Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
farese1
Ciao a tutti, ho una D80 sulla quale volevo montare un vecchio obiettivo Exakta 55mm f 1.4 visto che lo uso con soddisfazione su vecchia Zenit.
Ha l'attacco a vite e visto che ero interessato ad usare un obiettivo molto luminoso per le foto negli interni senza flash...volevo sapere se posso trovare un anello adattatore per montarlo sulla Nikon.
Ha la possibilità di chiudere i diaframmi manualemente quindi dovrebbe funzionare se usato tutto in manuale ma mi chiedevo:
Se scatto in manuale con la D80 posso almeno usare la ponderata centrale per l'esposimetro? oppure se non ho un obiettivo compatibile non posso proprio usarlo l'esposimetro della macchina?
Come seconda cosa...potrei usare l'indicatore della D80 per aiutarmi nella messa a fuoco manuale più precisa?...l'uso dell'adattatore mi può portare qualche problema?
Attendo vostre risposte e suggerimenti....se questa cosa di adattare questo obiettivo sia una cosa fattibile e utile...
Grazie anticipate!
Alessandro..
giannizadra
Perderesti in ogni caso la misurazione esposimetrica.
Il tiraggio degli M42 a vite, inoltre (e soprattutto), è inferiore a quello dei Nikkor.
Niente accoppiamento, quindi.
farese1
Quindi non potrei usarlo mai neanche rinunciando all'esposimetro?


Clicca per vedere gli allegati
P.S foto fatta con la supervecchia compatta:-)

P.s mi sbagliavo...non è exakta l'obiettivo...confondevo con un altro!
giannizadra
QUOTE(farese1 @ Apr 9 2008, 04:01 PM) *
Quindi non potrei usarlo mai neanche rinunciando all'esposimetro?
Clicca per vedere gli allegati
P.S foto fatta con la supervecchia compatta:-)


Missione impossibile. wink.gif

Con un anello sufficientemente sottile, però, potresti provare a montare i Nikkor sulla Zenit... rolleyes.gif
farese1
nel caso dovrei incastrare l'obiettivo con una pressa idraulica più dentro nella macchina se ho capito bene:-)?
Usare i nikkor sulal zenit mi sembra folle:-) ahah poi per un mio principio di romanticismo della pellicola uso la zenit solo con il 55 mm che ho e mi a da tutto quello che desidero:-) esposimetro al selenio a parte:-)
Giacomo.B
Trattandosi di obiettivo non Nikkor, sposto la discussione al Bar.

Saluti

Giacomo
giannizadra
QUOTE(farese1 @ Apr 9 2008, 04:12 PM) *
Usare i nikkor sulal zenit mi sembra folle:-)


Anche a me... rolleyes.gif
Ma pure l'inverso.

Continuerei a usare "romanticamente" di tanto in tanto la Zenit col suo vetro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.