Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Hannibal
Ciao,
volevo chiedere un consiglio, magari un paio giacche' mi sto avvicinando all'utilizzo del flash.
Dovrei iniziarne a far uso poiche' scatto molto in interni; vado soprattutto alla ricerca di foto con alti contrasti, tipo finestra su sfondo e soggetto in primo piano, quindi nasce la necessita' di utilizzare un flash in modalita' fill in.
Ultimamente , un po' a dispetto delle mie Nikon uso soprattutto la Leica M7 e avevo considerato la possibilita' di prendere il Flash SF20 della Leica. I dubbi riguardavano proprio l'utilizzo di questo, magari c'e' chi ne sa di piu': possibile che con questo si puo' scattare solo ad 1/50? e si deve usare solo la modalita' auto?
Che mi dite? Consigli?
Annibale
nonnoGG
Su quale macchina vorresti utilizzare il flash Leica?

Per utilizzarlo su una Nikon, ti suggerirei di verificarne preventivamente polaritą e tensione d'innesco: qualora non specificata dalla Casa produttrice puoi seguire queste semplici indicazioni.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
decarolisalfredo
Aggiungo che per quello che ci vuoi fare (fill-in) e visto la potenza del flash Leica, penso ti convenga usare il flash incorporato nella fotocamera.

Se vuoi andare un po' pił su, senza spendere per l'SB800, il 600 mi sembra la soluzione giusta.

Puoi usare il TTL-BL e modificare sul flash la potenza dello stesso con la massima facilitą.
Volendo lo puoi usare in CLS, distaccato dalla fotocamera e comandato dal flash interno alla fotocamera stessa.

Il flash che indichi e fatto per funzionare in auto sulla Leica, ma per quanto riguarda il 50° di secondo credo che possa sincronizzare anche su tempi pił lunghi.

Prima di fare delle prove segui i consigli di nonnoGG e comunque in auto non potrai avere un fill-in decente perchč il sensore del flash terrą conto della luce proveniente dalla finestra o altra fonte e con buona possibilitą sottoesporrą il soggetto.


Hannibal
Ovvio che lo utilizzerei sulla M7
nonnoGG
Mi sembrava che l'esposizione flash della M7 utilizzasse la lettura TTL, ma qui occorrono esperti di altro brand, per cui ci trasferiamo al bar.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.