Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
F.Giuffra
Dicono che un flash frontale tolga troppo le ombre e schiacci le persone, allora ho affiancato al sb800 sulla D70 un sb600 laterale su un cavalletto per dare un po’ di ombra, confidando che l’800 sulla D70 la addolcisse, in modo di avere una luce tridimensionale ma non troppo dura, presente ma sfumata.
user posted image
Grazie al fatto che il sb800 può pilotare altri flash potrei imporgli di smorzare o aumentare la forza del suo lampo o di quello del sb600.
Come fanno tutti i non professionisti ho chiesto a mia moglie user posted imagedi fare da cavia, e ho eseguito uno scatto con i 2 lampeggiatori e uno solo con l’800 sulla camera.
Allego la foto con le 2 immagini. user posted image

Vorrei sapere dagli amici del forum cosa ne pensano, se l’ombra è troppo forte, se devo dire al 800 di bilanciare diversamente i lampeggiatori, se devo svenarmi ancora per acquistare altri 800, dove posso trovare altro materiale su web riguardante l’argomento.

user posted image Siate buoni, i principianti vanno supportati (e sopportati).
Daniele R.
il risultato non mi sembra male, ti consiglierei di mettere una sorta di bank di fronte al flash, in modo da ammorbidirne le ombre prodotte sul viso, in alternativa mettici un pò di filtro flou in photoshop, la cosa dovrebbe migliorare notevolmente applausi.gif
sergiobutta
Nella prima, la luce sembra meglio distribuita. Nella seconda la flashata, per quanto ben assorbita, si vede.
Carlo Macinai
Sposo il giudizio di Sergio: la prima ha un'aspetto molto più accattivante e "professionale"

Carlo
Denis Calamia
Ciao Giuffra....concordo con i giudizi a te dati fino ad ora.Vorrei provare a suggerirti un modo diverso per impostare i flash.Prova a pilotare sia l'sb800 che il 600 entrambe staccati dalla macchina,posizionando i 2 flash a 45° dal soggetto oppure dando con uno dei 2 un lampo d'effetto che illumini dietro la nuca i capelli..Ricreeranno un bell'effetto !!(con i diffusori incorporati messi davanti alla parabola flash) wink.gif
Facci Sapere...(che pasienza povera donna laugh.gif Da ammirare,fosse la mia così disponibile rolleyes.gif )
morgan
QUOTE (carma @ Oct 14 2004, 07:26 PM)
Sposo il giudizio di Sergio: la prima ha un'aspetto molto più accattivante e "professionale"

Carlo

Sono d'accordo anch'io con Sergio e Carlo, certamente meglio la prima. Qualche piccolo ritocco con Photoshop, la renderebbe ancora più accattivante. wink.gif wink.gif wink.gif
F.Giuffra
[QUOTE=morgan,Oct 14 2004, 07:15 PM]
Carlo [/QUOTE]
Qualche piccolo ritocco con Photoshop, la renderebbe ancora più accattivante. wink.gif wink.gif wink.gif[/QUOTE]

Cosa si potrebbe fare con fotoscioppo? Chi mi fa un esempio con la mia foto sopra?
Fabio Pianigiani
Non posso esserti d'aiuto circa l'utilizzo dei flash sopra elencati.
Non li conosco.
Lavoro con torce flash da 1500 W, e solo dopo molti scatti ho iniziato (a suo tempo) a acquisire quella sensibilità che ti fa entrare in sintonia con l'uso e la miscelazione della luce.
Ti consiglio comunque, e specialmente nel ritratto, di ammorbidire almeno la luce principale per evitare di evidenziare quelle imperfezioni della pelle o di indurire i lineamenti.
Le altre luci possono essere anche più violente se vuoi delineare i contorni o creare dei colpi di luce sui capelli .....
Da non trascurare l'uso di pannelli riflettenti di schiarita, anziché ostinarsi nella miscelazione di troppe luci.

Se poi parliamo di Photoshop ..... inviti la lepre a correre.
Sono contrario ad intervenire sui volti (non all'uso do PS) , perché si rischia di non trovarsi più davanti alla stessa persona.
Un'intervento come da esempio, credo però che rientri nel "lecito".
Le soluzioni sono infinite naturalmente.

F.Giuffra
Meraviglioso! applausi.gif

Perchè non ci dici i vari passaggi che dobbiamo fare per ottenere questi risultati?

Grazie mille. guru.gif
Fabio Pianigiani
Meraviglioso per in lavoretto così tirato via .....?
Troppo buono.

Comunque:
A) Ritocco con strumento TOPPA piccole imperfezioni e macchie pelle.
cool.gif TIMBRO CLONE in % per alleggerire le rughe d'espressione e le occhiaia.
Bada bene ad alleggerire non togliere. Così distendi i lineamenti e togli qualche annetto .... rolleyes.gif ....... se esageri ottieni il bruttissimo effetto bambola di gomma.... blink.gif
C) Eventualmente schiarisco un po il bianco degli occhi e se si vedono i denti( non esagerare altrimenti sembrano ritagliati con le forbici).
D) In questo caso ho mascherato il fondo, l'ho scurito e sfuocato.
E) Contromaschero ed epplico attraverso FILTRI-RENDERING-EFFETTI DI LUCE un colpo do luce coerente con l'immagine .

La foto è a posto.

Nella terza, ripartendo dalla seconda, ho usato un filtro che a me piace moltissimo e che è stato gentilmente regalato da Nital/Nikon, Il Midnight Sepia.
Applicando di volta in volta i parametri più prossimi a quel che voglio ottenere.

Ma ovviamente si può giocare con una infinità di variabili, ma a me piace non stravolgere mai l'immagine.
Casomai aiutare ad evidenziare un'effetto di luce o smorzare un difetto che non potevo eliminare in ripresa.

Ovviamente ci sono tantissimi piccoli sgamotti quali, riportare la grana reale in una zona ritoccata; non applicare il filtro flou sugli occhi (che così rimangono scintillanti); spostare la cromia per "scaldare" un'immagine un po freddina ecc. ecc.

Per avere un'idea di quello che NON si deve fare, basta sfogliare una rivista di gossip, dove appaiono personaggi TROPPO abbronzati con denti TROPPO bianchi e occhi TROPPO colorati ..... wink.gif
Fabio Pianigiani
Quello che NON ......
sergiobutta
Kurtz, faremo un meeting, con una giornata di corso su Photoshop, tenuta da te. Seguo da tempo quanto fai o suggerisci sull'uso di questo prodotto, e mi sono fatta la convinzione che sei bravissimo !
Fabio Pianigiani
Troppo buono Sergio.

Il fatto è che prima di ritornare a fotografare per lavoro, per alcuni anni ho lavorato sugli scanner e successivamente alle consolle di impaginazione e videoritocco.

Ovviemente quando Photoshop era ancora da inventare.

Quindi per anni ho messo boschi accanto ad Hotel che invece avevano davanti degli enormi parcheggi in asfalto,....... rimosso abusi edilizi, trasformanto squallide spiagge in luoghi caraibici,........ e tolto smagliature, smagrito fianchi, depilato, rassodato il seno ...."udute udite" nientepopodimenoché a Naomi, Claudia, Carla e tante altre......... per catalogho di moda di note marche.

Per tranquillità di mia moglie e la mia disperazione, purtroppo sono state mie per lunghe ore solo ...... virtualmente.
Pegaso
QUOTE (kurtz @ Oct 15 2004, 12:26 PM)
Quindi per anni ho messo boschi accanto ad Hotel che invece avevano davanti degli enormi parcheggi in asfalto,....... rimosso abusi edilizi, trasformanto squallide spiagge in luoghi caraibici,........

Ecco chi mi ha fregato in quel viaggio su quella spiaggia fetente !!! laugh.gif laugh.gif
Scherzo, mai andato su spiagge fetenti: solo Sardegna !

Sono invece molto serio quando dico che Sergio ha completamente ragione sulla tua "grandiosità photoshoppiana".

Se si organizza un workshop vengo subito wink.gif, anche se non sono un espertissimo di digitale unsure.gif ..

Ciao
Angelo
llelmoll ( Marco )
QUOTE (sergiobutta @ Oct 15 2004, 12:05 PM)
Kurtz, faremo un meeting, con una giornata di corso su Photoshop, tenuta da te. Seguo da tempo quanto fai o suggerisci sull'uso di questo prodotto, e mi sono fatta la convinzione che sei bravissimo !

Non sò se conoscete già... ma se vi interessa questo cosa provate dare un'occhiata a questo sito:
http://homepage.mac.com/gapodaca/digital/b...kini/index.html

Certo... come dicevano prima... poi forse si "esagera"...

Ciao

M.
Fabio Pianigiani
Esatto llelmoll .....a volte si esagera.

Per il Workshop disponibilissimo, ma ho l'impressione che mi sopravvalutiate un bel po.

Io ho solo il "coraggio" di ammettere che conoscendo un programma di fotoritocco molte mie foto subiscono un passaggio in post-produzione.

Alcune per una semplice schiarita o contrastata, altre per interventi più pesanti.
Ma mirati a realizzare un progetto, e non nate dalla famosa botta di c..o smanettando tra i vari filtri e filtrini.

Tanti ne fanno un'uso più massiccio,...ma omettono di dirlo.

E a proposito di non esagerare un'utente ha citato un mio post, di cui francamente non mi ricordavo.

Se
interessa......

Caro Pegaso ti garantisco che di spiagge fetenti ce ne sono, purtroppo, anche in Sardegna ..... e Monia pubblicò una bellissima foto in merito.

E comunque il catalogo di spiagge e boschi incriminato era di un notissimo Tour Operator italiano .... forse il più importante.

Ecco perché io non prenoto MAI le vacanze su catalogo..... wink.gif

Ma siamo finiti allegramente mooooolto OT.

Eravamo partiti da come usare dei lampeggiatori elettronici ........

Avanti il prossimo.
simlet
Interessante l'idea del workshop.
Ma in che zona?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.