Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Caterpillar86
Ciao a tutti, mi sono appena registrato.
Fra qualche giorno mi arriverà una D80, che, da quando è uscita è sempre stata il mio sogno, ed ora che in questo periodo ho avuto meno spese del solito, con grande fatica (sono studente) sono riuscito a racimolare i soldini per acquistarla.

Vabbè arriviamo al dunque...
Mio padre fino a pochi anni fa scattava molte foto, e oltre a comprare una reflex della Yashica comprò un flash Metz 30 BCT4.

IPB Immagine

IPB Immagine

Ora quello che mi interesserebbe sapere è se questo flash funzionerà anche sulla mia reflex digitale D80
decarolisalfredo
Prima di tutto devi controllare la tensione, vai a leggerti quanto postato da nonnoGG, lo trovi tra i post in evidenza, quelli in giallo.

Poi lo potrai usare solo in A (automatico non TTL) o in M (manuale).

In A dovrai settare sul flash gli iso ed il diaframma che hai in macchina ed al resto pensa il flash.

Fatti insegnare da tuo padre ad usarlo, ho visto che ha tre diaframmi disponibili da settare e dal display analogico vedrai quale sarà la distanta minima e massima utile.
D4nilo
io ho preso un sunpak usato, pressappoco avra' la stessa eta' del tuo metz....
il mio è un Autofocus ma con le digitali non funziona e quindi è da utlizzare completamente in Manuale.
infatti imposto la ghiera della mia D40 su M e poi lavoro di diaframmi e ISo.....facendomi 4 conticini....( Nr. guida Diviso metri = diaframma)...

pero' ammetto non è facile lavorare cosi'....ma con un pò di pratica si puo' fare!

Caterpillar86
Ho seguito alla lettera il tutorial di nonnoGG. Purtroppo il Metz nella misurazione dei contatti che si appoggiano alla macchina fotografica, arriva a ben 60 volt!! Quindi purtroppo non potrei metterlo sulla D80, c'è il rischio di danneggiarla! :( :(

Peccato, eppure è un flash di ottima marca a quanto ho capito...