Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Rugantino
Scusate ma non so se se ne è già parlato. Eventualmente sono pronto ad accettare i rimbrotti di tutti rolleyes.gif . Volevo sapere se da qualche parte del web esiste una spiegazione in "ITALIANO" di Nikon Capture. Non parlo di una sua traduzione (che tra l'altro spero sia disponibile al più presto) ma di una guida o pseudotale che mi permetta di capirci qualcosa in più. hmmm.gif Sto cercando di usarlo ed intuisco le sue enormi potenzialità ma senza un filo logico non riesco a fare molto. Graditi link e quant'altro!!! Grazie a tutti. wink.gif
Marco Negri
Ciao Rugantino.
Se sei alla ricerca di una manualistica atta all'approfondimento delle funzioni di Nikon Capture, la troverai all'interno della confezione originale del software stesso, in lingua italiana.

Se, invece ricerchi una guida all'utilizzo, es: come la miriade di testi su di photoshop, non credo per ora, ve ne siano distribuite sul mercato.

Riguardo l'enorme potenzialità del software in questione, sono pienamente in accordo con Te. wink.gif

Un cordiale saluto, Marco
Rugantino
Grazie Marco anche se la cosa non mi consola!! mad.gif A parte il fatto che non mi ero accorto che nel CD ci fosse tale spiegazione che provvederò al più presto a leggere, spero che qualcuno sappia dirmi le cose fondamentali su cui agire per usare in minima parte (5%?) le potenzialità del programma che mi sembra essere l'estensione naturale della mia fiammante macchina fotografica (D70). Aspetto impaziente! guru.gif Se in qualche parte del forum se ne fosse già parlato, siate cortesi: linkatemi la pagina Pollice.gif
Marco Negri
QUOTE (Rugantino @ Oct 17 2004, 09:19 PM)
Se in qualche parte del forum se ne fosse già parlato, siate cortesi: linkatemi la pagina Pollice.gif

Attraverso il motore di ricerca, digitando semplicemente
Nikon Capture
potrai trovare interessanti Thread a riguardo, magari traendone interessanti punti di vista a tal proposito. wink.gif

Ciao, Marco
Rugantino
Grazie ancora Marco! Vado.... ad informarmi immediatamente rolleyes.gif
marsanti
Hai letto la Nikon Experience di Mauro Minetti su questo sito proprio sull'utilizzo di Nikon Capture 4.1?
Mi sembra un buon inizio! Pollice.gif
Rugantino
Grazie anche a te Marsanti. Vado tosto a leggere anche quello perchè tra i vari post non mi sembra ci sia molto. wink.gif
pilota52
A proposito della Experience segnalata, l'ho presa come spunto per tentare di migliorare alcune foto scattate con D70 e 70-300G, anche se sono scarsissimo nella tecnica ma con tanti scatti di prova cerco di imparare, imponendomi di approfondire l'argomento.
La seguente è stata eseguita con ISO 800 e messa a fuoco manuale a causa dell'ampia porzione di cielo; non ho impostato nessuna correzione al WB ne all'esposizione ed ho scattato in RAW. Con Capture noto il molto rumore e allo stesso tempo la mia scarsezza (a parte la poca creatività), in quanto con gli accorgimenti giusti sicuramente avrei avuto una foto quasi pronta, per esempio, da stampare.
Ecco la foto a 1504x1000:

user posted image

In definitiva, basta seguire i suggerimenti della Experience ed i propri gusti nell'applicare le correzioni o, partendo dai nef, esiste un metodo che renda gradevoli foto un po' scure come questa (ieri sera ore 18.30 circa) ma anche con condizioni di luce diverse?
Saluti.
Rugantino
X Marco Negri
Ho cercato in lungo e in largo nel CD di Nikon Capture ma purtroppo non vi è traccia di alcun manuale in italiano! mad.gif Essiste solo un manuale che purtroppo viene fornito in quattro lingue diverse ma purtroppo non c'è tra queste l'italiano. hmmm.gif Fulmine.gif Dimmi per favore che manca solo nel mio laugh.gif laugh.gif
Daniele R.
nella confezione di Nikon Capture, ci deve obbligatoriamente essere il manuale cartaceo in italiano, se non ce l'hai, rivolgiti al tuo rivenditore, che provvederà a fartelo avere.
Marco Negri
QUOTE (Rugantino @ Oct 18 2004, 06:59 PM)
X Marco Negri
Ho cercato in lungo e in largo nel CD di Nikon Capture ma........

Ciao Antonello, leggo solamente ora il Tuo msg.
Come sottolineato da Daniele, la confezione originale di Nikon Capture
solitamente è provvista di manualistica in italiano, fornita direttamente da Nital.
Se, per errore la Tua scatola ne era sprovvista, rivolgendoti al Tuo rivenditore di fiducia, magari munito di scontrino fiscale o fattura confermante l'acquisto del prodotto, potrai richiedere la dovuta manualistica in lingua madre.

Un cordiale saluto, Marco
Rugantino
QUOTE
Ciao Antonello, leggo solamente ora il Tuo msg.


Marco non so come tu abbia fatto a chiamarmi con il mio nome ma comunque ne sono contento... applausi.gif
Io parlavo del Nikon Capture contenuto nella confezione della mia D70 che ho comprato qualche giorno addietro e ti confermo che in questo caso non c'è assolutamente niente in italiano.
Sicuramente tu ti riferivi alla confezione regolarmente acquistata singolarmente hmmm.gif
Marco Negri
QUOTE (Rugantino @ Oct 18 2004, 08:49 PM)
Io parlavo del Nikon Capture contenuto nella confezione della mia D70 che ho comprato qualche giorno addietro ......

Nella confezione della D70 è contenuta la versione Full di Capture ma con validità dopo l'installazione di 30 gg.
Dopodichè il programma terminerà di funzionare, blink.gif
a meno che, Tu non inserisca il suo serial number, reperibile nella confezione del prodotto originale.
Il costo supera di poco il centinaio di euro, ma Ti assicuro che ben presto Ti ripagherà della spesa iniziale.

Un cordiale saluto, Marco
Rugantino
QUOTE
Nella confezione della D70 è contenuta la versione Full di Capture ma con validità dopo l'installazione di 30 gg.


....ed è proprio per questo motivo che cercavo un manualetto in italiano che mi permettesse di sfruttare appieno le potenzialità che intuisco ma non so adoperare.... Fulmine.gif

In ogni caso... grazie wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.