Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
dave78bo
Vi chiedo un consiglio sull'acquisto del mio primo flash...
premetto che nn ho mai usato flash esterno e che sono agli inizi

Ho fatto qualceh foto in interni con il flash della camera ma vorrei provare con un flash serio per poterlo orientare non frontalmente al soggetto, ma in alto o magari staccato dal corpo macchina per illuminare lateralmente il soggetto....
Ho letto molto bene del SB600 (costo 250 caffe).... so ceh rispetto al sb800 è più limitato ... ma nn mi va di spendere 150 caffè in + per un flash che non sfrutterei fino in fondo....
voi che ne dite?
Marco Senn
Di discussioni sulle differenze ce ne sono tantissime. Per me quei 150 caffè sono tutti ben spesi. Dipende poi da quello che vuoi farci in futuro (se intendi ad esempio acquistare altre unità pilotabili in CLS il sb-800 può essere utile).
decarolisalfredo
Per me visto che sei alle prime armi ed all'uso non intenso, penso che tu faccia bene ad orientarti sull' SB600.

Se in seguito l'uso del flash diventerà una cosa importante per te, potrai acquistare l' 800 ed il 600 sarà sempre utile per avere due punti luce in CLS e non andrà sprecato.
rancrissd40
QUOTE(dave78bo @ Apr 30 2008, 12:52 PM) *
Vi chiedo un consiglio sull'acquisto del mio primo flash...


Caro Dave,

complimenti per l'acquisto della tua D40X. Sono certo ti darà tante soddisfazioni.

Quanto al flash, ovviamente dipende dal tipo di fotografia che fai e dalle tue esigenze, ma ti suggerirei di considerare anche l'SB-400, dato che lo possiedo anch'io e l'ho utilizzato con buoni risultati con la D40 e, adesso, anche con la D200.

Piccolo, leggero, testa orientabile, buona velocità di riciclo e, soprattutto, economico, per te che sei agli inizi, in modo da consentirti di imparare l'essenziale senza spendere troppo...

Spero di esserti stato di aiuto.

Buone foto.

CRistiano
dave78bo
Mi sa che mi orienterò sul SB600...Forse ho trovato una buona offerta attorno ai 200caffè NUOVO.

direi che per iniziare va benissimo e come dice decarolisalfredo se volessi prendermi in seguito l'sb800 potrei usare l'sb600 come secondo punto luce in wireless, cosa ceh con l'sb400 nn potrei fare.

L'unica cosa che mi secca è che vorrei usarlo per fare macrofotografia usando il flash separato dalla macchina e con la d40x nn posso comandare il flash in wireless e dovrei comprare un cavetto che ho visto che nikon costa 80 caffè da listino:(
Magari si trova anche nn nikon... sabato faccio un salto dal mio negozio di fiducia e mi chiarisco le idee

grazie.gif a tutti!!!!
raffaele 96
Ciao ho aquistato da poco un sb800 per le prime volte metti il flash in ittl e scatta, poi in seguito imparerò ad usarlo anche in manuale,il mio consiglio è di non prenderti i 150 caffè per poi prenderti un gioiello che ti durerà una vita.
Saluti Franco
dave78bo
QUOTE(raffaele 96 @ May 3 2008, 09:10 AM) *
Ciao ho aquistato da poco un sb800 per le prime volte metti il flash in ittl e scatta, poi in seguito imparerò ad usarlo anche in manuale,il mio consiglio è di non prenderti i 150 caffè per poi prenderti un gioiello che ti durerà una vita.
Saluti Franco

eh mi sa che alla fine hai ragione tu....
Forse ho trovato una super offerta e dovrei riuscire a prendere l'sb800 per poco piu di 350 caffè... che sono poco più di 60 caffè in piu del prezzo dell'sb600 nei negozi in cui ho chiesto.
Faccio questo piccolo investimento e sicuramente nn arriverò neanche a limite delle capacità dell'sb800... cosa che con l'sb600 potrebbe succedermi

grazie!
cesco8882
Considera anche che ci sono flash di ottime marche alternative che ormai hanno il dominio del campo. fa conto che io ho un flash di un aamosa marca alternativa NG42 con parabola motorizzata e tutte le sue cosine apposto...ovviamente i-ttl. tra l'altro il fine settimana lvoro per la sezione locale di un famoso giornale e rieco a fotografare anche con il flash e il 55-200 a tutto zoom!....pensaci perchè si stà sotto i 200 e i risultati sonno professionali...
dave78bo
QUOTE(cesco8882 @ May 6 2008, 03:42 PM) *
Considera anche che ci sono flash di ottime marche alternative che ormai hanno il dominio del campo. fa conto che io ho un flash di un aamosa marca alternativa NG42 con parabola motorizzata e tutte le sue cosine apposto...ovviamente i-ttl. tra l'altro il fine settimana lvoro per la sezione locale di un famoso giornale e rieco a fotografare anche con il flash e il 55-200 a tutto zoom!....pensaci perchè si stà sotto i 200 e i risultati sonno professionali...

L'unica cosa ceh cercando nei forum nn ho capito è se i flash di altre marche risptto al nikon sb800 possono fare da commander in wireless per altri flash...
cesco8882
Il mio non ha il wireless però altri mi sembra di si...ti conviene chiedere al tuo negoziante oppure guardare su qualche almanacco...io comunque starei sui dedicati di altre marche...ovviamente roba buona, non cose da Made in China...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.