Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
jack_67
Chi mi sa dire cosa significano le 2 voci prima del totale degli scatti............... che sommandoli danno appunto il totale effettivo

Un esempio :
00A5 = 97864
00A6 = 24969
Total Number of Shutter Releases for Camera = 122833

Forse la seconda voce sono quelle cancellate dalla macchina ?

Grazie a chi mi sapra dare una risposta
nippokid (was here)
Ciao,

0x00a5 ImageCount
0x00a6 DeletedImageCount
0x00a7 ShutterCount

...non capisco cosa si intenda esattamente per "deleted"...ho un corpo con 100.000 scatti di cui 50.000 risultano "deleted"...non cancello quasi mai le immagini singolarmente...sicuramente non più di un migliaio in tutto...formatto sempre...boh!!

hmmm.gif hmmm.gif

bye.

jack_67
QUOTE(nippokid @ May 15 2008, 02:09 AM) *
Ciao,

0x00a5 ImageCount
0x00a6 DeletedImageCount
0x00a7 ShutterCount

...non capisco cosa si intenda esattamente per "deleted"...ho un corpo con 100.000 scatti di cui 50.000 risultano "deleted"...non cancello quasi mai le immagini singolarmente...sicuramente non più di un migliaio in tutto...formatto sempre...boh!!

hmmm.gif hmmm.gif

bye.


Grazie per la risposta............... mi dai un link dove poter trovare anche le altre definizioni
nippokid (was here)
Nikon Tags...

...facci sapere se "scopri" qualcosa di interessante... wink.gif

bye.

jack_67
QUOTE(nippokid @ May 15 2008, 02:29 PM) *
Nikon Tags...

...facci sapere se "scopri" qualcosa di interessante... wink.gif

bye.


Mamma mia che ######### di numeri messicano.gif .............era meglio che non te lo chiedevo grazie.gif
jack_67
Riporto su il discorso chiedendo ai guru se è possibile falsificare in una macchina il numero totale di scatti effettuati ?
Lungi da me di volerlo fare !!!

Mi è stata venduta una macchina che l'ex proprietario dichiarava circa 10.000 scatti quando ho controllato ne aveva poco più di 3000 hmmm.gif
Grazie
Skylight
QUOTE(jack_67 @ Jun 26 2008, 02:31 PM) *
Riporto su il discorso chiedendo ai guru se è possibile falsificare in una macchina il numero totale di scatti effettuati ?
Lungi da me di volerlo fare !!!

Mi è stata venduta una macchina che l'ex proprietario dichiarava circa 10.000 scatti quando ho controllato ne aveva poco più di 3000 hmmm.gif
Grazie


Ciao, credo che modificare il contatore interno sia una cosa possibile in un centro di assistenza tecnica, dopo il cambio di un otturatore.

Sulla concreta possibilità che esistano metodi illegali per poterlo fare purtroppo non so darti una risposta certa.
Randi
QUOTE(jack_67 @ Jun 26 2008, 02:31 PM) *
Riporto su il discorso chiedendo ai guru se è possibile falsificare in una macchina il numero totale di scatti effettuati ?
Lungi da me di volerlo fare !!!
Mi è stata venduta una macchina che l'ex proprietario dichiarava circa 10.000 scatti quando ho controllato ne aveva poco più di 3000 hmmm.gif
Grazie

Azzardo un' ipotesi in attesa del guru:
La macchina è stata in assistenza per qulche guasto, il contatore è stato per qualche motivo azzerato e il proprietario ne era ignaro. Non credo che uno ti dichiari più scatti di quelli che ha fatto,casomai il contrario
nippokid (was here)
Ciao, sempre in attesa di risposte più certe...un dato Exif può essere "manomesso" e modificato, ci sono degli editor che permettono tali modifiche.
...nel caso ti venga inviata un'immagine come "prova" prima dell'acquisto, c'è questo rischio...

Diverso è il caso di una manomissione hardware, che non mi risulta possibile se non, come già è stato detto, in assistenza.
Nel caso in cui si faccia uno scatto con una fotocamera e si controlli immediatamente, si dovrebbe essere ragionevolmente certi dell'esattezza del dato...

Nel caso specifico dell'acquisto...chi lo sa...potrebbe essere anche una sovrastima in totale buona fede del precedente proprietario che l'ha buttata lì come cifra ragionevole... hmmm.gif

Credo anche che sia possibile, se la fotocamera è Nital, sentire in LTR se risulta una qualche sostituzione con conseguente azzeramento del "contascatti" a carico della macchina...

bye.
jack_67
QUOTE(nippokid @ Jun 26 2008, 10:56 PM) *
Ciao, sempre in attesa di risposte più certe...un dato Exif può essere "manomesso" e modificato, ci sono degli editor che permettono tali modifiche.
...nel caso ti venga inviata un'immagine come "prova" prima dell'acquisto, c'è questo rischio...

Diverso è il caso di una manomissione hardware, che non mi risulta possibile se non, come già è stato detto, in assistenza.
Nel caso in cui si faccia uno scatto con una fotocamera e si controlli immediatamente, si dovrebbe essere ragionevolmente certi dell'esattezza del dato...

Nel caso specifico dell'acquisto...chi lo sa...potrebbe essere anche una sovrastima in totale buona fede del precedente proprietario che l'ha buttata lì come cifra ragionevole... hmmm.gif

Credo anche che sia possibile, se la fotocamera è Nital, sentire in LTR se risulta una qualche sostituzione con conseguente azzeramento del "contascatti" a carico della macchina...

bye.


Come posso contattare LTR per mail lasciando il numero matricola o telofonicamente ?
La macchina è nital
Comunque è una mia personale curiosita a mio parere l'ex proprietario era in buona fede..spero unsure.gif
Ma se anche fossero 10000 scatti per una D2x sarebbero veramente pochi
Poi la macchina esteticamente è ok
Ciao
nippokid (was here)
QUOTE(jack_67 @ Jun 26 2008, 11:31 PM) *
Come posso contattare LTR per mail lasciando il numero matricola o telofonicamente ?
La macchina è nital
Comunque è una mia personale curiosita a mio parere l'ex proprietario era in buona fede..spero unsure.gif
Ma se anche fossero 10000 scatti per una D2x sarebbero veramente pochi
Poi la macchina esteticamente è ok
Ciao

Credo sia meglio un contatto telefonico, via mail capita che siano abbastanza "evasivi"... wink.gif

Una D2x con 10.000 scatti...non ha ancora terminato il rodaggio!! smile.gif

Qui c'è il sito di LTR, nella pagina dei contatti...

bye.

alcarbo
QUOTE(twinsouls @ May 7 2008, 01:03 PM) *
Dopo che la funzione "cerca" non mi ha dato risultati di sorta, eccomi qui con una domanda facile facile... wink.gif
Aprendo un NEF con NX (aggiornato all'ultima versione), e salvando poi in TIFF, quest'ultimo mantiene tutti gli exif (controllato con GeVe ExifView). Però, quando apro il TIFF con CS3, e poi lo salvo in PSD, una parte degli EXIF (in particolare gli ISO...) si perdono, e nel PSD non appaiono... e quindi, ovviamente, non ci sono nemmeno nel jpg e nella versione web. smile.gif
Se invece apro il file NEF in Adobe Camera Raw, e dopo averlo "lavorato" lo salvo in PSD, mantiene tutto...
Qualche idea? Come fare a mantenerli fino alla fine pur sviluppando il NEF in NX??
Ciao,
Davide



QUOTE(alcarbo @ Jul 14 2008, 07:54 AM) *
"Uppo" e rilancio la domanda di Davide.
Io una parte dei dati (ad es. il tipo di obiettivo che è alla voce 84) li perdo anche senza passare da NX.
Anche solo aprendo la foto con CS e poi "solo" variando le dimensioni, buona parte dei dati si perdono.

HELP !

Umbi54
QUOTE(nippokid @ May 15 2008, 02:09 AM) *
Ciao,

0x00a5 ImageCount
0x00a6 DeletedImageCount
0x00a7 ShutterCount

...non capisco cosa si intenda esattamente per "deleted"...ho un corpo con 100.000 scatti di cui 50.000 risultano "deleted"...non cancello quasi mai le immagini singolarmente...sicuramente non più di un migliaio in tutto...formatto sempre...boh!!

hmmm.gif hmmm.gif

bye.

Ciao,
cercando una spiegazione "seria" ho provato con una mia jpg scattata con la D50 aperta in Opanda 2.3 ed ho scoperto che vedo solo il tag 00A7, mancano i due tag 00A5 e 00A6!!!!
Come spiegazione "poco seria" mi viene in mente che possa contare quante immagini vengano cancellate formattando, però i conti non quadrano.
Saluti
Umberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.