Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
dave78bo
Ho fatto un'"uscita fotografica" in giro x ferrara... e mi son trovato spesso a cambiare obiettivo...
HO: 18-55, 55-200 VR e 50mm f/1.8
Quindi... girando per ferrara mi son trovato a tenere il 18-55 con polarizzatore per foto di piazze o palazzi con cielo, poi montavo il 55-200 se volevo fotografare dei dettagli e il 50ino se mi capitava di dover fare degli interni con poca luce....

Mi chiedo: in un'uscita tipo in una città quante volte cambiate obiettivo? Mi viene il dubbio che per il mio tipo di utilizzo nn sia meglio sostituire la coppia 18-55 e 55-200 con un obiettivo unico che mi copra dal 18 al 200... tipo il 18-200 DX...

Ah dimenticavo: ho una D40x

grazie.gif
Marco Senn
Dipende dall'uscita. Se giro a caso di solito ho su sempre uno zoom intermedio, prima il 18-70 adesso il 24-85. Se invece l'uscita è mirata uso un'ottica mirata, il 105 o il 12-24 o il 70-300. Comunque cambio abbastanza spesso, se anche per un sola foto mi serve il cambio lo faccio. La polvere non è un problema, il peso al limite si, ma ho sempre ritenuto che sia meglio usare ottiche con una gamma di focali non troppo estesa.
buzz
Io cambio l'obiettivo ogni volta che serve.
dave78bo
Il peso nn è un problema... ho girato tutto il giorno con dietro la macchina e i miei 3 obiettivi e mi dava più fastidio la borsa con il giubbino e 1 bottiglietta di acqua che quella con l'attrezzatura:D

La mia paura è solo per la polvere... la D40x non ha nessun meccanismo di pulizia del sensore e ho paura che cambiando troppo spesso obiettivo mi possa entrare della polvere e che se non me accorgo mi vengano le foto con delle macchie
fabio.brizioli
QUOTE(dave78bo @ Apr 28 2008, 10:51 AM) *
Il peso nn è un problema... ho girato tutto il giorno con dietro la macchina e i miei 3 obiettivi e mi dava più fastidio la borsa con il giubbino e 1 bottiglietta di acqua che quella con l'attrezzatura:D

La mia paura è solo per la polvere... la D40x non ha nessun meccanismo di pulizia del sensore e ho paura che cambiando troppo spesso obiettivo mi possa entrare della polvere e che se non me accorgo mi vengano le foto con delle macchie


Cambia l'obbiettivo ogni volta che credi sia necessario!!!
Per la polvere non ti preoccupare si pulisce in qualsiasi centro specializzato!
P.S.: a Roma in via G. Manno mi hanno detto che ne entra molto di più utilizzando normalmente lo zoom!!
dave78bo
QUOTE(fabio.brizioli @ Apr 28 2008, 10:56 AM) *
Cambia l'obbiettivo ogni volta che credi sia necessario!!!
Per la polvere non ti preoccupare si pulisce in qualsiasi centro specializzato!
P.S.: a Roma in via G. Manno mi hanno detto che ne entra molto di più utilizzando normalmente lo zoom!!


E' un mesetto che ho la cam e l'obiettivo lo cambio spesso e per ora mi è capitato 2 volte di aver un po polvere sullo specchio e con una soffiata di pompetta è andata via ed 1 volta sul sensore ed anche li è bastato alzare lo specchio e soffiare con la pompetta... per ora mi è andata bene:D
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.