Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
FOLGORE1
questi sono i miei primi due scatti in assoluto con una macchina "professionale"....li ho fatti com il selettore in "M" e seguendo le info sul display per diaframmi e tempi..critiche suggerimenti e mazzate sono ben accette!!!!
grazie.gif
Marco Cocceio Nerva
se sei cittadino romano fustigazione e privazione della cittadinanza ed esilio,
altresì crocifissione. biggrin.gif

problema principale il celo, bianchetto (controluce), eliminalo un po, dai alla foto un taglio panoramico.
taglierei un po sopra e un po sotto.
magari anche un bn.
Ciao Marco
Geipeg
QUOTE(FOLGORE1 @ May 2 2008, 07:52 PM) *
questi sono i miei primi due scatti in assoluto con una macchina "professionale"....li ho fatti com il selettore in "M" e seguendo le info sul display per diaframmi e tempi..critiche suggerimenti e mazzate sono ben accette!!!!
grazie.gif



Il primo grave difetto che emerge nella foto è...l'ora del giorno! messicano.gif

Non c'è niente di peggio della luce sparata e perpendicolare del sole a mezzogiorno per ammazzare mezzi toni e colore della scena.

Tecnicamente non potevi fare di meglio ma...col tempo imparerai a odiare le ore centrali del giorno, capaci di togliere entusiasmo anche al più pittoresco degli orizzonti.

Torna a fotografare il cuppolone alle 19 del pomeriggio, all'alba o al tramonto o dopo un brutto temporale, quando le nubi si lacerano e lasciano filtrare variopinte colonne di luce o quando il cielo si riempe di quelle straordinarie sfumature blu-rosa-violetto.

Un bel paesaggio o un pittoresco scorcio urbano non sono nulla senza la luce giusta.
E il segreto di una bella foto non è trovare il soggetto giusto o l'angolazione migliore ma scovarli...dipinti della luce giusta.


FOLGORE1
per la serie "al mio ordine scatenate l'inferno"!!! tongue.gif scherzo...da qui si nota che di strada da fare ne ho molta....vi chiedo solo un chiarimento su cosa si intende per "taglio"....è un qualcosa che va fatto dopo o da impostare prima dello scatto? tutte le modifiche, incluso in bn che suggerite, lo fate con ps o direttamente dalle opzione della macchina dopo lo scatto?!
luigi67
QUOTE(FOLGORE1 @ May 3 2008, 10:26 AM) *
...vi chiedo solo un chiarimento su cosa si intende per "taglio"....è un qualcosa che va fatto dopo o da impostare prima dello scatto? tutte le modifiche, incluso in bn che suggerite, lo fate con ps o direttamente dalle opzione della macchina dopo lo scatto?!


ciao Folgore1 smile.gif, il taglio(crop) va fatto in post produzione così come la conversione in B/n

nelle due foto ci sono i rami e gli alberi sui lati che danno un pò fastidio,...in certi casi si possono anche includere nella foto,per accentuare la profondita di campo...qui non è il tuo caso...quindi un bel taglio(crop) biggrin.gif

Clicca per vedere gli allegati

un saluto,Gigi

P.S.ot ....occhio a Marco...su certi soggetti non accetta errori messicano.gif

FOLGORE1
grazie una cifra!!!! di marco me ne so sono ben reso conto....dai almeno concedetemi come attenuanti l'inesperienza e il fatto che ero apparecchiato a mo di pipistrello della Wind su una ringhiera di 2 metri per trovare lo scorcio giusto smile.gif

ps come l'hai lavorata tu assume già un'aria molto diversa!!!!
PAS
QUOTE(FOLGORE1 @ May 3 2008, 10:26 AM) *
per la serie "al mio ordine scatenate l'inferno"!!! tongue.gif scherzo...da qui si nota che di strada da fare ne ho molta....vi chiedo solo un chiarimento su cosa si intende per "taglio"....è un qualcosa che va fatto dopo o da impostare prima dello scatto? tutte le modifiche, incluso in bn che suggerite, lo fate con ps o direttamente dalle opzione della macchina dopo lo scatto?!


Il “taglio” ovvero la composizione va pensata al momento dello scatto e fa parte del progetto dell’immagine.
A volte si può correggere in post elaborazione ma non dovrebbe essere la regola quella di “scattare tanto poi c’è san Photoshop).

Progettare significa innanzituttp pensare a cosa vuoi ottenere.
Nella tua prima foto il ciuffo di foglie in alto è in posizione tale che arreca solo disturbo. In una panoramica ci può anche stare un elemento in primo piano come il fogliame di un albero, ma occorre comporlo in modo che faccia da cornice efficace allo scatto senza essere né insignificante né invadente.
Da qui conseguono altre scelte quali quella del diaframma per ottenere la corretta profondità di campo se vuoi avere tutto a fuoco.

Inoltre, sempre nel progetto occorre considerare la luce. Nel tuo caso come ti hanno già detto l’ora e la posizione del sole non era ottimale. Ha prodotto ombre chiuse ed illeggibili tra le case ed un cielo slavato.
Avresti potuto esporre in spot sulle ombre per renderle più chiare ma il cielo ti sarebbe diventato bianco.
Unica soluzione attendere ore più favorevoli, quando il sole più basso ed in posizione migliore fornisce una migliore illuminazione.

Riprovaci, aspettiamo le prossime
Ciao
valvax
personaggi ben più esperti di me guru.gif ti hanno già detto tutto, non mi resta che augurarti buona luce e buoni scatti!
ciao wink.gif
paolo
FOLGORE1
grazie a tutti per i commenti/fustigazioni rolleyes.gif e i preziosi consigli.....cercherò di applicarli di volta in volta....ma toglietemi una curiosità: voi girate sempre con la costra attrezzatura appresso???
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.