Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Nemolo
buongiorno ragazzi

ho provato a fare una foto panoramica con più scatti ho scattato in raw li ho convertiti in tiff con acr e dopo li ho uniti con photomerge

il risultato finale è che al centro della foto ci sono delle nuvole correttamente esposte sulla sinistra delle nuvole il cielo era sovraesposto e a destra delle nuvole era sottoesposto

secondo voi da cosa è dipeso dal sole? o in fase di PP con acr ho sbagliato a correggere i valori di esposizione?

ora sotto mano non ho ne gli scatti ne il risultato finale
fpaolelli
QUOTE(Nemolo @ May 9 2008, 11:47 AM) *
buongiorno ragazzi

ho provato a fare una foto panoramica con più scatti ho scattato in raw li ho convertiti in tiff con acr e dopo li ho uniti con photomerge

il risultato finale è che al centro della foto ci sono delle nuvole correttamente esposte sulla sinistra delle nuvole il cielo era sovraesposto e a destra delle nuvole era sottoesposto

secondo voi da cosa è dipeso dal sole? o in fase di PP con acr ho sbagliato a correggere i valori di esposizione?

ora sotto mano non ho ne gli scatti ne il risultato finale


Bè la prima regola per unire le foto e creare una panoramica è che queste siano omogenee.
Personalmente quando eseguo una panoramica in ripresa lascio invariate le impostazioni della macchina tra uno scatto e l' altro(a meno di situazioni particolari), importantissimo è disattivare tutte le funzioni automatiche e scattare in manuale ed in elaborazione per correggere eventuali elementi come l'esposizione ad esempio utilizzo rigorosamente i processi batch affinchè a tutte le foto siano effettuate le stesse modifiche cosa che singolarmente può facilmente portare ad errori.
stefanocucco
come ti è già stato detto, importante è scattare in modalità M e lasciare invariata la coppia tempo e diaframma... le correzioni di esposizione è meglio farle in PP...stando cmq attento a non esagerare con la correzzione... wink.gif
AAleXX
QUOTE(stefanocucco @ May 9 2008, 02:07 PM) *
come ti è già stato detto, importante è scattare in modalità M e lasciare invariata la coppia tempo e diaframma... le correzioni di esposizione è meglio farle in PP...stando cmq attento a non esagerare con la correzzione... wink.gif


Oltre ai consigli che gia' ti sono stati dati, prova in fase PP a non correggere la distorsione ottica.....cmq con qualche esempio la cosa sarebbe piu' chiara

ciao
AAleXX
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.