Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
netvandal
Ciao a tutti, dopo aver chiesto suggerimenti per l'ottica da vacanza scandinava, ed essere finito a prendere la d80+24-85 f/2.8-4, ho trovato sul forum un paio di occasioni e vorrei un vostro consiglio.
ho trovato un 85mm f/1.8 ad un buon prezzo, ed anche un 50mm f/1.4.
Ora, oltre all'ottica detta sopra ho anche un sigma 10-20 , ed un nikon 70-300, non il vr... quello vecchio.

le due ottiche in vendita hanno prezzi interessanti, ed ero tentato di comprarle entrambe, ma avendo speso per la d80 ecc , non so se comprare tutto ora sarebbe salutare per le mie finanze.
Ero alla ricerca di una buona ottica per fare qualche ritratto, e per giocare un po' con i fissi. ecco il perchè del mio interesse verso queste due ottiche.
cosa consigliate? resto con quello che ho, compro entrambe o una delle due?

grazie dei consigli

Michele
Marco Senn
Sono entrambe bellissime ottiche. L'85 è uno di quegli obiettivi su cui ho lasciato un pò il cuore dopo averlo provato ma poi è rimasto li perchè non so quanto lo userei. C'è poco da fare, gli zoom sono comodi... Il mio 50 lo tiro fuori solo per qualche ritratto o perchè voglio usarlo io, non perchè ne senta il bisogno avendo in borsa il 24-85 come il tuo. Dovendo scegliere prenderei l'85, copre una focale in cui le tue ottiche attuali sono carenti in luminosità. Non so a che prezzo te li vendano ma il 50 se cerchi bene lo trovi nuovo a prezzi molto bassi.
cosimo.camarda
...come già detto: il 50ino lo puoi prendere nuovo. l'85 dicono che è una bella ottica, devi vedere solo che genere di foto fai.
bitstream
Ciao, ho l'85 1.8 e ho appena venduto il 50 1.8 per l'1.4 che mi arriverà a giorni.
Come dice Senmarco gli zoom saranno anche comodi ma usare i fissi è una vera goduria e la loro luminosità trae d'impaccio chi come me adora scattare con poca luce o di sera.
Il bello dell'85 1.8 è che a ta è ancora fruibile, (ovviamente senza pretendere nitidezza esagerata), fino a f4 è morbido il giusto per il ritratto e da f 5.6 in su sfodera una nitidezza impressionante, il che lo rende adatto a scorci di paesaggio, notturni e volendo anche still life, a parere mio la classica definizione di "ottica da ritratto" gli sta un pò stretta.
Se vuoi un consiglio prendilo se il prezzo è buono, non te ne pentirai e comunque un domani che non lo volessi più hai un assegno circolare in mano.
Lo stesso discorso può valere per il 50 1.4, ma non avendolo ancora provato di più non so dirti.
luigi65
Amici possessori dell'85mm f/1.8,
mi confermate che tra i pregi di questa lente (almeno per me sarebbe un pregio) vi è una leggera tonalità ambrata, una sfumatura di colore che gioverebbe ulteriormente alla resa dell'incarnato?
bitstream
QUOTE(luigi65 @ May 15 2008, 12:34 PM) *
Amici possessori dell'85mm f/1.8,
mi confermate che tra i pregi di questa lente (almeno per me sarebbe un pregio) vi è una leggera tonalità ambrata, una sfumatura di colore che gioverebbe ulteriormente alla resa dell'incarnato?



Oddio, io la vedo molto neutra come resa cromatica oltrechè splendida sull'incarnato. E' vero comunque che scattando allo stesso soggetto con le stesse impostazioni prima con l'85 e poi con l'af-s 80-200, la resa del primo è effettivamente più "calda". Considera comunque che in digitale i piccoli aggiustamenti cromatici sono possibili prima o dopo lo scatto, on camera o in pp, e chi più ne ha più ne metta... con la D300 poi messicano.gif
luigi65
QUOTE(bitstream @ May 15 2008, 12:42 PM) *
... E' vero comunque che scattando allo stesso soggetto con le stesse impostazioni prima con l'85 e poi con l'af-s 80-200, la resa del primo è effettivamente più "calda". ...


Ti ringrazio per la precisa e veloce risposta, mi conferma piacevolmente una impressione personale su questa lente.
Saluti e buoni scatti!
Luigi.
netvandal
ok, sto prendendo l'85mm, al massimo invece che prendere il 50 1.4 prenderò l'1.8 nuovo appena mi gira.
il prezzo mi pare buono, ma qui non si piò scrivere... spero di fare un buon acquisto.
mi hanno prestato il 180 2.8, e da qui mi sono accorto di quanto un obiettivo conti nel ritratto,e l85 mi sembra la scelta più azzeccata. il 180 è fantastico ma un po' lunghino (anche se la resa è davvero eccezionale).

il 50 per quali situazioni si presta bene? meglio forse un 35/2 da portarmi appresso?
bitstream
QUOTE(netvandal @ May 15 2008, 01:19 PM) *
ok, sto prendendo l'85mm, al massimo invece che prendere il 50 1.4 prenderò l'1.8 nuovo appena mi gira.
il prezzo mi pare buono, ma qui non si piò scrivere... spero di fare un buon acquisto.
mi hanno prestato il 180 2.8, e da qui mi sono accorto di quanto un obiettivo conti nel ritratto,e l85 mi sembra la scelta più azzeccata. il 180 è fantastico ma un po' lunghino (anche se la resa è davvero eccezionale).

il 50 per quali situazioni si presta bene? meglio forse un 35/2 da portarmi appresso?


Io ho appena preso un 35/2 usato qui sul mercatino, insieme al 50 e all'85 ho un corredo di fissi che mi copre tutto il range "normale", più avanti completerò la parte grandangolare con un 12-24 Nikkor, mentre per il tele sono già apposto. In effetti il 50 in dx diventa un pò "strano" come angolo di campo, fossi in te mi butterei prima sul 35. Devi però prima considerare il resto del tuo corredo: se hai già un buon grandangolare vai di 35, altrimenti pensaci.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.