Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
davideriga
Ciao a tutti, ultimamente mi e capitato di provare a fare foto di soggetti controsole ma senza ottenere buoni risultati. Uso una D80 con il kit 18-135. Avete qualche suggerimento?
nippokid (was here)
Lettura spot sul soggetto? Lampadina.gif

bye. cool.gif

Massimiliano Piatti
cosa vuoi ottenere?
una foto con i dettagli leggibili,oppure una foto artistica con una siluette nera?
secondo cosa scegli bisona operare in modo differente.
dovresti essere un po'piu' preciso dopo di che ti potremmo aiutare.
saluti rolleyes.gif massi
davideriga
QUOTE(pimassi @ Apr 14 2008, 07:41 PM) *
cosa vuoi ottenere?
una foto con i dettagli leggibili,oppure una foto artistica con una siluette nera?
secondo cosa scegli bisona operare in modo differente.
dovresti essere un po'piu' preciso dopo di che ti potremmo aiutare.
saluti rolleyes.gif massi

Hai presente la foto del cane in primo piano che è sul manuale della fotografia digitale di Giuseppe di Maio? Io vorrei ottenere una cosa del genere.
decarolisalfredo
Potresti usare anche il flash di schiarita.
Mettere in TTL-BL, poi sul flash compensare l'esposizione a -1 e scattare.

La compensazione potrebbe variare a seconda da quale distanza ti trovi dal soggetto in + o - di quanto da me indicato.
_andrew_
QUOTE(davideriga @ Apr 14 2008, 08:42 PM) *
Hai presente la foto del cane in primo piano che è sul manuale della fotografia digitale di Giuseppe di Maio? Io vorrei ottenere una cosa del genere.

In questo caso, come accennato da Alfredo, è importante un lampeggiatore (possibilmente esterno tipo SB600/800) per il lampo di schiarita sul soggetto in primo piano.
Per ottenere l'effetto stellato del sole, invece, devi impostare un diaframma chiuso (ad es. f18); l'ideale sarebbe utilizzare una lente resistente ai controluce e quindi con bassa propensione a creare fastidiosi flare o riflessi vari.

Saluti,
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.