Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Marco Vegni
Ciao a tutti...ho voluto elaborare questo scatto in maniera diversa dal classico fumettato e dal classico HDR schematizzato con Tone Mapping...che ve ne pare?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
Marco
Alberto Olivero
Ti dirò: a me piace, un pò fuori dagli schemi e probabilmente è proprio per questo che mi piace...
Complimenti

Ciao

Alberto
Marco Vegni
Grazie Alberto...quello che mi ha spinto a non seguire gli schemi è la voglia di scoprire, o meglio, di interpretare a mio modo le varie tecniche.
Continuerò a fare delle prove per vedere cosa ne esce fuori...

Ciao
Marco
RobLarsen
personalmente mi garba... decisamente..

non capisco soltanto quello strano effetto sulle nuvole sopra il trattore.. nel grigio .. c'è un pastone ...
Marco Loisi
Marco, bellissima foto.
Ha un sapore rurale, molto gradevole. Come segnalato c'è solo da controllare cosa è successo alle nuvole.

Bravo!

Ciao,
M@rco
meialex1
Piace molto anche a me !!! Pollice.gif
Marco Vegni
Buongiorno a tutti, innanziutto vi ringrazio per i vostri commenti.

Credo che il "pastone" sulle nuvole sia dovuto alla compressione visto che nel file, di migliore qualtà, che ho sul pc non c'è la presenza di questo sgradevole effetto.

Sono molto contento che vi sia piaciuta.

Ciao
Marco
fotoandreani
che tecnica hai usato?
ciao
Marco Vegni
QUOTE(fotoandreani @ May 20 2008, 06:30 PM) *
che tecnica hai usato?
ciao


Una tecnica precisa non c'è...ho fatto mille prove su curve, livelli, contrasto...ed infine riduzione del rumore perchè quando lavoro molto su queste immagini si rovinano un pò.
Se devo essere sincero tutti i passaggi non li ricordo... cerotto.gif

Quando farò la prossima elaborazione mi segnerò tutti i passaggi e te li farò sapere molto volentieri.

Ciao
Marco
vecchiavolpe
Hai tirato fuori un risultato soddisfacente, come macchine agricole dovresti utilizzare gli scavatori di Francesco che sono più impressionanti.
Noto che non solo a me la compressione fa brutti scherzi.
Ciao, Sandro
Marco Vegni
La compressione e i mille ritocchi danno noia alle foto quindi è bene trovare una soluzione no? Riduzione del rumore...anche se a volte fanno peggio che meglio questi programmi...sono sincero.

Ti ringrazio per essere intervenuto

Ciao
Marco
gigiodvd
una buona foto, mi piace. apprezzo le "tecniche" nuove pur se sconfinano dalla fotografia tradizionale. ma ve bene
Marco Vegni
Grazie mille gigio

Ciao
Marco
terri2
Ciao, complimenti, mi piace molto Pollice.gif
Anch'io ho fatto un paio di esperimenti con tecniche del genere, non so cos'abbia fatto tu ma io ho provato con un HDR da un solo raw (5, 7 o 9 tiff diversi dallo stesso file), tonemapping e poi con photoshop ho provato ad enfatizzare un po' i chiaroscuri con gli strumenti brucia e scherma, e un po' di maschera di contrasto...
Il risultato non ha quasi niente ache vedere con lo scatto originale, ma mi piace...
Trovo che questa tecnica di elaborazione, oltre a rendere la foto un po' come un disegno (se applicata pesantemente) tira fuori un bel po' di dettagli che nel file originale erano nascosti...

Ciao, Mattia
Marco Vegni
Ciao Terri, l'HDR se utilizzato senza Tone Mapping restituisce un'ampia gamma dinamica ma se utilizzato con il filtro e dopo facciamo tutta la PP del caso viene fuori un fumetto che falsa di molto la realtà.
fino a poco tempo fa elaboravo i fumettati poi ho deciso di cercare qualcosa che s avvicinasse più alla realtà...intanto continuo a sperimentare poi vediamo la strada da percorrere.

Ciao e grazie per essere intervenuto
Marco
Giacomo 74
Molto molto bella Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Marco Vegni
Grazie mille Giacomo

ciao
Marco
Francesco Martini
..a parte quel "difettuccio" nel cielo...piace molto anche a me... rolleyes.gif
ti consiglio di lavorare ancora un po' con il "tone mapping"...... rolleyes.gif
Francesco Martini
Marco Vegni
Grazie Francesco...tone Mapping in quesa elaborazione non l'ho usato di proposito perchè ho cercato di sperimentare una PP diversa.

Ciao e grazie dell'intervento
Marco
cosimo.camarda
ciao Marco, molto bella...
Marco Vegni
Grazie mile Cosimo

ciao
Marco
Simone.Paratore
No Marco,davvero STUPENDA!!! Io impazzisco per queste foto!!!
Bravo Bravo Bravo! guru.gif guru.gif guru.gif
In particolar modo,oltre la composizione in se,mi piacciono molto i colori,e lo strano effetto!
Te ne sarei davvero grato se potresti illustrare i passaggi in PP!!!
Saluti

Simone,Nikonista!
Marco Vegni
Ciao Simone...ti ringrazio per il commento.
Sulla PP avevo scritto qualcosa sopra ma sinceramente è difficile dire con precisione quello che ho fatto anche perchè non mi ricordo molto bene...la prossima elaborazione del genere cercherò di segnarmi tutti i passaggi e di riportali qua sopra.

ciao
Marco
Simone.Paratore
QUOTE(Marco Vegni @ May 29 2008, 02:59 PM) *
Ciao Simone...ti ringrazio per il commento.
Sulla PP avevo scritto qualcosa sopra ma sinceramente è difficile dire con precisione quello che ho fatto anche perchè non mi ricordo molto bene...la prossima elaborazione del genere cercherò di segnarmi tutti i passaggi e di riportali qua sopra.

ciao
Marco

Ve bene Marco!
Aspetto con impazienza! laugh.gif

Ciao
Simone,Nikonista!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.