Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Nightdark
Come posso togliere il riflesso del flash sul vetro da questa foto?
Ho provato a campionare col timbro clone alcune zone, ma il bordo del bicchiere dove finisce il rum non viene bene, visto che c'è un spessore diverso...
Chi mi può aiutare?

Clicca per vedere gli allegati
buzz
Fotografare il vetro non è facile, perchè bisogna fare molta attenzione su dove finiscono i riflessi della luce, e su cosa si riflette sulla superficie a specchio.
Inoltre la fotografia che proponi non è un "capolavoro" per il quale si rende necessario un lavoro di fotoritocco per recuperare un bello scatto.
Comunque qualcosa si può sempre fare.
Attilio PB
Concordo con Buzz circa le difficoltà di fotografare il vetro, tuttavia il ritocco successivo spesso non è risolutivo, anzi, presenta difficoltà notevoli nella ricostruzione della superficie trasparente. Meglio sarebbe agire in ripresa quando possibile, prestando attenzione alla posizione del flash sistemandolo in modo che non rifletta, o che lo faccia il meno possibile. Anche un polarizzatore contribuisce non poco ad attenuare i riflessi (e contiene quasi del tutto quelli parassiti laterali), purtroppo sottrae luminosità.
Ciao
Attilio
Attilio PB
Mi sono divertito 15 minuti con il bicchiere, in effetti qualcosina si recupera, rimane un effetto piuttosto artificiale:

IPB Immagine

Timbro clone e sfumino.
Ciao
Attilio

Nightdark
La foto l'ho scatata al volo con la coolpix L2 in un pub sabato, ma visto mi sembrava "carina" volevo migliorarla anche se l'effetto che volevo io non è venuto (volevo che si vedesse anche il riflesso delle bevande sul tavolo).
Nightdark
Questo è il mio risultato: ho usato il timboro clone, il pennello nero e un pochino lo sfumino.
Ho scurito lo sfondo e tolto una parte di tavolo.
Secondo me ci sarebbero ancora delle modifiche da fare.
Che ve ne pare?
Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.