Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Rugantino
I vostri pareri mi saranno di aiuto.
Grazie.
maurizioricceri
Perdonamo Antonello ma per mettere in evidenza il piccolo fiore giallo avresti dovuto ristringere l'inquadratura e come minimo abbassarti in modo da avere un punto di ripresa che stagliasse nel cielo il piccolo fiore.
Rugantino
QUOTE(maurizioricceri @ Apr 19 2008, 01:25 PM) *
Perdonamo Antonello ma per mettere in evidenza il piccolo fiore giallo avresti dovuto ristringere l'inquadratura e come minimo abbassarti in modo da avere un punto di ripresa che stagliasse nel cielo il piccolo fiore.

Hai proprio ragione Maurizio.
Il fatto è che non sapevo quale titolo dare al post!!!!
E gli ho dato quello sbagliato. La tua analisi è infatti perfetta.
Allora per farmi perdanare ne metto una diversa in cui il "piccolo fiore" non c'è!
Grazie Maurizio.
maurizioricceri
Lo scatto è piacevole, ma se giochi un pò con i livelli o anche con gli u-point, potresti valorizzarla maggiomente.
alessandro.sentieri
Molto buone tutte e due, con quest'inquadratura piuttosto bassa che lascia intravedere quello che c'è all'orizzonte.
Il tutto impreziosito da un gran bel cielo che forse avrebbe bisogno di essere un pelo enfatizzato in post.
Ale
nicolamilani
Concordo con quanto già detto da Maurizio. Nella prima il fiore giallo si perde...la seconda è più gradevole, ma si dovrebbe, secondo me, "rafforzarla" un po'.
Ciao
Rugantino
Purtroppo non amo troppo la post produzione ne sono capace di elaborazioni approfondite. Queste in particolare sono scattate in JPEG e non hanno quasi subito ritocchi. Se qualcuno vuole fare qualche esempio, posto l'immagine originale.
maurizioricceri
OK. metti le immagini originali, cos' passiamo un pò di tempo...
Rugantino
OK Maurizio. Grazie.
Però poi mi dici gli interventi che avrai fatto almeno imparo qualcosa! dry.gif
maurizioricceri
Una cosa fatta veloce ,veloce giocando con gli u.point, curve e regolazioni di luminosità e colore
ma dedicandoci più tempo si può fare certamente di meglio.Non esiste un metodo standard che vada bene per tutto, devi giocare un pò con le potenzialità che il programma e la situazione ,ti offrono.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Rugantino
Ti ringrazio Maurizio per la pazienza e per i consigli.
I tuoi interventi sulle foto le rendono certamente, come dire, "più forti. Però ti assicuro che il cielo era proprio come io lo ho fotografato.
Nelle foto che hai modificato mi sembra un pò troppo artificiale e sicuramente non corrisponde alla realtà della situazione dello scatto.
Per questo motivo io limito al minimo gli interventi sugli scatti affinchè non venga alterata in alcun modo la visione che io ho avuto al momento in cui ho inquadrato la scena.
Tra l'altro io amo fare foto paesaggistiche e quando le riguardo amo ritrovare gli stessi colori e le stesse atmosfere di quando le ho scattate.
Che poi non siano capolavori ne sono perfettamente convinto. ma questo è un altro discorso! rolleyes.gif
Grazie.
maurizioricceri
Non si tratta di fare capolavori ma di rendere più interessanti le riprese dando maggior vivacità alla cromia,la stessa cosa che prima si faceva in camera oscura.Comunque la mia era solo una modesta opinione personale.... rolleyes.gif
Rugantino
QUOTE(maurizioricceri @ Apr 19 2008, 03:02 PM) *
Non si tratta di fare capolavori ma di rendere più interessanti le riprese dando maggior vivacità alla cromia,la stessa cosa che prima si faceva in camera oscura.Comunque la mia era solo una modesta opinione personale.... rolleyes.gif

Ed è questo il bello di condividere questo hobby: il poter confrontare le opinioni di ognuno.
Averlo fatto con te è sicuramente utile e molto piacevole! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.