Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
talpo71
Ciao a tutti,

ho necessita' di allestire un set utilizzando almeno tre flash... il primo, master, e' un SB800 montato sulla mia reflex.
Il secondo ,GRUPPO-A, sara' un SB800 settato come slave...
Per il terzo ,GRUPPO-B, avrei a disposizione un SB600 settato sempre come slave... non vorrei sbagliare ma ho letto da qualche parte che con il CLS non e' possibile utilizzare l'i-TTL in configurazione mista (SB800 + SB600).

Qualcuno di voi ha avuto esperienza in tal senso?
Posso utilizzare la configurazione mista solo settando il master in SU-4 e gli altri in remote?

Grazie in anticipo per l'aiuto

rolleyes.gif

Claudio
Marino_de_Falco
Segnalato da sennmarco in un'altra discussione... QUI trovi qualcosa che ti potrà essere utile

Ciao
talpo71
QUOTE(Blade Runner @ Apr 24 2008, 12:25 PM) *
Segnalato da sennmarco in un'altra discussione... QUI trovi qualcosa che ti potrà essere utile

Ciao

Grazie! Avevo gia' dato un'occhiata su Nikon Experience...
Purtoppo pero' non risponde alla mia domanda... si dice che un SB-800 impostato come commander puo' pilotare tramite il CLS in I-TTL un SB-600... e fin qui ci siamo...
Io pero' devo realizzare un'altra configurazione, ovvero un SB-800 che fa da commander, un SB-600 che fa da remote, un altro SB-800 che fa remote!
E qui non si capisce se e' un tipo di configurazione possibile... sul manuale dell'SB-800 (ma il mio e' in inglese!) ho letto che non e' possibile avere una configurazione mista!

Che mi lo puo' confermare o smentire?

Grazie ancora.
Marino_de_Falco
QUOTE(talpo71 @ Apr 24 2008, 12:48 PM) *
Io pero' devo realizzare un'altra configurazione, ovvero un SB-800 che fa da commander, un SB-600 che fa da remote, un altro SB-800 che fa remote!
E qui non si capisce se e' un tipo di configurazione possibile... sul manuale dell'SB-800 (ma il mio e' in inglese!) ho letto che non e' possibile avere una configurazione mista!

Che mi lo puo' confermare o smentire?

Grazie ancora.

Purtroppo non sono del tutto pratico, so qualcosa di teorico e ho un 800 e un 600 soltanto. Però interpretando a lume di naso quello che chiedi dovrebbe essere possibile, un 800 può fare da commander a un 600 e anche a un 800. Per il CLS devi solo impostare correttamente i canali, non ho con me il manuale per riportarti la pagina dove lo si dice.

Aspetta fiducioso che di sicuro arriverà qualcuno competente in materia e ti toglierà dagli impicci!

Ciao

P.S. Intanto se posso provo a dare un'occhiata al manuale che dovrebbe essere online da qualche parte del sito europeo.
Marino_de_Falco
Be'... nel manuale, in uno degli esempi nelle pagine parla di un 800 come commander e due 800 come remote...

Ora il 600 può essere utilizzato solo come remote e non come commander, quindi a questo punto credo si possa inserirlo in un gruppo a parte dall'altro 800. Ma tu hai provato a verificarne il funzionamento?

Mi incuriosisce saperne di più, aspetto con te che arrivi qualcun altro a... illuminarci!

Ciao
Marco Senn
So per certo che alcuni valenti macristi usano una marea di sb-200 sull'ottica e un 600 o 800 per lo sfondo, tutto in CLS e iTTL. In fondo l'iTTL dovrebbe essere un meccanismo basato sulla lettura della luce tramite i prelampi, invece che tramite il riflesso della pellicola, non vedo perchè dovrebbe essere differenza se poi pilota 2 sb-800 oppure 1 sb-800 e 1 sb-600. Lascio però la sentenza definitiva a chi ne sa di più.
talpo71
QUOTE(Blade Runner @ Apr 24 2008, 01:08 PM) *
Be'... nel manuale, in uno degli esempi nelle pagine parla di un 800 come commander e due 800 come remote...

Ora il 600 può essere utilizzato solo come remote e non come commander, quindi a questo punto credo si possa inserirlo in un gruppo a parte dall'altro 800. Ma tu hai provato a verificarne il funzionamento?

Mi incuriosisce saperne di più, aspetto con te che arrivi qualcun altro a... illuminarci!

Ciao

Ho scaricato il pdf di utilizzo dell'SB800 dal sito europe di Nikon e in un esempio c'e' scritto questo:

Shooting data
(With four flash units)
The SB-600 can be used only as a remote flash unit.
Camera: D2H
Focal length: 38mm
1Master flash unit: SB-800 set to D
2Remote flash unit A: SB-800 set to G
3Remote flash unit B: SB-800 set to G
4Remote flash unit C: SB-800 set to G
Aperture: f/5.6
White balance setting: Flash


il che presuppone che si possa usare anche l'SB-600 in uno dei gruppi.

Sul manuale che ho io la dicitura che mi faceva venire il sospetto era questa:
• It’s not possible to use different types of multiple flash operations together.
...ma ormai credo di aver capito che e' riferito all'utilizzo di piu' flash collegati tra loro con il cavo sincro.

ll dubbio sembra ormai svelato, dovrebbe funzionare. Se c'e' qualcuno che pero' l'ha provato direttamente mi farebbe un gran favore a dirmi se funziona.
Io attendo che mi arrivi l'SB-600 per fare le prove.

Grazie 1000, Blade! smile.gif
Marco Senn
Prelevato dall'experience...

4) Pilotaggio Commander: il flash incorporato pilota nella modalità TTL, M oppure AA due distinti gruppi "A" e "B" di flash distaccati in wireless CLS Nikon come SB-800, SB-600 oppure SB-R200. Il flash incorporato potrà a scelta partecipare o meno all'esposizione (in caso di macro ravvicinate o soggetti riflettenti potrà mostrare in campo il riflesso coda dei pre-lampi di monitoraggio e comunicazione anche se escluso. Per queste esigenze di assoluta esclusione di riflessione è consigliabile usare come Commander un SB-800 oppure l'unità Commander SU-800).

IPB Immagine

Utilizzato in modalità Commander il flash SB-800 attiva tre distinti gruppi di flash, A, B e C, ciascuno regolabile su TTL,
AA o Manuale, oltre a potersi attivare come quarto flash di riempimento, evidenziato in alto a sinistra nel display
con la lettera M che sta per Master.
talpo71
Grazie a tutti.

Dubbio risolto!

Non mi rimane che provare!!

smile.gif

Claudio
dema
POSSO PROVARE IO e lo già fatto con la D2x 2 SB800 e 1 SB600 tutto funziona bene l'unica domanda avendo in remoto due flash di potenza diversa ma con la parabola di entrambi a 14mm che numero guida hanno i due flash?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.