Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
rocerb
mi succede spesso che le foto siano cosi' e un difetto mio?
che sono un novellino o e l'obiettivo?
grazie e saluti a tutti e la prima volta
che posto ma vi seguo da molto
rosario
Grifone72
Sicuramente avrai usato un'ottica grandangolare. Diciamo che a 50mm hai la visione proporzionalmente più vicina a quello che vede l'occhio umano. Al di sotto più scendi maggiore sarà la porzione di campo inquadrabile e la profondità ma maggiore sarà anche la distorsione (ecco il perchè dei lampioni storti). Sopra i 50 mm avrai ottiche che gradualmente ingrandiscono ed avvicinano quello che vedi ad occhio nudo (teleobiettivi).

Ciao, Luca.
Antonio Canetti
se ti riferisci al lampione inclinato, è la classica distorsione degli obbiettivi a corta focale, sia fissi cha zoom presentano questa caratteristica, più o meno corretta a seconda della qualità dell'obbiettivo.

rimedi quasi nulla:
in fase di ripresa è consigliabile tenere la macchina il più perpendicolare possibile al terreno, altra soluzione in post produzione con programmi permettono di raddrizzare le linee cadenti.

Saluti

Antonio
enrico
Un esempio della modifica in PP come ti ha detto Antonio.
Ciao
Enrico
rocerb
MIRACOLO!!!
grazie per le risposte
non ho mai postato per paura di fare figuracce
ma quante cose si imparano grazie
a tutti
enrico come hai fatto?
ciao rosario
enrico
Non è difficile. per prima cosa, trascini un paio di linee guida (portando il puntatore del mouse sul righello di sinistra, cliccando, mantenendo premuto e trascinando), in corrispondenza di elementi verticali dell'immagine (che verticali non sono ma vuoi raddrizzare). io l'ho fatto per i due lampioni, all'estremità destra e sinistra della tua foto. Poi devi sbloccare il livello di sfondo andando sulla palette "livelli" e facendovi un doppio click e cliccando OK sul pannello che comparirà.
Quindi attiva lo strumento "sposta" (il secondo della prima riga dfella palette strumenti, quello con la frecccia e la piccola + a fianco).
Vai quindi su "modifica" e su "trasformazione libera" della finestra a comparsa che ti si aprirà.
Ti compare una cornice con 8 maniglie.
Tenendo premuto Ctrl, trascina verso l'esterno la maniglia superiore sinistra (il puntatore del pouse si trasformerà in una freccia) fino a rendere verticale l'elemento di sinistra. Stessa cosa con la maniglia superiore destra.
Tutto questo ti comporta uno stiramento laterale dell'immagine.
Riequilibra il tutto, tirando verso l'alto la maniglia centrale superiore o quella inferiore. Io l'ho fatto con la centrale superiore perchè perdevo solo una parte di cielo che era ibn abbondanza.
Premi "invio" sulla tastiera ed il gioco è fatto.
Più facile a farsi che a dirsi.
Buona serata
Enrico
roberto depratti
Intanto devi abituarti ad abbassare la macchina fotografica, soprattutto quando fotografi con dei grandangoli. Se avessi reinquadrato, abbassando in modo significativo la reflex, sicuramente avresti avuto il lampione molto più dritto con un'immagine molto più bilanciata. Provare per credere: prossimamente fai una serie di doppi scatti per ciascun tema e ponili a confronto. Poi abituati, prima di scattare a studiare l'angolo di ripresa, vale a dire scegli la posizione migliore, non la prima raggiunta.

Roberto

P.S. - Le mie considerazioni senza passare dopo in PP.
rocerb
grazie.... due consigli importantissimi
dopo tanti errrori e senza una guida pratica
si comincia a perdere l'entusiasmo
invece credo che devo insistere, non voglio diventare bravo
ma almeno voglio fare qualche foto decente
grazie
saluti rosario

aggiungo altra foto del primo maggio

enrico
Ottima foto l'ultima Rosario.
Invece il tuo obiettivo deve essere proprio quello di diventare bravo, non mediocre. Mira sempre in alto in tutte le cose.
Un consiglio: riduci le foto prima di postarle, così sono troppo pesanti da scaricare. Non far superare al lato lungo gli 800 px.
Buona giornata
Enrico
roberto depratti
QUOTE(rocerb @ May 3 2008, 07:31 AM) *
grazie.... due consigli importantissimi
dopo tanti errrori e senza una guida pratica
si comincia a perdere l'entusiasmo
invece credo che devo insistere, non voglio diventare bravo
ma almeno voglio fare qualche foto decente
grazie
saluti rosario

aggiungo altra foto del primo maggio



Ciao Rosario,
buono l'ultimo scatto; cerca di saturare maggiormente in modo da ottenere colori più decisi. Infine attento alla linea dell'orizzonte, che tira sempre brutti scherzi ..... a Tutti. Guarda come la linea tende "LEGGERMENTE" verso sx.

Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.