Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Fasciolo
Ciao ragazzi...ho provato il mio allora nuovo obiettivo in un pomeriggio di pieno sole...
Mi affaccio per vedere qualche barca in mare ma mi trovo bella davanti questa luna...
Ecco cosa sono riuscito a fare...
Chiaramente è un tentativo fortuito a mano libera giusto per provare..poi l'ho aggiustata così..

Consigli e commenti ben graditi..
Ciao a tutti...
andromeda.73
scusami se mi permetto, ma questa non è una vera foto della luna pomeridiana, spiegami come fa ad essere così nero il cielo e la luna così contrastata.
Fasciolo
Ciao andromeda...
Ti assicuro che è proprio in pieno giorno (come scritto 16:24:59) wink.gif

Ho aggiustato un po il contrasto portato il blu in nero e lasciato il bianco al bianco..
Se vuoi posso anche mettere l'originale...
Manuela Innocenti
Bella, che obiettivo hai usato?
Fasciolo
Giustamente può lasciare titubanti...
quindi ecco l'originale...

Anch'io mi sono stupito quando ho finito la PP.. laugh.gif

Aspetto vostri commenti..

Per Urania...70-300 VR
Antonio Canetti
si potrebbero definire due foto differenti, miracoli della PP, comunque preferisco la prima.

Saluti

Antonio
Fasciolo
Ciao Antonio e grazie di esser passato...
é vero sembrano due distinte...ma la seconda l'ho messa solo per dimostrare che realmente era pomeriggio...

Grazie ancora
f.pelizza
Hai fatto un ottimo lavoro.
E' una tecnica che ho letto da qualche parte, dove il relatore affermava che la luna si poteva fotografare di giorno e poi fare in PP quello che hai fatto tu.
Complimenti.


Franco.
andromeda.73
il file originale è OK, se ovviamente si posta con il titolo che hai messo, è logico che qualcosa di strano c'era, e la fotografia astronomica è anche questo, non si fotografa solo di notte, di giorno oltre ad essere visibile ovviamente il sole, la luna, si vedono anche i pianeti piu' luminosi, venere,mercurio, giove. quelli interni pero' devono avere un'elognazione dal sole abbastanza ampia, senno' sono invisibili, oltre ovviamente saper dove si trovano ad una determinata ora del giorno.
PS. allego una ripresa della luna in alta risoluzione in pieno giorno. ciao.
cosimo.camarda
andromeda!! ongi volta non puoi fare così!! fasciolo la tua bella....
Fasciolo
Ciao Andromeda...
ti intendi di fotografia astronomica...

Molto bella la tua foto..Chiaramente fatta con obbiettivo ben superiore al mio...

Se nn ti dispiace ti faccio rivedere la tecnica utilizzata...(velocemente e senza curare tutti i dettagli)..
Sennò tutti ameranno la tua..(effettivamente più bella).
andromeda.73
è un'ottima fotografia, ovviamente ci sono i margini per migliorare, molto dipende dall'attrezzatura,gli obiettivi fotografici si prestano bene, ma devono avere una focale lunga per poter riempire il fotogramma e rilevare i dettagli, quindi meglio i telescopi, che pero' dalla loro hanno un piccolo svantaggio, non hanno la messa a fuoco elettronica, quindi devi andare di fino tu,occhio allenatissimo perchè mettere a fuoco i soggetti astronomici non è uno scherzo, ti sembra perfettamente a fuoco, scatti, et voilà, la foto è sfocata, e non di poco, comunque dopo un po si riesce senza problemi. il secondo è con cosa? le macchine fotografiche digitali hanno fatto un passo enorme, e in astronomia la risoluzione,assieme a un basso rumore, sono determinanti, la riuscita di una bella foto, anche la possibilità di scattare a elevate sensibilità, anni orsono era impossibile. pero' per una riuscita perfetta non basta, ci vogliono le camere CCD, raffreddate appositamente per non produrre rumore termico, hanno una sensibilità maggiore, otturatore elettronico, con tempi di posa regolabili a piacimento,poi pero' hanno costi stratosferici, da utilitaria e oltre.
andromeda.73
QUOTE(andromeda.73 @ May 9 2008, 09:41 AM) *
è un'ottima fotografia, ovviamente ci sono i margini per migliorare, molto dipende dall'attrezzatura,gli obiettivi fotografici si prestano bene, ma devono avere una focale lunga per poter riempire il fotogramma e rilevare i dettagli, quindi meglio i telescopi, che pero' dalla loro hanno un piccolo svantaggio, non hanno la messa a fuoco elettronica, quindi devi andare di fino tu,occhio allenatissimo perchè mettere a fuoco i soggetti astronomici non è uno scherzo, ti sembra perfettamente a fuoco, scatti, et voilà, la foto è sfocata, e non di poco, comunque dopo un po si riesce senza problemi. il secondo è con cosa? le macchine fotografiche digitali hanno fatto un passo enorme, e in astronomia la risoluzione,assieme a un basso rumore, sono determinanti, la riuscita di una bella foto, anche la possibilità di scattare a elevate sensibilità, anni orsono era impossibile. pero' per una riuscita perfetta non basta, ci vogliono le camere CCD, raffreddate appositamente per non produrre rumore termico, hanno una sensibilità maggiore, otturatore elettronico, con tempi di posa regolabili a piacimento,poi pero' hanno costi stratosferici, da utilitaria e oltre.

allego un piccolo: o sole mio!!!!!!
cosimo.camarda
andromeda con quale obiettivo hai scattato e quale corpo macchina?
io con d300+400mm afs, mi posso avvicinare?
andromeda.73
QUOTE(cosimo.camarda @ May 9 2008, 09:50 AM) *
andromeda con quale obiettivo hai scattato e quale corpo macchina?
io con d300+400mm afs, mi posso avvicinare?

ho usato per molto tempo la Cannon, per questione di basso rumore e per le modifiche che si possono ottenere, gli obiettivi fotografici di lunga focale ho usato al massimo il 200/2.8 moltiplicato 2x, i grandangolari o normali, vanno molto bene per riprendere porzioni di cielo ampie delle stelle e costellazioni, per le mie foto uso un telescopio 80/550 apocromatico, oppure il 140/960 sempre apocromatico.

QUOTE(andromeda.73 @ May 9 2008, 09:57 AM) *
ho usato per molto tempo la Cannon, per questione di basso rumore e per le modifiche che si possono ottenere, gli obiettivi fotografici di lunga focale ho usato al massimo il 200/2.8 moltiplicato 2x, i grandangolari o normali, vanno molto bene per riprendere porzioni di cielo ampie delle stelle e costellazioni, per le mie foto uso un telescopio 80/550 apocromatico, oppure il 140/960 sempre apocromatico.

ah, scusami la d300 e il 400 afs, sono ottimi, moltiplicato con il tc17, è una bomba!
andromeda.73
comunque, in linea di massima basta una digireflex e un teleobiettivo decente, poi ovviamente per raggiungere questi, e certi...risultati....devi farti il C! ovviamente come tutte le cose di questo mondo. ciao.
cosimo.camarda
allora prenderò...il tc17...grazie mille!
andromeda.73
QUOTE(cosimo.camarda @ May 9 2008, 10:19 AM) *
allora prenderò...il tc17...grazie mille!

aspetta un attimo, il 400 che marca è e che f.?
cosimo.camarda
nikon 400mm Afs 2,8..
andromeda.73
QUOTE(cosimo.camarda @ May 9 2008, 10:30 AM) *
nikon 400mm Afs 2,8..

allora il discorso cambia, e di parecchio, vai liscio come l'olio! puoi provarlo stasera anche senza moltiplicatore, c'è una sottile falce di luna!
cosimo.camarda
si si! l'avevo già vista. Salgo in montagna verso le 19, così evito le luci della città!
Andrea Moro
Innanzitutto devo dire che la tecnica di postproduzione di Fasciolo è interessante...così si può scattare a bassi iso e tempi decenti... smile.gif

@Andromeda.73: complimenti per la definizione delle tue bellissime immagini astronomiche! Pollice.gif
alessandro.sentieri
Lo scatto di Fasciolo è molto bello.
Quelli di Andromeda.....beh, davvero di un altro pianeta biggrin.gif

Saluti
Ale
Fasciolo
Azz... laugh.gif
Il mio 70-300 è appena discreto per foto sulla terra...figuriamoci lassù... laugh.gif laugh.gif

Quelle di Andromeda sono stupende..ma il mio intendo nn era postare una foto astronomica... wink.gif anche perche non sarei in grado ..ma ci proverò (prima o poi)...

Grazie a tutti dei commenti

Andrea Moro a colto in pieno l'efficienza ..
andromeda.73
grazie a tutti, comunque voglio dire che la fotografia astronomica è un qualcosa di molto personale, è un'insieme di emozioni per me indescrivibili, il solo guardare con il naso all'insu' mi trasmette sensazioni stupende, voglio con questo spronare tutti voi a farlo e poi trarne le loro conclusioni. posto un'ultima foto come ulteriore antipasto. ciao e grazie mille a tutti.
cosimo.camarda
spettacolare!!!
andromeda.73
grazie, finisco quì, perchè senno' conoscendomi bene...........e l'universo è infinito.............
stefanocucco
La foto di Fasciolo è molto gradevole....però vedendo quelle di andromeda... ph34r.gif ohmy.gif
davvero fantastiche....una nitidezza
ma....come piffero hai fatto a fare quelle del sole?????????? tempi di scatto? diaframma?? sensibilità del sensore???
andromeda.73
QUOTE(stefanocucco @ May 9 2008, 07:21 PM) *
La foto di Fasciolo è molto gradevole....però vedendo quelle di andromeda... ph34r.gif ohmy.gif
davvero fantastiche....una nitidezza
ma....come piffero hai fatto a fare quelle del sole?????????? tempi di scatto? diaframma?? sensibilità del sensore???

se non ricordo male, ho usato una webcam philips, la foto è un mosaico di una ripresa che comprende 1200 frame, successivamente elaborati con un programma apposito che uso per astronomia, iltelescopio è un 80 mm. f. 6.9 apocromatico alla fluorite. la foto compare in questi colori in quanto è stao usato il filtro Hα, è uno speciale filtro che seleziona unicamente la suddetta riga dello spettro.In fisica e in astronomia, H-alfa, scritta spesso come Hα, è una particolare riga di emissione (o di assorbimento) dell'idrogeno.La H-alfa ha una lunghezza d'onda di 6562.81 Angstrom, o se preferisci 656.281 nanometri,ed è visibile nella parte rossa dello spettro elettromagnetico.
luigi67
QUOTE(Fasciolo @ May 8 2008, 08:14 PM) *
Ciao ragazzi...ho provato il mio allora nuovo obiettivo in un pomeriggio di pieno sole...
Mi affaccio per vedere qualche barca in mare ma mi trovo bella davanti questa luna...


bellissima luna Pollice.gif ....visto i risultati di giorno io provere anche di notte smile.gif


QUOTE(andromeda.73 @ May 9 2008, 09:50 AM) *
allego un piccolo: o sole mio!!!!!!


...non puoi continuare a disperdere delle foto così...quand'è che apri un 3d dedicato a questo genere....guarda che se non lo fai te lo faccio io...e metto il tuo nick come titolo biggrin.gif

un saluto,Gigi
andromeda.73
QUOTE(luigi67 @ May 10 2008, 07:03 PM) *
bellissima luna Pollice.gif ....visto i risultati di giorno io provere anche di notte smile.gif
...non puoi continuare a disperdere delle foto così...quand'è che apri un 3d dedicato a questo genere....guarda che se non lo fai te lo faccio io...e metto il tuo nick come titolo biggrin.gif

un saluto,Gigi

ah, dimenticavo, luna di notte a colori!
Fasciolo
Andromeda le tue foto sono molto belle...

e per quanto son belle ognuno di noi penso le riguarda due volte...

ma con la foga di farcele vedere non ce ne postare le stesse più volte...altrimenti le vediamo 4 volte... laugh.gif laugh.gif


QUOTE
quand'è che apri un 3d dedicato a questo genere....


Ciao e complimenti di nuovo
andromeda.73
QUOTE(Fasciolo @ May 10 2008, 07:30 PM) *
Andromeda le tue foto sono molto belle...

e per quanto son belle ognuno di noi penso le riguarda due volte...

ma con la foga di farcele vedere non ce ne postare le stesse più volte...altrimenti le vediamo 4 volte... laugh.gif laugh.gif
Ciao e complimenti di nuovo

scusatemi sono mortificato, mea culpa, già postata.
andromeda.73
QUOTE(Fasciolo @ May 10 2008, 07:30 PM) *
Andromeda le tue foto sono molto belle...

e per quanto son belle ognuno di noi penso le riguarda due volte...

ma con la foga di farcele vedere non ce ne postare le stesse più volte...altrimenti le vediamo 4 volte... laugh.gif laugh.gif
Ciao e complimenti di nuovo

andate in sushi! ho cominciato lì.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.