Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mgentile
Fino a quando ho posseduto la sola D100 avevo creato un workflow eccezionale provo a descrivervelo.
  • Acquisizione tramite nikon tranfser
  • Generazione preview con Large preview generetor di Nikonview
  • Rotazione immagini e selezione delle stesse con cancellazione dei duplicati e delle immagini scartate con nikonview
  • Salvataggio originali NEF su DVD e HD esterno
  • Elaborazione con Capture e salvataggio in JPG massima risoluzione
  • Catalogazione con adobe photoshop element

Avevo così sul computer una versione leggera di tutte le immagini da poter utilizzare per slideshow ricerca veloce e alla bisogna facilmente rintracciabili i relativi NEF.

Ora ho acquistato una D300 mantenendo la D100 come secondo corpo, di conseguenza ho fatto l'update alle relative versioni NX di nikonview e capture.
Tutto ok quando lavoro con le immagini riprese dalla D300 ma quando lavoro con quelle della D100 i tempi di previe con viewNX diventano lunghissimi, ho letto da qualche parte che Capture è in grado di incorporare una immagine jpg nel .nef ma non ho capito come fare il vecchio nikonview funziona ancora ma non riesce più a funzionare il large preview generator.
Il problema non è grandissimo ma mi rallenta di molto la fase di scelta delle giuste immagini da tenere.
Avete quakche suggerimento?
Vi aggiungo che vorrei rimanere nell'ambito dei programmi nikon e che ho già fatto diverse ricerche senza trovare soluzioni.
grazie.gif
Marco
http://www.famigliagentile.it
D100
D300
nikkor 17-55 mm
nikkor 60 mm micro
nikkor 18-35 mm
nikkor 70-300 mm

buzz
Vediamo se ho capito bene:
Se apri un file della D100 con NX il poreview dura di più di un file della D300?
Significa che per un file nef da 12 mpx sta meno di uno da 6?

Inoltre, da quando hai installato NX il capture o il view vecchio non funziona più come prima?

A me non è capitato, ma con windows non si può mai sapere.
mgentile
Il problema è che la D100 ha inglobato nel NEF solo un'immagine jpg formato thumbnail, per questo motivo nikonview fino alla versione 6.2.7 aveva un programma chiamato "large preview generator" ed è quest'ultimo a non funzionare più.
Con viewnx impiega 2 secondi a visualizzare full screen un'immagine della D300, proprio perchè ha imbedded un'immagine jpg ad alta risoluzione cosa che la D100 non ha, mentre impiega 8 sec per visualizzare un'immagine della D100.
Quindi le mia domanda era:
Esiste la possibilità di far funzionare il vecchio "large preview generator" dopo aver istallato viewNX e captureNX oppure esiste un metodo alternativo per generare un file jpg imbedded nel file nef per i file della D100?
come sempre
grazie.gif
Marco
http://www.famigliagentile.it
D100
D300
nikkor 17-55 mm
nikkor 60 mm micro
nikkor 18-35 mm
nikkor 70-300 mm
mgentile
Qualcuno mi può confermare che con l'istallazione di viewnx e capturenx non funziona più il large preview gwnwretor del vecchio nikonview 6.2.7?
Oppure è solo un mio problema.
grazie.gif
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.