Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
cuzzle
Ciao,
vi racconto cosa mi è successo ieri.

Ho una D40+18-55 in vendita nel mercatino, nuova inscatolata con relative Nital Card.
E' senza scontrino non perchè "è caduta da un camion" ma perchè l' ho vinta ad un concorso dove la Nital era Partner.

Quindi gli organizzatori del concorso una volta nominati i vincitori hanno richiesto la macchina direttamente a Nital e me l' hanno spedita.

Più originale di così si muore.

E va bene. La metto in vendita a 380€ spedita, mi contatta una persona concordiamo e per 370€ consegna a mano e ci incontriamo.

All' incontro mi dice che la garanzia non vale perchè non c'è lo scontrino, ma io ho solo le nital card perchè l' ho vinta gli dico, ed insomma non ci accordiamo perchè mi chiede uno sconto del 20%. L'ho quasi mandato a quel paese mi ha fatto prendere 3 metropolitane e uscire prima dal lavoro.

A parte la scorrettezza della persona che mi chiede di incontraci per lo scambio con un prezzo pattuito e poi mi chiede il 20% di sconto, non gliel' ho data.

La domanda è: è possibile che Nital non riconosca la garanzia di un oggetto vinto ad un concorso di cui la Nital stessa è partner?
E' possibile registrare le Nital Card senza scontrino?

grazie,

Moua
Ciao, sinceramente non concordo molto con te sulla scorrettezza del tuo cliente, perchè lo scontrino è fondamentale per la validità della garanzia, in quanto è un documento ufficiale che fissa la data di acquisto. La Nital Card non riporta nessuna data per cui tu potresti registrarla anche dopo mesi di utilizzo della fotocamera e comunque entro la data di attivazione della stessa. Questa "deficienza", cioè un prodotto che probabilmente non potrà usufruire di garanzia da diritto secondo me ad una revisione del prezzo o addirittura al non acquisto, in quanto il cliente non sapeva (forse) di questo mancanza.

Detto ciò (è una mia opinione beninteso), faresti bene a chiamare direttamente LTR per capire cosa fare.

Ciao
Attilio
cuzzle
QUOTE(Moua @ May 16 2008, 10:11 AM) *
Ciao, sinceramente non concordo molto con te sulla scorrettezza del tuo cliente, perchè lo scontrino è fondamentale per la validità della garanzia, in quanto è un documento ufficiale che fissa la data di acquisto. La Nital Card non riporta nessuna data per cui tu potresti registrarla anche dopo mesi di utilizzo della fotocamera e comunque entro la data di attivazione della stessa. Questa "deficienza", cioè un prodotto che probabilmente non potrà usufruire di garanzia da diritto secondo me ad una revisione del prezzo o addirittura al non acquisto, in quanto il cliente non sapeva (forse) di questo mancanza.

Detto ciò (è una mia opinione beninteso), faresti bene a chiamare direttamente LTR per capire cosa fare.

Ciao
Attilio

Ciao,
il cliente lo sapeva ed avevamo concordato il prezzo.
La scorrettezza sta nel concordare un prezzo e chiedere il 20% in meno, non 20 euro.

Cmq, mi sembra impossibile che Nital fornisca macchine senza garanzia.
cuzzle
Ho appena sentito la Nital,
mi ha confermato che la garanzia vale, ed è attivabile con la bolla di consegna.
Senza scontrino.

alessandro.
E una buona notizia.
Ti auguro di trovare un acquirente di parola!
Se lo sapeva si è comportato male, il prossimo cerca di farlo venire a casa tua, per strada c'è questo rischio.
La macchina è nuova gli fatto un buono sconto!
Dai un'occhiata a questa discussione, parla di usato, ma si discute del comportamento onesto fra chi vende e chi acquista:

Compravendita
buzz
Una domanda: ma l'acquirente sapeva da subito che la fotocamera era priva di scontrino? O lo ha saputo al mokmento della consegna?
cuzzle
QUOTE(buzz @ May 16 2008, 01:12 PM) *
Una domanda: ma l'acquirente sapeva da subito che la fotocamera era priva di scontrino? O lo ha saputo al momento della consegna?

Lo avevo specificato che era una vincita e quindi privo di ricevute ma con Nital Card.
cuzzle
Cmq il punto è che chiedere il 20% su un prezzo concordato mi sembra eccessivo.
Si parlava di 370€, se mi avesse chiesto di arrivare a 350€ gliela avrei data volentieri, ma togliere il 20% voleva dire tirare il prezzo a 300€ e questo è scorretto.

Tanto più che lo scontrino non è necessario, LTR me lo ha confermato al telefono, basta la semplice bolla di spedizione.
alcarbo
Guarda che non sarà facile neanche trovare la bolla di spedizione.
Per lo meno assicurati che ci sia. ciao
cuzzle
QUOTE(alcarbo @ May 16 2008, 02:37 PM) *
Guarda che non sarà facile neanche trovare la bolla di spedizione.
Per lo meno assicurati che ci sia. ciao

In che senso ?
La bolla era esterna alla scatola, me l'ha data il corriere.
Ce l'ha qualsiasi pacco spedito nel mondo.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.