Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
claudioniso
salve a tutti....
Vi sarà capitato sicuramente di vedere foto che presentano una diversa uni formità nella cromia....
A esempio foto con solo alcuni colori lasciati originali, mentre il resto in bianco e nero....oppure foto con soggetto lasciato come originale e il resto elaborato...Vi riporto qualche esmpio realizzato da me:

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Io realizzo queste elaborazioni nei seguenti due modi (a seconda della difficoltà):

1. seleziono ciò che voglio elaborare (e poi creo un livello copiato)
2. maschere di livello

Eppure non riesco mai ad essere estremamente preciso; e proprio qualche giorno fa mi è capitato di vedere qualche elaborazione in cui veniva applicato lo stesso effetto, ma con estrema precisione, anche per il singolo capello del soggetto, e ciò mi ha fatto pensare che forse queste non sono le uniche due strade. Anche perchè la foto su cui ho visto l' elaborazione era di scarsa qualità da una compattina economica!

Qualcuno di voi mi sa dare delle indicazioni?
Grazie a tutti quelli che interverranno
toad
Il problema è la selezione... biggrin.gif

Da questo punto di vista ogni immagine fa storia propria. L'utilizzo delle maschere di livello è sicuramente consigliabile in quanto gli effetti sono modificabili e reversibili. Tuttavia la ricetta magica non c'è. Occorre provare di volta in volta utilizzando magari anche altri strumenti di selezione (lazo, lazo magnetico ecc.) e solo successivamente rifinire con la maschera di livello. Può anche essee utile rifinire i contorni della selezione (sempre sulla maschera) con gli strumenti sfoca o sfumino per ammorbidire i contorni e rendere quindi l'effetto finale più credibile.

Questo link, se già non lo conosci, offre qualche suggerimento utile.

P.S.: ci spostiamo nella sezione più appropriata.
Wilmosh
PDi metodi ce ne sono molti.
Per creaere maschere piu preciso puoi crearle partendo non dallo sfondo ma da un livello identico allo sfondo che trasponi in bianco e nero. facendo così anche gli strumenti di supporto "selezione veloce" o "bacchetta magica" si "confondono meno".
In pratica la ratio è creare un livello identico all'originale da modificare al solo sscopo di agevolare la mascheratura che poi verrà salvata in un canare e applicata dove serve.
Almeno è una cosa che faccio io!+
smile.gif

QUOTE(castellanza@yahoo.it @ Apr 30 2008, 03:11 PM) *
PDi metodi ce ne sono molti.
Per creaere maschere piu preciso puoi crearle partendo non dallo sfondo ma da un livello identico allo sfondo che trasponi in bianco e nero. facendo così anche gli strumenti di supporto "selezione veloce" o "bacchetta magica" si "confondono meno".
In pratica la ratio è creare un livello identico all'originale da modificare al solo sscopo di agevolare la mascheratura che poi verrà salvata in un canare e applicata dove serve.
Almeno è una cosa che faccio io!+
smile.gif


fletto la testa, mi metto il cappello da asino e vado dietro alla lavagna.
Il link postato da toad spiegava esattamente questo, meglio tra l'altro.
Nickel
La selezione è un problema? se non la conosci (bene) la eviti..., come da intervento precedente non bisogna fossilizzarsi, ogni situazione richiede un risposta diversa, se uno deve pitturare un'inferriata cosa fa, la stacca dal muro e poi passa il pennello? smile.gif , non credo, così con le immagini, non è sempre la strada migliore mettersi a sezionarle, oltre al risultato non ottimale potrebbe risultare snervante
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
claudioniso
Ragazzi grazie mille a tutti....
Se devo essere sincero non è che ho carpito alla perfezione i suggerimenti datomi....
Sto cercando di studiarmi i tutorial che ho trovato...
Nickelm scusami ma per questa foto che tecnica hai utilizzato?
Ovviamente se qualcuno ha tutorial.....sono ben accetti


claudioniso@hotmail.it
Nickel
QUOTE(claudioniso @ May 4 2008, 01:15 PM) *
Nickelm scusami ma per questa foto che tecnica hai utilizzato?

Ho postato la foto come esempio di soggetto articolato sul quale non è necessario intervenire selezionandolo preventivamente per intero, l'immagine viene convertita in b/n su livello duplicato, poi con la maschera si riporta il colore dove voluto, agendo a mano libera dove si può, facendo delle selezioni "locali" solo dove necessario, facciamo finta di essere un chirurgo che debba decidere se operare in anestesia locale o generale laugh.gif
gianlucaf
in pochi secondi PS selezione->intervallo colori
seleziono sul rosso dei petali, regolo la tolleranza, aggiungo le varie tonalità (di rosso in questo caso cliccando in altri punti dei petali), regolo ancora, selezione inversa, sfumo leggermente la selezione e desaturo a piacimento.

La foto l'ho fatta io. con il 60mm micro.


ps: ci ho messo più tempo a fare il post che modificare la foto. tongue.gif

Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.