Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
marcofnt
Ciao a tutti,
da gran novellino che sono do il mio contributo.
Ogni critica è come sempre graditissima per chi come me deve imparare.
Ciao

Clicca per vedere gli allegati
andromeda.73
la foto a me piace, ma quello che voglio chiederti è: è quello che hai immaginato,pensato,e scattato dentro la tua mente?
marcofnt
QUOTE(andromeda.73 @ May 1 2008, 08:41 AM) *
la foto a me piace, ma quello che voglio chiederti è: è quello che hai immaginato,pensato,e scattato dentro la tua mente?


la foto è stata scattata dentro il cortile di un patronato situato dietro il Duomo.
Nel cortile (un campo da basket) c'è una casa abbandonata, quasi un rudere, che mi ha molto colpito dato che si contrapponeva alle classiche case signorili che uno si aspetta di vedere in un centro storico.
La foto nasce dal tentativo di rappresentare questa contrapposizione.
Ovviamente non so se ci sono riuscito dato che sono alle prime armi, però la foto personalmente mi piace e mi fa piacere ricevere qualsiasi critica che mi aiuti a crescere.
Grazie
andromeda.73
il centro del bersaglio è quello che hai immaginato.
Rudi75
Il comignolo e la lanterna del Duomo sovrapposti, questo non funziona a livello compositivo. Proverei inoltre a schiarire un po' la foto, non temere di far apparire il bianco wink.gif
Andrea Moro
Essendo uno scatto prevalentemente di architettura ci sono un paio di difetti: la sovrapposizione del comignolo col Duomo, già notato da Rudi e le linee non proprio dritte. A livello di idea non è male Pollice.gif ma può essere realizzata meglio wink.gif
marcofnt
QUOTE(Andrea Moro @ May 1 2008, 03:24 PM) *
Essendo uno scatto prevalentemente di architettura ci sono un paio di difetti: la sovrapposizione del comignolo col Duomo, già notato da Rudi e le linee non proprio dritte. A livello di idea non è male Pollice.gif ma può essere realizzata meglio wink.gif


Grazie dei consiglio ma alcune domande mi sorgono spontanee:
1) Purtroppo il comignolo non lo potevo eliminare in nessun modo, e non avevo altre possibilità per l'interpretazione che volevo dare. In questi caso rinuncio alla foto?
2) Le linee: un bel problema, la linea più importante dovrebbe essere la grondaia che fa da asse di simmetria. IL problema è che se la metto perpendicolare la finestra, che di suo è molto storta viene ancora più storta, il tetto viene ancora più obliquo. Quale linea deve avere la precedenza?

Ciao e ancora grazie
Giacomo.B
Nota Moderatore: OT, Informo l'utente Marcofnt che la sua firma e' stata cancellata perche' non consentita da Regolamento, rendo pubblico questo messaggio perche' di recente ho visto molti utenti con firme non consentite...ricordo che e' vietato inserire nella propria firma

1) Attrezzatura Fotografica Posseduta

2) Indirizzo del proprio Sito/Blog

Vi preghiamo infatti di utilizzare per questo gli appositi mini spazi del proprio Mini Sito Personale...
Vi ringrazio per la comprensione...

Saluti

Giacomo
roberto depratti
Di quanto proposto, mi permetto di dire che l'esposizione è corretta. Guarda che non è poco, dato che Ti giudichi un novellino.
La composizione mi lascia interdetto, aggiungo che comunque il taglio che hai eseguito è corretto, con linee verticali non perfette ma discretamente controllate - occhio alla finestra!!
Ritengo quindi che ci siano basi buone, stai attento quando vuoi raccontare qualcosa di specifico .... vedi titolo. La cupola vista in quel modo è un tantino misera.
Hai altre foto da postare in merito? In modo che si possa commenatre il criterio da Te scelto con diversi esempi.

Roberto
marcofnt
QUOTE(roberto depratti @ May 2 2008, 10:11 AM) *
Di quanto proposto, mi permetto di dire che l'esposizione è corretta. Guarda che non è poco, dato che Ti giudichi un novellino.
La composizione mi lascia interdetto, aggiungo che comunque il taglio che hai eseguito è corretto, con linee verticali non perfette ma discretamente controllate - occhio alla finestra!!
Ritengo quindi che ci siano basi buone, stai attento quando vuoi raccontare qualcosa di specifico .... vedi titolo. La cupola vista in quel modo è un tantino misera.
Hai altre foto da postare in merito? In modo che si possa commenatre il criterio da Te scelto con diversi esempi.

Roberto


Purtroppo le altre sono pesantemente errate, le ho fatte appena presa la macchina e sapevo ancora meno del poco che so ora smile.gif
Posto solo queste due solo per darti l'idea di dove mi trovavo.
Grazie ciao
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
roberto depratti
QUOTE(marcofnt @ May 2 2008, 06:10 PM) *
Purtroppo le altre sono pesantemente errate, le ho fatte appena presa la macchina e sapevo ancora meno del poco che so ora smile.gif
Posto solo queste due solo per darti l'idea di dove mi trovavo.
Grazie ciao
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati



.... o.k., mi rendo conto non eri inuna condizione favorevole.

Roberto
alessandro.sentieri
L'idea non è davvero male.
Magari con un pò di fuoco selettivo o spostandoti per evitare la sovrapposizione comignolo/lanterna avresti ottenuto un risultato migliore.

Saluti
Ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.