Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Gibe
Ciao a tutti, scasate la domanda non prettamente tecnica.

Non ho fretta dato che ho la mia Coolpix è in assistenza anche se spero di tornare ad usarla al più presto smile.gif

Mi piacerebbe fare delle composizioni con alberi con le foglie rosse. In particolare sto cercando il nome della specie o delle speci di alberi ai quali le foglie arrossiscono prima di cadere.

E' raro imbattersi in alberelli del genere, suppongo siano da frutto in quanto ne ho uno davanti al mio luogo di lavoro, ma non riesco a stabilire che alberello sia. Mi sarebbe utile in quanto potrei trovare delle zone in cui è presente quella specie.

Questo alberello di cui riesco a scrogere la chioma credo sia in un giardino, è molto bello in questo periodo perché ha ancora le foglie tutte sui rami di un rosso scarlatto stupendo... sapete aiutarmi?

Ciao,
Gibe
flashfranz
Non me ne intendo più di tanto... però credo che se riuscissi a trovare un acero canadese ( per intenderci quello raffigurato nella bandiera di questo bellissimo paese ) farebbe proprio al caso tuo... anche se non di alberello si tratta...

Spero di esserti stato utile...

Francesco
gio

Esatto, alcune varietà di acero in autunno hanno una bella colorazione arancio-rosso.
La varietà dovrebbe essere l'acero tridente, usato spesso e volentieri come essenza per bonsai. A memoria anche il "Giapponese" dovrebbe avere questa caratteristica ma non so se sia presente in Italia (se non come bonsai).
Ti segnalo inoltre il pioppo di cui ho visto una foto proprio ora: le foglie sono indiscutibilmente rosse wink.gif

Ciao
Gio'
Claudio Orlando
Non so di dove sei ma non dovrebbe esserti difficile trovare su qualsiasi montagna che hai vicino delle "Faggete", in questo eriodo sono spettacolari! ohmy.gif
ema
anche se, a quanto ne so, la caratteristica foglia rossa è dovuta anche e soprattutto al clima e cioè al repentino abbassarsi delle temperature nel periodo autunnale, nelle zone del nord america....

http://www.centralparknyc.org/virtualpark/...llgallery/13381
ryo
www.giardinaggio.it
In questo sito c'è un bel motore di ricerca che ti consente di trovare fiori, piante e alberi in base a molte variabili senza conoscerne il nome.
Vai in alto sulla destra e clicca sul tasto rosa TROVA PIANTE.
carlmor
QUOTE (Claudio Orlando @ Oct 22 2004, 11:36 AM)
Non so di dove sei ma non dovrebbe esserti difficile trovare su qualsiasi montagna che hai vicino delle "Faggete", in questo eriodo sono spettacolari! ohmy.gif

Concordo le faggete in autunno sono bellissime e il faggio cresce spontaneo in Italia sia sulle alpi sia sugli appennini a quote intorno agli 800-1000.

Altre specie italiane a foglie rosse non ce ne sono molte mentre ci sono alcune specie esotiche utilizzate come pianta ornamentale in parchi e giardini che hanno questa colorazione.
Non ricordo i nomi scientifici a memoria, se hai pazienza controllo stasera a casa e ti faccio sapere.
Carlo
carlmor
Come ti dicevo ci sono molte specie esotiche coltivate in parchi e giardini che hanno foglie rosse. Le più comuni sono diverse specie di acero (accanto al nome comune della specie ti metto anche il nome scientifico):
Acero rosso - Acer rubrum
Acero argenteo - Acer saccharinum
Acero giapponese maggiore - Acer japonicum
Acero giapponese - Acer palmatum
... e altre specie meno comuni.
Ci sono anche l'ippocastano rosso - Aesculus pavia; il corniolo del pacofico - Cornus nuttalli; il ciliegio di sargent - Prunus sargentii e il sorbo rosso cinese - Sorbus discolor
Infine due specie di quercia rossa - Quercus coccinea e Quercus rubra.
Rimanendo sul rosso sono molto belli da fotografare in questo periodo anche i frutti di alcune piante nostrane come il biancospino, il corniolo, il sorbo degli uccellatori, le varie specie di rosa e la fusaggine (che è rosa).
ciao, buona scelta e buone foto
Carlo

Gibe
Ringrazio tutti delle risposte, siete stati gentilissimi ed i vostri suggerimenti preziosi smile.gif

Ho cercato su giardinaggio.it come consigliato ed ho trovato la pianta che cercavo! Ho altresí esagerato nell'illudermi di poter trovare una specie vista su una scheda catalogatrice, cosa credevo di essere un perito agrario e un "catrografo" assieme?

Fermo rimanente il dubbio di quale pianta fosse quell'alberino adesso ho trovato la pianta per la quale ho iniziato a cercare foglie rosse. Mi piaceva molto la fotografia di quell'albero rosso che si vede nel film "The Ring" di cui vi allego alcuni screenshot. Si tratta di un Liquidambar styraciflua, nome comune Storace. E' davvero molto suggestivo quando le sue foglie vengono illuminate da dietro.

Qualche settimana fa ho trovato una pianta rossa (di cui vi allego la foto) su cui ho lavorato un pochetto, ma non sono riuscito a tirare fuori uno scatto decente: avevo fretta ed ero con un amico riluttante al seguito, il sole picchiava di lato come un dannato creando delle ombre pessime e credevo ancora di non potere usare il 28 mm per distorsione pincushion. Finalmente invece ho trovato un programmino che corregge alla perfezione questo fenomeno.

Vi allego le immagini.

Ciao,
Gibe

Allegato: Liquidambar styraciflua, Storace
Gibe
QUOTE (Gibe @ Oct 22 2004, 08:50 PM)
Allegato: Liquidambar styraciflua, Storace

Scusate, mi è partito il messaggio prima del previsto. Ecco l'allegato.
Gibe
Allegato: The Ring, screenshot
Gibe
Allegato: The Ring, screenshot
Gibe
Allegato: La pianta su cui ho lavorato qualche settimana fa. Era adagiata su una rete sul ciglio di una strada.
Gibe
Allegato: alberi con foglie gialle. l'ultima foto prima di mandare la 5400 in assistenza.
Giovanni Lo Grasso
Albero con fiori rossi non sono foglie ma va bene lo stesso??!!!!!!!!!!!!
Gibe
QUOTE (glograsso @ Oct 22 2004, 09:31 PM)
Albero con fiori rossi non sono foglie ma va bene lo stesso??!!!!!!!!!!!!

Molto bella questa pianta, è una specie che non ho mai visto prima!

Prestante... fotograficamente! wink.gif

Ciao,
Gibe
sergiobutta
Questo dovrebbe essere un acero rosso. Siamo appena gli inizi, tra un mese tutte le foglie tenderanno al rosso.
sergiobutta
Questa la sua chioma.
sergiobutta
Ma ieri, mentre cercavo l'acero, mi sono imbattuto in queste viti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.