Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
dani7522
ciao a tutti ..
trovandomi spesso a fotografare in condizioni di luce non sembre abbondantissima , sto valutando l' acquisto di un 2,8 fisso sigma 28-70 d'occasione , in modo da poter lavorare con tempi un po piu' altini magari senza necessariamente arrivare ai 2.8.

non ho mai utilizzato obbiettivi VR , il sistema di stabilizzazione puo' essere utile per recuperare un paio di stop utilizzando quindi un obiettivo con diaframma piu' chiuso ?


esempio ...

ANTERIORECHIUSO
Certo! Senza pero' fermare il soggetto, che dovrai fermare tu, col panning (sottolineo TU, perche io sono una schiappa laugh.gif )

La prima foto e' di una bellezza disarmante!
maurizio angelin
QUOTE(dani7522 @ Apr 13 2008, 10:27 PM) *
trovandomi spesso a fotografare in condizioni di luce non sembre abbondantissima , sto valutando l' acquisto di un 2,8 fisso sigma 28-70 d'occasione , in modo da poter lavorare con tempi un po piu' altini magari senza necessariamente arrivare ai 2.8.


Certo. L'obiettivo luminoso ti consente tempi più brevi che ti consentono di fermare il soggetto in movimento.

QUOTE(dani7522 @ Apr 13 2008, 10:27 PM) *
non ho mai utilizzato obbiettivi VR , il sistema di stabilizzazione puo' essere utile per recuperare un paio di stop utilizzando quindi un obiettivo con diaframma piu' chiuso ?


Il VR riduce il TUO movimento e ti consente di recuperare alcuni stop. I manuali dicono 4 ma io ritengo che possano essere certi 2 stop di recupero. Dipende poi dalla fermezza della mano.

Quello che é importante capire é che il VR non ferma il soggetto e quindi con soggetti in movimento aiuta di più la luminosità di quanto aiuti il VR.
Se poi li hai entrambi, niente di meglio.
Ciao

Maurizio
luigi67
ciao,anche a me piace fare foto sportive(niente di speciale) ,bellissima la prima foto Pollice.gif

ho due obiettivi Vr

il comodissimo 18-200 Vr

es. D50 + 18-200 Vr iso 200 , f/5.6 , 1/250,....e per puro caso l'ho scattata a 105mm smile.gif
Clicca per vedere gli allegati

...questa invece è con il 105 micro...un pò croppata....

devo mettere anche la data,...altrimenti non si capisce biggrin.gif
2 novembre 2007 ore 18:27...la luce qui era proprio scarsa,ho voluto fare giusto una prova smile.gif

D50 + 105micro iso 800, f/2.8 , 1/45 ohmy.gif ...nessuna post produzione
Clicca per vedere gli allegati


un saluto,Gigi
nikonfm10
anch'io faccio molto spesso foto sportive e potendo (in parte) permettermi finalmente l'acquisto di una digitale reflex sto valutando quali obiettivi prendere ma purtroppo le finanze mi fermano su l'accoppiata del 18-70 del kit con il 70-300vr...poi in un futuro molto prossimo vedremo che si potrà fare.....
dani7522
ok ... eccomi di ritorno ...
grazie per le risposte ..

dunque , il dubbio che mi assilla .. e' ...utilizzando un vr , e scattando tipo a 1/125 , il vr , puo' sopperire ad un diaframma piu' aperto ed un tempo piu' veloce?
dal mitsu scattato a 1/60 , sembrerebbe di si ...
quindi , il vr , oltre a compensare movimenti della mano durante lo scatto , viene in aiuto fotografando soggetti in movimento ??
kiedo scusa per queste domande banali , ma sono passato alla d80 dalla yashicafx3 super , e quindi cerco di comprendere il funzionamento di questi automatismi , essedno stato costretto sempre a scattare e focheggiare manualmente ..
entro mercoledi devo decidere per l' acquisto ...

grazie a tutti per l' interessamento !! e per il complimento della foto dell' alba ..

daniele !!
gciraso
QUOTE(dani7522 @ Apr 14 2008, 10:40 PM) *
.......
quindi , il vr , oltre a compensare movimenti della mano durante lo scatto , viene in aiuto fotografando soggetti in movimento ??
......

No, non potrebbe fermare il movimento, per quello ci vuole il tempo di scatto, ti consente solo di "frenare" il movimento della macchina (o meglio della mano). In altre parole ti consente tempi di scatto inferiori su soggetti statici. Il panning lo puoi fare sempre, ma per quello il VR non serve.

Saluti

Giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.