Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
lecanard
Salve, avrei bisogno di aiuto per cercare di eliminare i riflessi interni come nelle foto allegate,
Vorrei sapere come agire sui diaframmi e su cos'altro
grazie
cosimo.camarda
ciao! puoi dare i dati scatto?? quale obiettivo hai usato?

poi in ogni caso tieni presente che eri contro luce, ed è anche sottoesposta.

saluti cosimo.
decarolisalfredo
Per le foto con il Sole in campo è abbastanza difficile, ma per l'altra basterebbe un paraluce.

Comunque i riflessi si vedono nel mirino e basta spostarsi anche di poco per attenuarli od eliminarli completamente.

Non usare filtri, usa anche una mano, naturalmente fuori campo, come paraluce aggiuntivo.

Ci sono degli obiettivi che risentono di meno di questo fenomeno, ma noi abbiamo i nostri e dobbiamo andare avanti con questi.
D4nilo
...si potrebbe anche evitare di scattare con diaframmi molto chiusi!?!?
cosimo.camarda
QUOTE(D4nilo @ Apr 15 2008, 04:26 PM) *
...si potrebbe anche evitare di scattare con diaframmi molto chiusi!?!?


ciao...forse il contrario.

saluti cosimo.
D4nilo
mmm... non sono un esperto e ne tantomeno ho esperienza con questo tipo di foto
ma se in un paesaggio notturno si vuol fare risaltare l'effetto "scia luminosa" dei lampioni ad esempio, si utilizzano
diaframmi molto chiusi.giusto?
credo sia la stessa cosa.... correggetemi se sbaglio!
fino ad ora sn sempre stato convinto di questo.....anche se nn ho mai provato sul campo.
cosimo.camarda
QUOTE(D4nilo @ Apr 15 2008, 05:38 PM) *
mmm... non sono un esperto e ne tantomeno ho esperienza con questo tipo di foto
ma se in un paesaggio notturno si vuol fare risaltare l'effetto "scia luminosa" dei lampioni ad esempio, si utilizzano
diaframmi molto chiusi.giusto?
credo sia la stessa cosa.... correggetemi se sbaglio!
fino ad ora sn sempre stato convinto di questo.....anche se nn ho mai provato sul campo.



per avere l'effetto "scia" devi giocare sui tempi di esposizione, non sui diaframmi...

saluti cosimo.
D4nilo
QUOTE(cosimo.camarda @ Apr 15 2008, 05:45 PM) *
per avere l'effetto "scia" devi giocare sui tempi di esposizione, non sui diaframmi...

saluti cosimo.


sisi...l'effetto "scia lo conosco" ,scusami Cosimo forse non mi sono saputo spiegare;
quello che intendevo dire lo trovi in questa discussione che ho rispolverato: http://www.nital.it/forum/index.php?showto...amp;hl=stelline

saluti
cosimo.camarda
QUOTE(D4nilo @ Apr 15 2008, 06:16 PM) *
sisi...l'effetto "scia lo conosco" ,scusami Cosimo forse non mi sono saputo spiegare;
quello che intendevo dire lo trovi in questa discussione che ho rispolverato: http://www.nital.it/forum/index.php?showto...amp;hl=stelline

saluti

l'ho letto, ed ho visto che la maggior parte degli scatti sono a f22...ed è l'unico modo per scattare in controluce e soprattutti ridurre il flare.

saluti cosimo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.