Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
cosimo.camarda
mi chiedevo se esistesse un programma che mi dica in genere a che focale scatto...

usando la funzione cerca non ho trovato nulla.
vi ringrazio antipicipatamente.
Antonio Canetti
la lunghezza focale con cui scatti è sempre registrata nei dati exif, non ho voglia di controllare ma mi sembra che appaiono anche nei dati del monitor della fotocamera.

Cordiali saluti

Antonio
toad
Guarda un po' se questo può fare al caso tuo. Tra l'altro mi pare sia gratuito. smile.gif
persenico
QUOTE(cosimo.camarda @ May 7 2008, 08:11 AM) *
mi chiedevo se esistesse un programma che mi dica in genere a che focale scatto...

usando la funzione cerca non ho trovato nulla.
vi ringrazio antipicipatamente.


Per completare la risposta di Antonio e per rimanere in casa, Nikon View - che conosco - è in grado di mostrare questa informazione; Nikon Picture Project e ViewNx - che non conosco - sarei stupito se non fossero in grado di mostrarla; Nikon Capture e Nikon CaptureNx - che parimenti non conosco - penso siano anche loro utili allo scopo.

ViewNx puoi scaricarlo gratuitamente dal sito, CaptureNx è a pagamento, gli altri sono stati pensionati e non più rintracciabili (salvo PP ma devi già averlo e di penultima versione).

Buona giornata.
cosimo.camarda
grazie mille, molto gentili tutti!! i programmi della nikon li ho tutti...ho scaricato anche quello del link...vi farò sapere.

buona giornata.
marcomontanari
ciao.
penso che questo possa fare al caso tuo...

ExposurePlot

legge solo files jpeg e fa statistiche di tutti i dati di scatto essenziali (iso, tempi, diaframmi, lungh focale).
saluti.
Marco.-
Franco_
Sarebbe bello un programma che accettasse in input i file NEF...
nonnoGG
Visualizzando "Anteprima" (Win XP SP2), basta passare il puntatore sul file et voilà:

Clicca per vedere gli allegati

nippur
QUOTE(Franco_ @ May 7 2008, 12:21 PM) *
Sarebbe bello un programma che accettasse in input i file NEF...






tipo questo? :


http://www.faststone.org/FSViewerDetail.htm

(free e anche in versione portable, ovvero da tenere sempre apresso sulla chiavetta)

ciao,
Salvatore.
cosimo.camarda
QUOTE(toad @ May 7 2008, 08:49 AM) *
Guarda un po' se questo può fare al caso tuo. Tra l'altro mi pare sia gratuito. smile.gif

grazie mille è quello che cercavo!
Franco_
QUOTE(nonnoGG @ May 7 2008, 01:58 PM) *
Visualizzando "Anteprima" (Win XP SP2), basta passare il puntatore sul file et voilà:

Clicca per vedere gli allegati


Grazie GG ma non è questo ciò che chiedevo... (di visualizzatori EXIF ne ho una marea rolleyes.gif ).
A me interessava un programmino che produce statistiche operando su intere cartelle di file NEF e visualizzando la distribuzione degli scatti in base ai tempi, diaframmi, sensibilità, focali utilizzate ecc.., analoghi a quelli che sono stati suggeriti sopra ma che operano solo sui file JPG.

X Nippur, grazie anche a te (il programma è ben fatto), ma temo che nemmeno questo produca statistiche.
cosimo.camarda
per i nef mi sa che non esiste un programma!!!
gciraso
QUOTE(cosimo.camarda @ May 8 2008, 09:23 AM) *
per i nef mi sa che non esiste un programma!!!

Per Mac c'è Reveal (frreware), che lavora su tutti i files, anche NEF

Giovanni
cosimo.camarda
QUOTE(gciraso @ May 8 2008, 09:37 AM) *
Per Mac c'è Reveal (frreware), che lavora su tutti i files, anche NEF

Giovanni

....lo sapevo...ma ho preferito intel.
nonnoGG
QUOTE(Franco_ @ May 8 2008, 09:14 AM) *
Grazie GG ma non è questo ciò che chiedevo... (di visualizzatori EXIF ne ho una marea rolleyes.gif ).
[...]

Mi spiace del frainteso, ma la mia risposta era indirizzata all'autore del thread (cosimo.canarda) che chiedeva esplicitamente "[...] se esistesse un programma che mi dica in genere a che focale scatto..".

Più semplice di passare il puntatore sull'anteprima e leggere ottica e focale, proprio non ne conosco, salvo la memoria fotografica... biggrin.gif

[OT]Quasi ora di Roseto... wink.gif [/OT]

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
F.Giuffra
QUOTE(nonnoGG @ May 7 2008, 01:58 PM) *
Visualizzando "Anteprima" (Win XP SP2), basta passare il puntatore sul file et voilà:

Clicca per vedere gli allegati

Strano, anche io ho xp sp2 ma se passo il mouse una jpg in anteprima mi mostra meno informazioni, sui nef nulla...

:(
nonnoGG
QUOTE(F.Giuffra @ May 8 2008, 04:01 PM) *
Strano, anche io ho xp sp2 ma se passo il mouse una jpg in anteprima mi mostra meno informazioni, sui nef nulla...

:(

Sulle JPG in effetti sono mostrate le sole info primarie, mentre per le NEF (attendi 1/10 di sec biggrin.gif) si legge tutto quello che hai visto. Hai installato il non.mi.ricordo.come.si.chiama della Microsoft per i files NEF ultima generazione?

Nel dubbio puoi scaricare IrfanView, un SW per visualizzare i NEF "nudi" (vedi i 4 fotositi...): installa automaticamente una serie di plug-ins. Favoloso e gratuito, assolutamente da provare.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.