Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
metrostar
Salve a tutti,
premetto che non ho mai usato un flash esterno con la mia D40 e domenica prossima farò degli scatti in chiesa con un Sb-800 prestatomi da un amico.
Ho capito che per prima cosa dovrei impostare la modalità in i-TTL ma avrei domande da fare ai più esperti.

- Quando uso il flash incorporato della macchina, in realtà vedo che non cambia il livello dell'esposimetro nel mirino, questo vuol dire che ma macchina si comporta come se non ci fosse e poi dopo il lampo regola in automatico l'esposizione ?
Ma così facendo come faccio a regolarmi con tempo e diaframma visto che in condizioni di scarsa luce i tempi salgono molto. Come fare per non rischiare un mosso ?
Se invece accorcio i tempi tipo 1/250s l'esposimetro mi dira che è sottoesposta.....come mi comporto ?

In realtà dovrei fare delle foto al battesimo della mia nipotina ma è la prima volta che fotografo all'interno.... e possiedo un 17-55F2.8 ....

grazie anticipate a tutti

Marco Senn
Con il 17-55f2.8 e l'SB-800 puoi illuminare a giorno la nipotina da 10 metri... alla peggio alzi un pò gli ISO. Ora non ricordo come viaggia l'esposimetro, io di solito lo uso in manuale senza preoccuparmente troppo, metto il sincro a 1/250 e poi regolo il diaframma come mi fa comodo. Il flash è abbastanza potente per non farmi perdere foto, non mi sono mai posto il problema dei suoi "limiti" dato che alle distanze operative a cui scatto (e che tu userai) le sue prestazioni sono più che sufficenti. Se non ricordo male però l'esposimetro del mirino serve solo a gestire la sovra/sotto esposizione in compensazione.

NonnoGG sarà certamente più preciso ed esauriente.
decarolisalfredo
Credo che facciate un po' di confusione. Vediamo per primo il mirino o meglio l'indicazione che viene riportata riguarda di quanto verrà sottoesposta la foto se non usassi il flash.

Il flash illuminerà correttamente il primo piano e, quindi, quell'indicazione ti dice di quanto verrà sottoesposto lo sfondo.
In questa maniera ti puoi regolare e volendo lo sfondo più leggibile potresti aprire il diaframma se lavori a priorità dei diaframmi = A, cosa che ti consiglio.

Per il mosso di solito viene congelato dal brevissimo colpo di flash, solo se c'è molta luce presente, e usando tempi lenti 1/30 per esempio, esiste la possibilità di avere il mosso su ciò che si muove velocemente (le mani di solito), altrimenti il tempo è dato dalla velocità del lampo del flash, perchè è questa la luce che colpendo il soggetto impressionerà il sensore.

Penso che se metti in TTL e priorità dei diaframmi dovresti ottenere qualche cosa di buono, non saranno foto eccezionali con una sola fonte di luce, ma qualche cosa tiri fuori di sicuro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.