Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ZILA
Il mese scorso ho fatto un matrimonio. Ieri sera i neosposini.. freschi freschi di viaggio di nozze .. han visto le foto. Su circa 2000 foto .. ne hanno selezionate 500. Tra queste ci sono sicuramente le più belle.. ma anche le più simpatiche. Ho fatto la pazzia di far vedere loro tutte le foto.. ci abbiamo messo più di 4 ore a selezionarle.. ma sicuramente è stata la scelta migliore. La sposa ha gusti particolari.. ha scartato foto bellissime (le classiche in posa) ed ha preferito quelle più da reportage.
Nella mia selezione.. molte di quelle scelte dalla sposa non sarebbero entrate.. quindi meglio così.

Il problema adesso è l'album. Vogliono il classico album matrimoniale.. con le foto classiche. Le foto scelte si presterebbero sicuramente di più ad un album impaginato.
Ho provato a convincerli.. ma nulla. Siamo arrivati ad una mediazione. Album tradizionale + photobook.

Non so' dove trovare degli album . Non so' in che formato stampare le foto. Non so' come metterle sull'album le foto. Si mette 1 foto grande per pagina? Tutte le foto devo avere lo stesso formato?

Per il photobook non ci sono problemi.. per il tradizionale si.

Avete consigli?? Ci sono siti dove poter vedere qualcosa?

Grazie

Zila
cuzzle

Ciao,
non so dove puoi comprare gli album, ma se cerchi si google... sicuramente trovi qualcosa...

Cmq, per la realizzazione dell' album, io ho fatto così :

- crea una presentazione con Powerpoint della dimensione e numero pagine reali

- ci inserisci le foto e le dimensioni a piacere, in modo da avere una previsualizzazione dell' album ed una traccia poi per la realizzazione vera e propria

- lascia molto spazio tra una foto ed un' altra, anche una foto per pagina, se fai sia colore che bn evita di mettere su due facciate foto non omogene, vanno bene anche 3 o 4 foto piccole che reappresentano una sequenza nella stessa pagina....
in generale non stamparle tutte della stessa grandezza, dei bei ritratti anche a tutta pagina, o doppia pagina (non più di 2 o tre doppie pagine), ma anche un 13x19 in centro con la pagine chiara che la incornicia da un ottimo effetto
Dividi il racconto in capitoli inserendo come prima pagine di ogni capitolo uno still life rappresentativo (foto piccola quadrata in centro a destra per esempio),
es: vestizione della sposa, ci metti uno still life delle scarpe
pranzo: uno still life della tavola (il dolce :-) o delle bomboniere

- non usare colle stic o similari (negli anni corrodono irreparabilmente le foto), vai in un negozio di fotografia specializzato e compra il nastro della 3M biadesivo, mooooolto sottile, che non contiene acidi. E' fatto a posta quindi dovresti trovarlo facilmente. Ed è rimovibile

- comprati un paio di guanti di cotone bianco per l'applicazione delle foto


La mia è una formazione autodidatta, quindi prendi tutti questi suggerimenti con le pinze, gli esperti si facciano avanti


Vufiyellow
QUOTE(ZILA @ May 6 2008, 10:49 AM) *
Il mese scorso ho fatto un matrimonio. Ieri sera i neosposini.. freschi freschi di viaggio di nozze .. han visto le foto. Su circa 2000 foto .. ne hanno selezionate 500.

Zila


500 foto scelte???? Mi sa che dovrete fare ancora un po' di selezione per farcele stare negli album classici. Anche ipotizzando una "media" di tre foto per pagina (ma è gia' tanto), ti ci vorrebbe un album di 166 facciate ergo piu' di 80 pagine....troppe. Non so se troverai album cosi' capienti.
In bocca al lupo!

Fabio.
cuzzle
QUOTE(Vufiyellow @ May 6 2008, 11:39 AM) *
500 foto scelte???? Mi sa che dovrete fare ancora un po' di selezione per farcele stare negli album classici. Anche ipotizzando una "media" di tre foto per pagina (ma è gia' tanto), ti ci vorrebbe un album di 166 facciate ergo piu' di 80 pagine....troppe. Non so se troverai album cosi' capienti.
In bocca al lupo!

Fabio.

D'accordissimo,
direi di non superare la 100 foto.
Poi diventa inguardabile, troppo lungo noioso ecc...

Al limite gli fai un bel slideshow di tutte le 500 foto da vede in TV.
ZILA
Si.. si.. avete ragione.. ho dimenticato una piccola precisazione. Le 500 foto sono quelle di partenza per selezionare quelle da mettere sull'album e poi sul photobook.
Pensavo di arrivare ad un max di 80 foto per album ..

Grazie

Zila
Felicione
QUOTE(ZILA @ May 6 2008, 10:49 AM) *
Non so' dove trovare degli album . Non so' in che formato stampare le foto. Non so' come metterle sull'album le foto. Si mette 1 foto grande per pagina? Tutte le foto devo avere lo stesso formato?

Avete consigli?? Ci sono siti dove poter vedere qualcosa?

Zila

Da come scrivi sembra il tuo primo matrimonio, hai amici sposati che ti possono far vedere i loro album?

Negativodigitale
Ciao Zila,
ottanta foto in un album di matrimonio sono una cosa fuori dal mondo.
Nessuno arriverà mai a sfogliarlo tutto ... tongue.gif

Devi fare una selezione severissima, fino ad arrivare a 30/40, il resto va nello slide.

Ho visto degli album interessanti ultimamente: niente formato classico ma invece una taglio quadrato su album quadrato con ampio uso di finestre fustellate che lasciano vedere solo una parte della foto
sottostante. Poi, girando pagina, si vede la foto intera. Se hai le foto giuste potrebbe essere un'idea.

Ciao! Paolo

ignazio
Cosa intendete per Photobook? Qualcosa da visualizzare su PC o TV realizzato ad esempio con ProshowProducer?

Ciao.
Marino_de_Falco
Zila, ho provato a inviarti un MP ma mi dice che la casella Inbox è piena, la mia è al 62% quindi penso sia la tua.

Ciao

ignazio
Puoi pensare anche di realizzare composit di questo tipo raggruppando piu' scatti. Sono file PSD multilivello da adattare alla propria esigenza!
Ti inserisco un esempio:
IPB Immagine

Ignazio.
RobyMi1
Ciao,

Ti allego il link ad una pagina web (quella dell'WPPI) dove sono visibili quelli considerati i migliori. Con i dovuti distinguo e le dovute differenze puoi sicuramente trovare qualche spunto interessante.

http://www.wppionline.com/competition/winn...m&year=2008

Non so se posso poi postarti i riferimenti di produttori di album di provata qualità, potrebbe essere scambiata per pubblicità. Nel caso ti interessassero scrivimi un'MP.

500 immagini sono sicuramente ingestibili, devi sicuramente operare una scelta drastica fino a darrivare a 80-120 immagini che sono una quantità più normale per un'album di matrimonio.

Roby
ZILA
Grazie a tutti. Non è il primo matrimonio che faccio.. è il 1° matrimonio in cui mi viene chiesto l'album tradizionale. Mi trovo benissimo con i fotolibri.. mentre spaesata con i vecchi album. Non amo particolarmente la pagina dell'album con la foto classica. L'idea del formato quadrato potrebbe essere una valida alternativa. Posso giocare con i tagli delle foto. Magari creare con tante piccole foto quadrate una grande foto quadrata. Per questo mi piacerebbe trovare qualche bel album originale da proporre agli sposi. Le 500 foto sono davvero il punto di partenza.. verranno ridotte al minimo. Ho tantissime belle foto del lancio del riso .. così belle che gli sposi non sono riusciti a trovare la più bella. Potrei giocarci un pochino.. e da 100 foto si arriva subito a 50.

Accetto tutti i consigli e suggerimenti .. scrivetemi pure in mp.

Grazie

Zila
oerre
QUOTE(ZILA @ May 6 2008, 07:12 PM) *
Mi trovo benissimo con i fotolibri.. mentre spaesata con i vecchi album.
Zila


Allora fai finta di lavorare con i fotolibri su formati adatti all'album classico scelto, e poi stampi tutto su fotografie, a meno che non hai usato software gestito dai laboratori per la creazione dei fotolibri.
Personalmente uso tre formati: facciata intera o formato base scelto, foto che prendono doppia facciata formato 40x60, e foto composizione con provini. Album rettangolari 35x45 verticali.
Il tutto con maschere o effetti usate anche per i photobook, basta girarli di 90 gradi.
Roberto
ignazio
QUOTE(ZILA @ May 6 2008, 07:12 PM) *
Grazie a tutti. Non è il primo matrimonio che faccio.. è il 1° matrimonio in cui mi viene chiesto l'album tradizionale. Mi trovo benissimo con i fotolibri.. mentre spaesata con i vecchi album. Non amo particolarmente la pagina dell'album con la foto classica. L'idea del formato quadrato potrebbe essere una valida alternativa. Posso giocare con i tagli delle foto. Magari creare con tante piccole foto quadrate una grande foto quadrata. Per questo mi piacerebbe trovare qualche bel album originale da proporre agli sposi. Le 500 foto sono davvero il punto di partenza.. verranno ridotte al minimo. Ho tantissime belle foto del lancio del riso .. così belle che gli sposi non sono riusciti a trovare la più bella. Potrei giocarci un pochino.. e da 100 foto si arriva subito a 50.

Accetto tutti i consigli e suggerimenti .. scrivetemi pure in mp.

Grazie

Zila


Perchè non ci mostri qualcuno dei tuoi scatti migliori? Soltanto qualcuno.....non tutti i 500 scelti!!!! messicano.gif messicano.gif messicano.gif

Ciao.
fabri67
Ciao Laura, potresti provare alla Perego Album trovi i dettagli sul sito internet, li ti fanno l'album come vuoi, pui scegliere il formato, il numero di pagine ecc.... ecc....

Per le foto ti consiglio di non farle tutte di dimensioni uguali, ma con formati diversi dai un pò di movimento, inoltre se piace potresti applicargli ogni tanto qualche foglia o fiore secco, qualche foto stampata su tela ecc..

Una domanda, dov'è che stampi i book te??

Ciao e buon lavoro anche per i saggi di danza
Marino_de_Falco
QUOTE(ZILA @ May 6 2008, 07:12 PM) *
.. scrivetemi pure in mp.

Grazie

Zila

Fatto! wink.gif

Ciao
Fabrizio31
Scusate l'OT ma volevo sapere da Zila se è arrivato il 24-70. Ci posti qualche foto?

Forse a giugno prende il posto del mio attuale 18-200....

yamm88
QUOTE(ignazio @ May 6 2008, 01:05 PM) *
Puoi pensare anche di realizzare composit di questo tipo raggruppando piu' scatti. Sono file PSD multilivello da adattare alla propria esigenza!
Ti inserisco un esempio:
IPB Immagine

Ignazio.


dove posso trovare queste maschere che sono in foto? a dove posso acquistarle??

grazie vincenzo
mariomc2
Io continuo a rompere ma in un altro tread affermi di essere una professionista preparata e non sai gestire un album? Scusami ma veramente non capisco.
Comunque un album cartaceo funziona più o meno come un photobook ma c'è il rischio di toppare e incasinare tutto, quindi, considerato che una volta incollato tornare indietro è molto complicato devi avere un'idea precisa dell'impaginazione, scritte a mano, finestre, mini album, posizione delle foto ecc. esatto il consiglio di utilizzare colle o adesivi specifici per la fotografia, consiglio a cui aggiungo quello di curare particolarmente la scelta dell'album stesso in linea con lo stile delle foto per design, materiali e assemblaggio. Cura la scelta del colore delle pagine, nero o panna, evita di mettere tutte le foto nella stessa posizione ma allo stesso tempo non creare troppi incroci, accanto agli ingrandimenti inserisci foto di piccolo formato immediatamente precedeni o successive a quella sceòta, inserisci tessuti dell'abito della sposa, testi, foglietti vari e copia autentica del certificato di matrimonio, eventuali telegrammi importanti...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.