Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
ZoSo74
Primissimo test di HDR per me.
Fatto appoggiato ad un muretto... risultato blando... rolleyes.gif
Alla fine rispetto ad una foto normale c'ho guadagnato solo il cielo... insomma non è uscito proprio un capolavoro.

Tre scatti a -2 / 0 / +2
Il Bracketing della mia D70 non permette altro... e senza cavalletto non è possibile fare regolazioni a mano tra uno scatto e l'altro...

A voi commenti e consigli... grazie.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Andrea Moro
Ti assicuro che come lavoro di fusione è venuto davvero bene! Complimenti. L'aspetto non esaltante di questa fotografia è la luce, che non è particolarmente emozionante...Un buon treppiede e una luce un pelo più calda e morbida e il gioco è fatto Pollice.gif
Massimiliano Piatti
forse intendevi una fusione di 3 foto ma non un hdr,questa foto non ne ha le prerogative,intendo dire che io quando smanetto un po' con photomatix ottengo risultati diversi da questo piu' fiabeschi al limite della realta'.
con questo,lungi da me dire che la foto non mi piace anzi!! ma non mi sembra un hdr soprattutto sui colori.
ciao massi rolleyes.gif
dario-
Quoto Andrea Pollice.gif bel lavoro di fusione, la foto non è venuta male grande dettaglio e bel cielo.

Bravo
Dario
alessandro.sentieri
Sono anch'io d'accordo con Andrea, peccato per la luce penalizzante.
Saluti
Ale

Massimiliano Piatti
ciao ti premetto che il risultato che ho ottenuto non mi piace e non mi soddisfa perche purtroppo non ho a disposizzione i 3 file originali + 0 -, mi sono permesso di farti vedere come in linea di massima intendo io per hdr.
Clicca per vedere gli allegati
Massimiliano Piatti
QUOTE(dario- @ Apr 28 2008, 01:57 PM) *
Quoto Andrea Pollice.gif bel lavoro di fusione, la foto non è venuta male grande dettaglio e bel cielo.

Bravo
Dario

ciao dario scusami se mi permetto non intendo polemizzare ma descrivere quello che non vedo.
hai parlato nella foto del nostro amico di grande dettaglio,mi dispiace non vederlo forse e' colpa del mio monitor?
cosa intendi per dettaglio?
ciao massi unsure.gif
ZoSo74
Capisco cosa intendete...
Però, potrei sbagliarmi, ma credo che l'HDR nasca in realtà per tirar fuori dettagli dalle zone in ombra... poi in realtà smanettando sui parametri si può ottenere il tipico effetto "cartoonesco" che tanto va di moda, ma sempre di HDR si tratta.
Diciamo... uno "realistico" e uno "iper-realistico"... wink.gif

Detto questo... gli HDR iper-realistici piacciono un sacco anche a me, ma non credo questo sia un soggetto che si presta a quella resa... troppi pochi colori forse...

Dopodomani dovrebbe arrivarmi il cavalletto... non vedo l'ora di fare prove su prove! ;o)
Grazie comunque per i consigli ed i commenti!
Ciao!

Massimiliano Piatti
figurati
ciao e buon divertimento con l'hdr
ciao massi rolleyes.gif
quadro_79
ottimo hdr anche s e secondo me rend di piu tagliando il costone di sinistra dalla foto , risalta il cielo e rende tutto piu romantico...
ZoSo74
Spulciando in internet ho trovato questo interessante programmino FDRTools... ho scaricato la demo (che piazza il suo bel reticolato fucsia) e fatto un pò di test.
Il programma è molto ben fatto... meglio di altri... ottima interfaccia e funzioni chiare e ben descritte... il risultato, fatto in 10 minuti non è male... con un pò di PP potrebbe risultare quasi piacevole! tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Pres
QUOTE(pimassi @ Apr 28 2008, 01:46 PM) *
con questo,lungi da me dire che la foto non mi piace anzi!! ma non mi sembra un hdr soprattutto sui colori.
ciao massi rolleyes.gif


un HDR lo è, oltretutto essendo la primissima prova è venuto anche bene .....
certo andrebbe meglio per la fusione una situazione fotgrafica con ben più stop di differenza di esposizione tra le zone in ombra e le zone in luce e magari un bracketing di più scatti.
tu intendi il tone-mapping che photomatix e altri sw. applicano a un hdr (la 2.2 mi pare, lo applica pure partendo da un singolo file in .jpg), ma è un'altra cosa wink.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.