Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
gavetz
Chiedo scusa se non sto postando nella giusta sezione

Mi è capitato di poter installare Nikon Capture 4.2.0 Editor ma non mi fa aprire i file .Nef dicendo che
non supporta il tipo di file....

Mi sono svanito qualcosa per strada o sto cercando di usare il programma sbagliato???

Ringrazio anticipatamente

Matteo.
buzz
Dipende dalla fotocamera.
Capture non è stato più aggiornato dall'uscita di NX, cioè da circa un annetto.


sposto in software, che mi sembra più appropriato.
gavetz
Ciao

La mia fotocamera è una D40x

Ora vedo di procurarmi NX se Capture non va bene.

Grazie per La Risposta

Matteo
clicknik
Per me, genovese e geneticamente sensibile al lato economico, questo (cioè il fatto di dover ri-acquistare il SW -in ultima versione- per poter lavorare sui NEF di una nuova fotocamera) è il maggior difetto logistico appunto di Capture.

Per l'economica D40 il costo del nuovo SW sarebbe a spanne un terzo del costo della fotocamera, forse anche qualcosina di più...

Certamente l'ultima versione del SW ha anche delle potenzialità in più (ma anche costringe magari ad un acquisto di un computer più potente), certamente questo accade anche per gli altri SW a pagamento, ma sarebbe tanto bello se Nikon offrisse gli aggiornamenti gratuiti che so, per X anni, ai vecchi possessori di SW regolarmente registrato...
Non dimentichiamo che Nikon (a differenza degli altri fornitori di SW per fotografia) vende apparecchi fotografici, quindi perdere soldi proponendo una agevolazione sul SW magari ne fa guadagnare di più incrementando le vendite (ecco lì, ancora i soldi...scusate è più forte di me!)

Alessandro Castagnini
QUOTE(campinot @ May 8 2008, 11:55 AM) *
Per me, genovese e geneticamente sensibile al lato economico, questo (cioè il fatto di dover ri-acquistare il SW -in ultima versione- per poter lavorare sui NEF di una nuova fotocamera) è il maggior difetto logistico appunto di Capture.
...cut...
ma sarebbe tanto bello se Nikon offrisse gli aggiornamenti gratuiti che so, per X anni, ai vecchi possessori di SW regolarmente registrato...
...cut...

Vuoi dire che Nikon dovrebbe regalare il Software per una nuova versione di Capture ai vecchi possessori, quando anche gli altri produttori fanno pagare il restyling?
Questo mi sembra un pò eccessivo (anch'io sono genovese)! Al limite, potrebbe fare come Adobe che, oltre alla versione completa, c'è anche la versione aggiornamento che è un pò più economica.

All'uscita di NX, se non erro, era stata avviata una campagna di rimborso parziale a chi presentava la ricevuta (considera che NX non lo registri) del vecchio capture ed era passato al nuovo: chissà che questo non avvenga anche per il passaggio all'NX 2.0.

Ciao,
Alessandro.
clicknik
Beh, tra il "gratis" ed il totalmente a pagamento, certo, un buon compromesso potrebbe essere si, l'aggiornamento a prezzo ridotto!

Meglio che niente... (non riesco a scriverlo in dialetto genovese, ma qui ci starebbe bene!)

L'ideale comunque secondo me sarebbe l'aggirare il problema andando verso una "standardizzazione" (perlomeno a livello di brand!) dei formati RAW: ma qui il discorso porterebbe lontano e anche fuori Nikon, visto che nessuno li "standardizza".
Comunque anche qui: fermo restando le eventuali difficoltà tecniche, se Nikon fosse la prima ad uscire, perlomeno nel futuro, con un formato completamente compatibile tra i vari -propri- apparecchi e SW pensa che bel colpo!

Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.