Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
jacio
Ciao a tutti,
spero di aver postato correttamente...
Vorrei sapere se esiste una qualche guida (yipo quelle presenti per avvicinarsi alla fotografia digitale presenti su questo sito) per quanto riguarda i programmi di fotoritocco, in particolare Photoshop. Lo so che esiste il manuale, ma mi interessava una guida che partisse proprio dallo zero assoluto... smile.gif
Hannibal
Piu' che guida, ho fatto il copia e incolla con dei suggerimenti, dei consigli fatti tanto tempo fa da Kurtz in una discussione. Spero possano esserti utili. Ciao Annibale

Pur non essendo un esperto di fotoritocco, posso dirti come solitamente procedo.
E' bene sottolineare che un percorso obbligato non c'è ma dei passaggi ai quali, bene o male, dobbiamo dare un'ordine cronologico.
Iniziamo col fare una copia del nostro originale, che così erchiviamola quale "negativo" digitale dal quale eventualmente ripartire.
Se necessita addirizziamo l'orizzonte o le verticali o distorciamo l'immagine quel tanto che basta ad attenuare una fuga troppo marcata.
Bilanciamo poi i grigi (stiamo parlando di foto standard, senza effetti speciali naturalmente), controlliamo la giusta profondità delle ombre e la presenza di alte luci + o - gradevoli, intervenendo sulle curvo o sull'istogramma dei livelli.
A questo punto che la nostra immagine è "bilanciata" con i valori di nero, bianco e mezzi toni, al loro posto passiamo al rirocco vero e proprio.
Rimuoviamo gli sporchi causati dal sensore o dal vetro dello scanner, per esempio, o togliamo tutti quegli elementi di disturbo presenti sulla scena quali lattine sulla spiaggia, buste di plastica su un bel prato (tanto c'è sempre qualcuno che ce le butta) e/o spostiamo alcuni particolari che per noi sono perfetti solo se posizionati più in la nella scena ( i puristi della fotografia non mi maledicano ).
Evitiamo di intervenire troppo sui volti, si rischia di rendere irriconoscibile una persona e talvolta, migliorandola, possiamo offenderla.
Evitiamo anche di aumentare troppo la statura o le "tette" di mogli e fidanzate, nostre e degli amici, o assottigliare fianchi o aggiungere capelli ........tanto prima o poi si ritorna alla realtà......
Naturalmente via gli occhi rossi.......
Ricordiamoci di salvare sempre in TIFF per evitare la ricompressione del Jpeg.
Ora che abbiamo tolto i difetti base, ed abbiamo davanti a noi la nostra bella foto, dobbiamo sapere cosa farne.
No nel senso se buttarla nel cestino o no, ma sapere se serve per una miniatura per web, una stampa al naturale su carta, la sola visione a monitor oppure una gigantografia.
Tutto questo se non lo avevamo stabilito in partenza impostando già i parametri sulla fotocamera.
Una volta deciso effettuiamo l'interpolazione portandola per dimensione e risoluzione ai valori più adatti allo scopo, imponendo anche il taglio che vogliamo realizzare.
Il taglio, io lo effettuo solo in questa fase, perché a volte posso cambiare iea, e non voglio ripartire dallo scatto originale
Solamente a questo punto, e visualizzando le dimensioni reali, andrò ad apporre la maschera di contrasto commisurata al formato e alla distanza alla quale è destinata la nostra immagine.
In ultimo salvo una copia attribuendogli un nome identificativo dell'uso.
Spero di esserti stato utile.......

AndreaSalini
QUOTE (jacio @ Oct 13 2004, 11:13 PM)
......... mi interessava una guida che partisse proprio dallo zero assoluto...

Ti consiglio Photoshop for Dummies.

Molto semplice, scorre bene e non è troppo tecnico.
Ti consente di partire dalle basi e se poi ti appassioni potrai contare su un numero infinito di guide molto tecniche e dettagliate.

Al momento è in commercio la guida per la versione 7, ma se ricordo bene in un altro post qualcuno diceva che esiste anche quella per CS (al momento solo in inglese però).

Ciao
jacio
Ti ringrazio moltissimo Hannibal, guru.gif tuttavia avrei bisogno di una vera e propria guida, poichè non so assolutamente come eseguire i passaggi che mi hai consigliato, dato che non conosco i vari menù del programma...
Fabio Pianigiani
QUOTE (Hannibal @ Oct 14 2004, 05:08 PM)
Piu' che guida, ho fatto il copia e incolla con dei suggerimenti, dei consigli fatti tanto tempo fa da Kurtz in una discussione.....

Attenzione ..... scatta il Copyright ....... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Pierantonio
io ho preso Photoshop 7 - Tutto & oltre di Deke McClelland edita presso APOGEO.
Quando l'ho preso veniva 55 euro. Si tratta di un libro di 890 pagine e mi sembra piuttosto completo anche se appare più una guida ai comandi che un tutorial.
Saluti.
Pierantonio
Gefry
jacio!

SE cerchi qualcosa di easy che ti dia le basi ti consiglio qualche video guida.
Io ne ho presa una con la rivista Win Magazine, un 3 o 4 settimane fa.......propio un corso di base niente di +


Poi ti consiglio caldamente questo libro che ti sarà utile non solo per il fotoritocco, inteso in questo caso come ottimizzazione di un file digitale (proveniente da reflex o scansione), ma anche per avere una infarinature sui vari settaggi di PHotoshop, del Monitor e dei vari profili colore. Questo libro può essere seguito anche da un novizio ma ci sono suggerimenti utili anche per i + esperti.

Propio un bel libro wink.gif
Giuliano Savioli
Lampadina.gif
Ho trovato di grane aiuto oltre ai manuali specificci anche questo
facile, essenziale e multimediale.
Gattestro
Da non trascurare i libri della Adobe Press.
Difficile trovarli in italiota, però.
Giuliano_TS
QUOTE
Vorrei sapere se esiste una qualche guida (yipo quelle presenti per avvicinarsi alla fotografia digitale presenti su questo sito) per quanto riguarda i programmi di fotoritocco, in particolare Photoshop


Al riguardo ti segnalo questi due indirizzi web, ai quali puoi forse trovare quello che cerchi:

corso online photoshop - Università Tor Vergata

corso photoshop di S. Raimondi

Spero la segnalazione possa esserti utile.

Ciao e buon studio smile.gif .
Hannibal
Come guide su programmi fotoritocco, a parte i vari libri e tomi di photoshop, io consiglio il piccolo volume "la fotografia digitale" della National Geographic. E' semplice, facile, purtroppo al tempo stesso non tanto specifico.
Ciao Annibale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.