il vantaggio di non dover per forza immortalare tutti i momenti più classici della cerimonia (ad esempio se con l'85 non riesci a fare la foto di gruppo fuori dalla chiesa non importa, ci sarà quella del fotografo) e quindi potresti cercare di fare foto un po' diverse dal solito, come dici tu rubate. Un altro vantaggio è quello che gli sposi guarderanno verso l'obiettivo del fotografo che richiamerà la loro attenzione e quindi per te sarà facile coglierli in esprerssioni più naturali. Cerca di farti vedere e notare il meno possibile.

Io mi sono comportato così e le mie foto sono state molto apprezzate anche se ne ho salvate solo una cinquantina.
lhawy
QUOTE(rolubich @ May 17 2008, 11:07 AM) *
Mi è capitata la stessa situazione qualche tempo fa e la mia scelta è stata 85 1.8 (su D200) ed avere solo questo non è stato poi così limitante anche perchè in chiesa ho potuto circolare senza dare fastidio. Secondo me se c'è il fotografo ufficiale la cosa da non fare è scattare dei doppioni delle sue foto perchè probabilmente sarebbero di minore qualità (se è un bravo professionista). Rispetto al fotografo ufficiale avrai il vantaggio di non dover per forza immortalare tutti i momenti più classici della cerimonia (ad esempio se con l'85 non riesci a fare la foto di gruppo fuori dalla chiesa non importa, ci sarà quella del fotografo) e quindi potresti cercare di fare foto un po' diverse dal solito, come dici tu rubate. Un altro vantaggio è quello che gli sposi guarderanno verso l'obiettivo del fotografo che richiamerà la loro attenzione e quindi per te sarà facile coglierli in esprerssioni più naturali. Cerca di farti vedere e notare il meno possibile.

Io mi sono comportato così e le mie foto sono state molto apprezzate anche se ne ho salvate solo una cinquantina.

grazie per avermi riportato la tua esperienza rolubich, non potevo chiedere di meglio smile.gif
credo che il solo 85 sarebbe troppo corto per le mie esigenze, per questo ho noleggiato il 70-200, non sono intenzionato a fare doppioni o simili, voglio stare un po' in disparte per prendere i momenti più naturali (e come mi hai fatto notare, la presenza del fotografo pro mi sarà d'aiuto attirando l'attenzione su di se).
a dir la verità ho preso l'85 più per capriccio (è uno dei miei sogni nel cassetto l'1.4 tongue.gif ), altrimenti mi sarei presentato con 70-200, cinquantino e 10-20 (f4 si, ma sul grandangolo abbiamo la scusa che il rischio di mosso è minore e possiamo rischiare tempi più lunghi).

50 come dico io sarebbero già una soddisfazione wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.