Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Caterpillar86
Ciao a tutti, mi sono appena registrato.
Fra qualche giorno mi arriverà una D80, che, da quando è uscita è sempre stata il mio sogno, ed ora che in questo periodo ho avuto meno spese del solito, con grande fatica (sono studente) sono riuscito a racimolare i soldini per acquistarla.

Vabbè arriviamo al dunque...
Mio padre fino a pochi anni fa scattava molte foto, e oltre a comprare una reflex della Yashica comprò un flash Metz 30 BCT4.

IPB Immagine

IPB Immagine

Ora quello che mi interesserebbe sapere è se questo flash funzionerà anche sulla mia reflex digitale D80
decarolisalfredo
Prima di tutto devi controllare la tensione, vai a leggerti quanto postato da nonnoGG, lo trovi tra i post in evidenza, quelli in giallo.

Poi lo potrai usare solo in A (automatico non TTL) o in M (manuale).

In A dovrai settare sul flash gli iso ed il diaframma che hai in macchina ed al resto pensa il flash.

Fatti insegnare da tuo padre ad usarlo, ho visto che ha tre diaframmi disponibili da settare e dal display analogico vedrai quale sarà la distanta minima e massima utile.
D4nilo
io ho preso un sunpak usato, pressappoco avra' la stessa eta' del tuo metz....
il mio è un Autofocus ma con le digitali non funziona e quindi è da utlizzare completamente in Manuale.
infatti imposto la ghiera della mia D40 su M e poi lavoro di diaframmi e ISo.....facendomi 4 conticini....( Nr. guida Diviso metri = diaframma)...

pero' ammetto non è facile lavorare cosi'....ma con un pò di pratica si puo' fare!

Caterpillar86
Ho seguito alla lettera il tutorial di nonnoGG. Purtroppo il Metz nella misurazione dei contatti che si appoggiano alla macchina fotografica, arriva a ben 60 volt!! Quindi purtroppo non potrei metterlo sulla D80, c'è il rischio di danneggiarla! :( :(

Peccato, eppure è un flash di ottima marca a quanto ho capito...

Altri consigli?
nonnoGG
QUOTE(Caterpillar86 @ Apr 18 2008, 12:28 PM) *
Ho seguito alla lettera il tutorial di nonnoGG. Purtroppo il Metz nella misurazione dei contatti che si appoggiano alla macchina fotografica, arriva a ben 60 volt!! Quindi purtroppo non potrei metterlo sulla D80, c'è il rischio di danneggiarla! :( :(

Peccato, eppure è un flash di ottima marca a quanto ho capito...

Altri consigli?

Il manuale della D80 fissa a 250 Vcc il limite max, al limite potresti ripetere la misurazione: se confermati 60 Vcc e positivo al centro puoi andare tranquillo.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: hai ben tre diaframmi di lavoro in Automatico... ottimo flash!
Caterpillar86
Su questo sito
http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html
c'è gente che ha misurato anche 172 volt per quel flash :(
Uffi, purtroppo anche il dubbio di poter anche lontanamente danneggiare la macchina fotografica che dopo tanti sacrifici ho acquistato mi uccide :(
Penso che ogni amante della sua macchina fotografica (mi sembro Gollum coll'anello biggrin.gif ) mi capirà biggrin.gif

Visto che mi servirà un buon flash, penso di acquistare per la D80 un Metz mecablitz 48 AF-1 digital
Che è nella lista di piena compatibilità con le attuali Nikon

Dite che sto esagerando? wink.gif
nonnoGG
QUOTE(Caterpillar86 @ Apr 20 2008, 02:42 PM) *
[...]

Dite che sto esagerando? wink.gif

Più che esagerare (biggrin.gif) mi sembra ci si debba spostare al Sushi Bar, dal momento che (Regolamento...) "In questa sezione si potranno chiedere consigli esclusivamente per l'utilizzo dei lampeggiatori SB di produzione Nikon, informazioni sulla loro modalità operativa, e tutto ciò che riguarda la ripresa tecnica con i lampeggiatori."

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: prova comunque a ripetere la procedura di verifica della tensione del tuo "vecchio", ma ottimo, Metz. Probabilmente i condensatori non si sono riformati completamente.
Caterpillar86
nonnoGG, tu personalmente che modello di flash usi?
nonnoGG
Ho una piccola flotta... tre SB-800, SB-400, SB-22S, SB-23, Metz 44 AF-iN, Olympus FL-36, Sunpak 4000 AF, Metz 20 BC6, Sunpak 2000A, due Nissin GT32, una "manciata" di Vivitar, due Morris da studio e, dulcis in fundo:

IPB Immagine

In caso di necessità riesco a far scattare anche quelli recuperati dalle usa e getta... laugh.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
swaily
Ho lo stesso Flash Metz 30 BCT4. oltre che un Metz Metz BC32 e purtroppo, dopo misurazioni varie, ho dovuto desistere dall'usarlo sulla mia D50 anche utilizando uno zoccolo che isolasse i contatti "ausiliari" sulla slitta della fotocamera. :-(
Un vero peccato, perchè il Metz 30 BCT4 è davvero un ottimo flash. mad.gif La stessa Metz da me interpellata in proposito mi sconsigliò l'uso del flash in questione.
:-(
paulinvira
Scusate se riprendo la discussione, anche io ho un metz 30bct4 che uso su una yashica fx3. Ora ho preso una D90, quindi non posso usarlo rischiando di rovinare la D90 o avete poi risolto in qualche modo? Grazie
R083R70
Ciao a tutti.

Navigando in google alla ricerca di notizie su questo Metz 30BCT4 mi è comparsa questa discussione... tongue.gif

Ho recuperato il suddetto flash dal corredo, abbastanza datato, di papà.
Gli ho messo 4 pile e pur dopo anni di fermo è partito al volo! wink.gif
Ora il problema non è tanto la tensione, perchè sulla mia D60, quando serve, anche se non lo so usare ancora bene, monto un SB-26.
Volevo però ridare vita a questo flash con una servocellula da innestare sullo zoccolo, ne ho trovate sul sito di aste, e mi chiedevo se qualcuno potesse spiegarmi il funzionamento dei tasti e dei riferimenti che ci sono dietro...
Se sapeste poi indicarmi dove posso trovare il manuale sarebbe molto interessante, vicino agli attrezzi di papà non lo trovo...

Grazie!

Ciao Roberto
serliv
Ho ancora questo flash e l'ho usato sulla D80 per fare circa 30 scatti.
Misurando la tensione sui contatti del flash ho notato che questa, nel momento di carica arrivava sino a 200 volt circa per poi stabilizzarsi a 170/180 Volt.
L' ho utilizzato scattando in manuale con un tempo di 1/60 e diaframma indicatomi dalla scala del flash, in questo modo ho ottenuto dei buoni risultati (vedi foto) . Ho desistito ad utilizzarlo ancora con la D80 unicamente per i vari post in cui si diceva che la tensione era troppo alta, anche se non ne ero molto convinto. Ora che sono passato alla D300 ho acquistato un SB600, ma devo dire che il mezt, che ancora custodisco gelosamente, è ottimo anche per lavorare con le Nikon.
Ciao, Livio

nonnoGG
QUOTE(R083R70 @ Feb 26 2010, 12:50 PM) *
Ciao a tutti.

Navigando in google alla ricerca di notizie su questo Metz 30BCT4 mi è comparsa questa discussione... tongue.gif

<<cut>>

Se sapeste poi indicarmi dove posso trovare il manuale sarebbe molto interessante, vicino agli attrezzi di papà non lo trovo...

Grazie!

Ciao Roberto

Clickando qui puoi scaricare il manualetto multilingue del Metz 30B CT-4.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: la tensione di trigger non supera i 250Vcc.
R083R70
Grazie NonnoGG! wink.gif

Quanto alla tensione di trigger cosa vuol dire? C'è la possibilità che non scatti con una servocellula?
Perdona l'ignoranza (sia sui flash che di elettronica...)

Grazie, ciao Roberto
nonnoGG
Ciao Roberto,

la tensione di trigger (= innesco del circuito che provoca il lampo) è quella misurata (in Vcc) ai terminali di un flash carico e pronto a scattare.

Per ottenere un valore attendibile è bene accertarsi di aver riformato i condensatori del flash con una serie di cicli carica lunga-lampo.

Una buona servocellula, così come una buona fotocamera sulla slitta flash, sopporta una specifica tensione massima di trigger (quasi sempre intorno ai 250 Vcc).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Tony_@
QUOTE(serliv @ Feb 26 2010, 01:27 PM) *
............ Ora che sono passato alla D300 ho acquistato un SB600, ma devo dire che il mezt, che ancora custodisco gelosamente, è ottimo anche per lavorare con le Nikon.

Con la D300, ed altre fotocamere che hanno la presa sincro coassiale, puoi usare flash ad alta tensione (anche il tuo Metz) in tutta tranquillità collegandoli con cavetto sincro alla suddetta presa a lato innesto ottica.
Con flash che hanno solo lo zoccolo per la slitta, ci sono adattatori con contatto centrale solo nella parte superiore destinata al lampeggiatore (e non sotto lato fotocamera) e con cavetto sincro laterale (vedi immagine allegata).
Essi possono essere usati montati sul flash separato ed innescato tramite fotocellula, sempre su flash separato innescato con cavo prolunga dalla presa sincro della fotocamera, oppure direttamente interposti tra flash e fotocamera (sono elettricamente isolati da quest'ultima) collegando il cavetto laterale alla presa sincro.
Unico accorgimento = verificare che si inserisca sulla slitta della fotocamera con un po' di resistenza oppure bloccarlo in qualche modo, altrimenti scorrendo potrebbe uscire dalla slitta.

PS: Mi dicono che esistono anche con blocco hmmm.gif .

Un saluto,
Tony.
serliv
QUOTE(Tony_@ @ Feb 27 2010, 01:45 AM) *
Con la D300, ed altre fotocamere che hanno la presa sincro coassiale, puoi usare flash ad alta tensione (anche il tuo Metz) in tutta tranquillità collegandoli con cavetto sincro alla suddetta presa a lato innesto ottica.
Con flash che hanno solo lo zoccolo per la slitta, ci sono adattatori con contatto centrale solo nella parte superiore destinata al lampeggiatore (e non sotto lato fotocamera) e con cavetto sincro laterale (vedi immagine allegata).
Essi possono essere usati montati sul flash separato ed innescato tramite fotocellula, sempre su flash separato innescato con cavo prolunga dalla presa sincro della fotocamera, oppure direttamente interposti tra flash e fotocamera (sono elettricamente isolati da quest'ultima) collegando il cavetto laterale alla presa sincro.
Unico accorgimento = verificare che si inserisca sulla slitta della fotocamera con un po' di resistenza oppure bloccarlo in qualche modo, altrimenti scorrendo potrebbe uscire dalla slitta.

PS: Mi dicono che esistono anche con blocco hmmm.gif .

Un saluto,
Tony.


Il mio Metz ha l'attacco per il cavo sincro, e l'ho sempre utilizzato tramite cavo con la reflex Olimpus OM2N. Con la D300 avevo paura di creare danni e per questo ho acquistato il SB600, ma se mi dici di star tranquillo vorrà dire che lo usero come secondo lampeggiatore.
grazie.gif
Livio
Tony_@
Su presa sincro vai tranquillo!
Io uso con D300, tra gli altri, un Metz 45 CT-1 a torcia con 215 volt sui contatti ed un vecchio Revue con 235 volt. Solitamente li innesco attraverso servocellula ma all'occorrenza li collego anche direttamente alla citata presa lato innesto ottica.

Leggi anche nella discussione ove ho scritto "QUESTO" post.
Leggi anche nei link citati in quello e negli altri post più sotto, ne abbiamo parlato ampiamente.

Bye,
Tony.
serliv
QUOTE(Tony_@ @ Mar 2 2010, 01:40 AM) *
Su presa sincro vai tranquillo!
Io uso con D300, tra gli altri, un Metz 45 CT-1 a torcia con 215 volt sui contatti ed un vecchio Revue con 235 volt. Solitamente li innesco attraverso servocellula ma all'occorrenza li collego anche direttamente alla citata presa lato innesto ottica.

Leggi anche nella discussione ove ho scritto "QUESTO" post.
Leggi anche nei link citati in quello e negli altri post più sotto, ne abbiamo parlato ampiamente.

Bye,
Tony.


Mi dispiace solo di aver speso dei soldi per l' SB600 in quanto il mio Metz è un ottimo prodotto anche se non è TTL, ma pazienza....!!
grazie.gif
Ciao, Livio
Tony_@
Ciao Livio,
avere due lampeggiatori può essere utile in molte occasioni e se ora ti può essere superfluo vedrai che "crescendo" come fotografo ti servirà.
Ritengo che comunque non siano soldi buttati e, visto che li hai già spesi, scordatene e goditi la possibilità di poterne usare due all'occorrenza, di cui uno iTTL compatibile anche con il sistema nikon CLS (il che non è poco).

Un saluto,
Tony.
serliv
QUOTE(Tony_@ @ Mar 3 2010, 04:50 PM) *
Ciao Livio,
avere due lampeggiatori può essere utile in molte occasioni e se ora ti può essere superfluo vedrai che "crescendo" come fotografo ti servirà.
Ritengo che comunque non siano soldi buttati e, visto che li hai già spesi, scordatene e goditi la possibilità di poterne usare due all'occorrenza, di cui uno iTTL compatibile anche con il sistema nikon CLS (il che non è poco).

Un saluto,
Tony.


Quindi potrei utilizzare il Metz con cavo sincro collegato alla D300 e utilizzare l'SB600, che ha la servocellula, come flash secondario. Oppure acquistare una servocellula per il Metz ed utilizzare sia il Metz che l 'SB600 come flash secondari e quello incorporato come flash pilota, giusto?
Però a questo punto, se è vero che sulla fotocamera e sul SB600 devo impostare il gruppo 'A,B o C' per il canale di comunicazione, non capisco come ciò possa essere possibile per il Metz, a meno chè la servocellula non dispone anch'essa di un canale di comunicazione. Oppure è il lampo stesso del flash principale che innesca la servocellula indipendentemente dal gruppo impostato?unsure.gif
Ciao, Livio
Tony_@
QUOTE(serliv @ Mar 4 2010, 01:08 PM) *
1) Quindi potrei utilizzare il Metz con cavo sincro collegato alla D300 e utilizzare l'SB600, che ha la servocellula, come flash secondario.
2) Oppure acquistare una servocellula per il Metz ed utilizzare sia il Metz che l 'SB600 come flash secondari e quello incorporato come flash pilota, giusto?

3) Però a questo punto, se è vero che sulla fotocamera e sul SB600 devo impostare il gruppo 'A,B o C' per il canale di comunicazione, non capisco come ciò possa essere possibile per il Metz, a meno chè la servocellula non dispone anch'essa di un canale di comunicazione. Oppure è il lampo stesso del flash principale che innesca la servocellula indipendentemente dal gruppo impostato?unsure.gif
Ciao, Livio

Per i punti 1 e 2 (che ho messo in grassetto) = se l'SB-600 ha la servocellula è esatto, hai queste due possibilità.

Per il punto 3 (cioè per il sistema CLS) non posso darti dritte perchè non l'ho mai usato fino ad ora, me lo devo ancora studiare, quindi rischierei di darti informazioni sbagliate o azzardate, però dubito che il Metz possa essere parte di questo sistema in quanto non compatibile.
Può lavorare in automatico con il suo sensore rivolto verso il soggetto/scena oppure impostato manualmente, ma andrebbe ad interferire (credo) con il sistema CLS vanificandone il risultato finale.

Forse per quest'ultima parte ti potrà essere più utile qualche altro amico più a conoscenza del sistema CLS.

Ciao,
Tony.
serliv
QUOTE(Tony_@ @ Mar 5 2010, 01:03 AM) *
Per i punti 1 e 2 (che ho messo in grassetto) = se l'SB-600 ha la servocellula è esatto, hai queste due possibilità.

Per il punto 3 (cioè per il sistema CLS) non posso darti dritte perchè non l'ho mai usato fino ad ora, me lo devo ancora studiare, quindi rischierei di darti informazioni sbagliate o azzardate, però dubito che il Metz possa essere parte di questo sistema in quanto non compatibile.
Può lavorare in automatico con il suo sensore rivolto verso il soggetto/scena oppure impostato manualmente, ma andrebbe ad interferire (credo) con il sistema CLS vanificandone il risultato finale.

Forse per quest'ultima parte ti potrà essere più utile qualche altro amico più a conoscenza del sistema CLS.

Ciao,
Tony.


grazie.gif

Livio
elstefano
Salve a voi
ho trovato nel cassetto questo flash, con la d7000 posso usarlo (ho letto che con alcune macchine l'alta tensione nn e' un problema)?
devo fare i test ma al momento nn ho ne flash ne tester.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.