Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Rita PhotoAR
Posto qui alcune foto fatte in compagnia della mia Nikon casualmente,attratta dalla natura,come sempre,che sta lentamente assopendosi...l'inverno e la stagione fredda incombono.Vorrei continuare questo lavoro,tempo permettendo,sulle nature morte,adesso e quelle vive poi,a primavera descrivendo così un reportage naturalistico della mia zona.Questo mostrato è solo l'inizio,attendo commenti e altre foto vostre,se qualcuno di voi fosse stato attratto come me da quest'aspetto stagionale tutt'altro che triste perchè fonte di esercitazione all'osservazione e creatività.

Questi sono fiori gialli autunnali,ancora è natura viva!
Rita PhotoAR
Vegetazione nel falasco...
Rita PhotoAR
Un particolare della foto precedente...
Rita PhotoAR
Foglia morta nel letto del fosso
Rita PhotoAR
Composizione-texture di foglie tra i muschi
Rita PhotoAR
foglia caduta in acqua con colori tipici autunnali...
Rita PhotoAR
Grazie a tutti e .... postate qualche foto,datemi delle idee!!! tongue.gif
Pegaso
Pollice.gif come al solito ...
Delle prime mi piace soprattutto il punto di ripresa basso che non è così usuale come potrebbe.
Le altre sono belle per colori e composizione: non nascondo che mi hanno ricordato scatti di fotografi un po' più famosi di te ... cool.gif
Suggerimenti ? ... bel lavoro, continua ....

Ciao wink.gif
Angelo
Pegaso
Visto che nelle foto si trovano fiori/foglie/acqua, perchè non usi un polarizzatore in modo da eliminare i riflessi che portano via colore e "confondono" un po' l'immagine ?
Ovviamente occhio al cielo !!!
(cavolo fino a ieri sembrava estate ed io aspettavo l'autunno: stamattina mi sono già ritrovato l'inverno pronto pronto ... huh.gif )

Ciao
Angelo
Rita PhotoAR
QUOTE
non nascondo che mi hanno ricordato scatti di fotografi un po' più famosi di te ... 


laugh.gif laugh.gif beh,non ho tali pretese..non ho inventato nulla...però chi sono? Mi hai incuriosito...magari prendo un buon spunto!!!

QUOTE
Delle prime mi piace soprattutto il punto di ripresa basso che non è così usuale come potrebbe


Beh...se debbo dirla tutta per me la ripresa dal basso è usuale...sarà che non arrivo al metro e 70 tongue.gif

Per il polarizzatore hai ragione,non l'avevo con me ed anche qui,c'è una stagione orrenda e le mezze stagioni così congeniali a noi fotografi non esistono più mad.gif



elwood67
Mi piacciono molto quelle delle foglie: molto belli i colori e le composizioni Pollice.gif

applausi.gif

Stefano
flashfranz
QUOTE ([giada] @ Oct 12 2004, 12:31 PM)
Posto qui alcune foto fatte in compagnia della mia Nikon casualmente,attratta dalla natura,come sempre,che sta lentamente assopendosi...

Questi sono fiori gialli autunnali,ancora è natura viva!

È incredibile la somiglianza tra il tuo scatto e il mio... ohmy.gif ohmy.gif !!
Anche io sono particolarmente attratto dai colori di questa stagione , anche se questa foto ha tonalità quasi estive oserei dire!!
Mi piacciono molto i tuoi scatti , ben curati nelle inquadrature e nei colori... applausi.gif


Saluti

Francesco
Rita PhotoAR
Eh...è lo stesso fiore!!!! Sono molto belli quei fiori gialli,crescono spontaneamente e si aprono a fine estate...ma adesso,almeno qui,sono già morti...peccato huh.gif
flashfranz
Ok.... visto che insistete ne posto un altra biggrin.gif biggrin.gif

Anche questa scattata qualche giorno fa...

Saluti

Francesco
Pegaso
QUOTE ([giada] @ Oct 12 2004, 02:00 PM)
QUOTE
non nascondo che mi hanno ricordato scatti di fotografi un po' più famosi di te ... 


laugh.gif laugh.gif beh,non ho tali pretese..non ho inventato nulla...però chi sono? Mi hai incuriosito...magari prendo un buon spunto!!!

Due nomi tra tutti: John Shaw (amato più o meno che sia ..) e Michio Hoshino (guai a chi me lo tocca ...).
La similitudine non è tanto nella scelta dei soggetti quanto nella composizione e nella precisione dell'inquadratura, quindi direi che è ancora meglio biggrin.gif !!!!

E poi, ammetto, ci sono foto "belle" quasi come le mie laugh.gif laugh.gif ..
dry.gif ho chiesto a babbo Natale di mettere a budget un scanner per pellicola tutto per me ... devo farmi vedere anch'io ... penso di essere l'unico qui che non ha mai mostrato uno scatto (non ho manco l'avatar !!!!)

Ciao wink.gif
Angelo
Rita PhotoAR
Grazie,vado alla ricerca di loro immagini wink.gif
Azz..lo scanner se usi l'analogico è d'obbligo qui!!!

Per Flashfranz:bello il fiore! Ti chiedo una cosa,ho visto che l'hai incorniciato...dove trovo cornici come plug-in da mettere in PS? O c'è un prog apposta??
CDT
QUOTE ([giada] @ Oct 12 2004, 01:41 PM)
Grazie a tutti e .... postate qualche foto,datemi delle idee!!! tongue.gif

molto belle emolto sature..come hai fatto a renderle così sature?
Rita PhotoAR
Ho impostato la macchina con + saturazione,poi uso il sw Nikon Capture che ha l'opzione "color booster" smile.gif
flashfranz
QUOTE ([giada] @ Oct 12 2004, 01:17 PM)

Per Flashfranz:bello il fiore! Ti chiedo una cosa,ho visto che l'hai incorniciato...dove trovo cornici come plug-in da mettere in PS? O c'è un prog apposta??

Filtri se ne trovano a iosa... al limite puoi impostarti con fotoschippe un'azione personale.
Io preferisco fare tutto " a mano"... ci vuole pochissimo e ti puoi divertire a creare la cornice che preferisci.
Il procedimento è semplicissimo... guardi la dimensione dell'immagine , crei due nuovi documenti più grandi , sovrapponi il tutto , unisci i livelli... 20 sec a foto non di più!!

Saluti

Francesco
Rita PhotoAR
Grazie!
Al_fa
Non hai neanche bisogno di unire i livelli cmq wink.gif

Basta salvare in jpg o gif o quel che si vuole e se vuoi salvi anche il PSD così lo modifichi a piacimento in un secondo momento.
domenick
QUOTE ([giada] @ Oct 12 2004, 12:41 PM)
Grazie a tutti e .... postate qualche foto,datemi delle idee!!! tongue.gif

ciao,beh,cambio fiore e ci metto pure l'animaletto.
Ciao
Domenick
salvatore_

Bè i fiori sono i soliti margheritoni ... ma qui ci metto una bella ape anche io!!!

Pareri!!

Carlo79
dovrebbe essere in tema, mi è piaciuto il contrasto tra la foglia secca e quella che mantiene ancora la sua freschezza


smile.gif smile.gif
Carlo79
ehm ehm ecco la foto biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


Bruno L.
Giada, complimenti per le foto !! applausi.gif
Essendo appassionato di foto naturalistiche mi sono piaciute molto sia per la saturazione cromatica che per soggetti e composizione. Belle anche quelle degli altri partecipanti alla discussione.

Contribuisco anch'io con questo scatto, che forse qualcuno gia conosce, che ne dite? biggrin.gif
Bruno L.
QUOTE (Carlo79 @ Oct 16 2004, 11:42 PM)
dovrebbe essere in tema, mi è piaciuto il contrasto tra la foglia secca e quella che mantiene ancora la sua freschezza

Ciao Carlo,
Se mi posso permettere, una critica alla tua foto: senz'altro un bel verde e bello è il contrasto dei colori, ma devo dire che la foglia secca è un po accortocciata ed un po bruttina; anche su quella verde ci sono delle macchie. A mio modesto parere, in macro fotografia naturalistica si dovrebbe scegliere un soggetto "bello" evitando le imperfezioni che in questo tipo di fotografia verrebbero messe inevitabilmente in risalto.

saluti e buone foto
Luca Moi
Complimenti Giada, in primo luogo perchè è sempre da apprezzare il tentativo di cimentarsi in un progetto fotografico di lungo respiro, e poi perchè come fotografa sei proprio brava...ma questo già lo sapevo!!
Delle foto che hai proposto, la prima sui fiori è piacevolmente ipersatura, quelle del falasco invece sono ben eseguite tecnicamente ma da sole non mi trasmettono molto. Probabilmente avrebbero un significato maggiore se fossero inserite in mezzo ad altre immagini, a fare una specie di "mosaico", non so spiegarmi meglio al proposito.
Le foto "autunno2" e "autunno4" sono invece molto molto belle, in apparenza potrebbero apparire semplici ma non lo sono affatto, in quanto hai scelto dei soggetti in cui le forme e i colori si armonizzano alla perfezione dando luogo a delle immagini molto suggestive. Anche "fogliamorta" mi piace molto ma, se non sto prendendo una cantonata colossale, mi pare che sia stata utilizzata un po' troppa maschera di contrasto ( e te lo dice uno che in genere di tale funzione ne abusa anche troppo!!). In conclusione, ti ribadisco i complimenti e ti incito ad andare avanti su questo progetto e a mostrarci gli scatti futuri, ciao
Carlo79
QUOTE (Bruno L. @ Oct 17 2004, 11:58 AM)
QUOTE (Carlo79 @ Oct 16 2004, 11:42 PM)
dovrebbe essere in tema, mi è piaciuto il contrasto tra la foglia secca e quella che mantiene ancora la sua freschezza

Ciao Carlo,
Se mi posso permettere, una critica alla tua foto: senz'altro un bel verde e bello è il contrasto dei colori, ma devo dire che la foglia secca è un po accortocciata ed un po bruttina; anche su quella verde ci sono delle macchie. A mio modesto parere, in macro fotografia naturalistica si dovrebbe scegliere un soggetto "bello" evitando le imperfezioni che in questo tipo di fotografia verrebbero messe inevitabilmente in risalto.

saluti e buone foto

carissimo, è ovvio che puoi permetterti!!! sono qui per imparare da voi anzi ti ringrazio per aver perso 5 minuti a guardare la mia foto e giudicarla di conseguenza!!! trovo il tuo giudizio a dir poco perfetto perchè effettivamente la foto anche a me dal primo momento è sembrata un pò spenta ma mi sembrava in tema e l'ho postata SOPRATTUTTO per le critiche perchè se nn mi metto in discussione con qualche scatto diffcilmente posso imparare a fare qualcosa !!! ti ringrazio quindi per aver espresso un giudizio preciso e soprattutto costruttivo!!! smile.gif smile.gif smile.gif


ve ne posto un'altra

angeletto
Ciao,
quello che mi ha colpito subito, al primo sguardo è stato il colore, davvero molto incisivo. Per questo volevo chiederti che macchina e ottica hai usato?
Se la macchina è digitale, hai usato impostazioni manuali oppure automatiche?
Le foto sono belle, complimenti. applausi.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.