Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
fabicla
Quando utilizzo un sb800 (singola unità flash) sul display LCD compare la misura della parabola, la distanza focale e anche la distanza utile. In modalità manuale, sono solita regolare il flash modificando la distanza utile.
Quando invece utilizzo unità flash multiple (due sb800) in modalità manuale nella modalità di illuminazione senza cavi sul diplay LCD del flash master non apapre più la distanza utile per la ripresa, quindi mi trovo in difficoltà nel dosare il flash. Chi mi può dare un consiglio su coem fare? grazie.gif
decarolisalfredo
Se li usi manualmente dovresti arrangiarti con i calcoli per il numero guida.

Per esempio la distanza si ottiene (a 100 iso) dividendo il numero guida per il numero F: ossia il diaframma.

otteresti così la distanza massima, per sapere quale è la minima considera che è circa un decimo (1/10) della massima.


Se vui conoscere il diaframma da impostare, fai Numero guida diviso la distanza in metri.

Se usi iso differenti da 100, puoi cercare la tabella di conversione nel manuale del' SB800.

Personalmente non conosco altro metodo, io uso il TTL e se uno dei flash deve dare meno potenza mi regolo con l'esperienza, non ho dati precisi al 100%.
fotoMaurizioFRANZINI
... se usi il sistema classico in manuale consigliato, ti ricordo che, usando altri ISO differenti da 100 (ISO standard per il valore del numero guida, ni generale riferito a 35 mm.) il valore del nuovo NUMERO GUIDA è dato dalla seguente formula:

NGnuovo = NGconosciuto moltiplicato per la radice quadrata di (nuovo ISO diviso per il vecchio ISO).

se ad esempio passi da 100 ISO a 200 ISO devi moltiplicare NG (a 100 ISO) per radice quadrata di 2. è lo stesso ragionamento (geometrico) che si fa con i diaframmi 1 1,4 2 2,8 4 5,6 ... il successivo è uguale al precedente moltiplicato per la radice quadrata di 2. oppure che il successivo è pari al doppio del penultimo (si parte da 1 e 1,4 e la successione è facilissima all'infinito.)

Ciao.
Maurizio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.