Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
kogaku
...ecco un omino di rosso vestito, mentre pesca, a Boccadarno...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

D300 e AF-S 12-24
Rudi75
Interessante... io avrei provato una focale più grandangolare di quella usata qui (24mm) e qualche passo avanti. La testa fa un po' a pugni con la linea dell'orizzonte e la scogliera artificiale; il molo di cemento non mi piace moltissimo, meglio se fosse stato in legno(ma tu poco ci puoi fare unsure.gif ), capisco che ti serviva per dare maggior prospettiva, per includerlo anche nella soluzione da me proposta, quindi, il suggerimento della focale più corta.
La foto resta comunque carina Pollice.gif
maurizioricceri
Quoto quanto detto da Rudi.... Pollice.gif
alessandro.sentieri
A me dà un pò fastidio solamente il fatto che la sommità del capo del tizio coincida esattamente con la linea dell'orizzonte. Per il resto noto solo un bel colpo d'occhio dato dal contrasto cromatico tra l'abbigliamento dell'omino e il contesto generale.
Saluti
Ale
dario-
Bel colpo d'occhio secondo me Pollice.gif si mi piace bel contrasto cromatico. Forse si la testa dell'omino azzeccata a quella dell'orizonte che poi è messo al centro de fotogramma ... mah si magari un passo avanti.

Mah a me comunque piace

Ciaoo
Dario wink.gif
valvax
quoto i commenti di chi mi ha preceduto
paolo
roberto depratti
Interessante, avrei stretto un tantino di più sulla figura, lasciando circa 1/3 del molo con Lui e lo sfondo.
Secondo me acquisterebbe moltissimo. Scusa il parere, non voglio trasformare ciò che hai proposto.

Alla prossima - Roberto
Maury_75
Ciao Kogaku perdona la franchezza (del resto portai sempre esser sicuro che quello che dico è anche quello che penso sia nel bene che nel male wink.gif ) ma a parte il bel contrasto cromatico questo scatto non mi dice granchè, ottimo il colpo d'occhio e l'idea un pò meno l'esecuzione che non restituisce quello che volevi trasmetterci. Insomma un pò anche colpa tua che ci hai abituati a ben altro.
Salutoni Maury
lucabres
Io te l'ho strapazzata un po' messicano.gif

Ovviamente questo è il mio punto di vista...

Lucabrez
il Tabaccaio
Condivido Maury , ci hai abituato a ben altre visioni. wink.gif colpa tua. biggrin.gif
roberto depratti
QUOTE(lucabres @ Apr 18 2008, 04:30 PM) *
Io te l'ho strapazzata un po' messicano.gif

Ovviamente questo è il mio punto di vista...

Lucabrez



Secondo me, in questo modo l'inquadratura acquista di interesse. La composizione di base non era male.
Unica cosa i colori un tantino azzardati.

Roberto
kogaku
...grazie a tutti! E' bello ricevere i vostri consigli e non posso che darvi ragione...
Ma io lo vedevo già e mi ero avvicinato a quel ragazzo, col passo lieve, e aprendo di più il grandangolo, togliendo la testa dall'orrizzonte facendo contrastare la figura rossa col mare e basta e dando un terzo solo di cielo...ma, ahimè, proprio mentre stavo per pigiare il pippolo, ecco che si china e si alza all'improvviso, vanificando il tutto... La foto l'ho postata giusto per la resa del colore, nulla più purtroppo...
PAS
Il prossimo che mi piazza l’orizzonte a metà della foto passa al bar per pagare da bere.
biggrin.gif

La situazione kogaku meritava lo scatto, ma avrei tentato un’altra interpretazione che avrebbe richiesto però una diversa ottica.

Visto l’orizzonte invaso dalle strutture del pontile, avrei utilizzato una focale più lunga abbassando il punto di ripresa in modo da far stagliare la figura rossa contro al cielo.
Più facile a dirsi che a farsi se il soggetto non era fermo, ma può valere come ulteriore spunto per le prossime

@ Lucabres: attenzione all’eccesso di contrasto e saturazione. Nella tua elaborazione hai tolto completamente dettaglio alla figura.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.