Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
diavoletto85
ciao a tutti, mi è arrivato da pochissimo l'sb800, è davvero eccezionale e non sbaglia un colpo...
vorrei sapere da chi già lo ha se sono normali alcune cose, ogni tanto si sente un fischio lungo tipo 2 secondi, anche se non scatto ma lo tengo solo acceso, e poi se è normale che la parabola motorizzata per muoversi faccia un rumorino oppure se debba essere silenziosa.

grazie mille anticipatamente!
Marino_de_Falco
Complimenti per l'acquisto!

Tutto normale, tranquillo: il rumore della parabola è dovuto al servomeccanismo che agisce per mezzo di ingranaggi (miniaturizzati immagino) e il fischio dovrebbe essere dovuto ai condensatori che mantengono la carica prima di sparare il lampo. Il condizionale è solo perchè non ho il flash con me e non posso dirti con certezza matematica che lo faccia.

Ciao
diavoletto85
grazie mille...
altra piccola domanda, ho una servocellula da contatto caldo, siccome ho bisogno di testare se funziona succede qualcosa se la collego all'800?

e infine, come quinta batteria devo usare per forza una identica a quelle presenti nel flash oppure ne basta una con lo stesso amperaggio?

grazie mille
nonnoGG
Stefano, la quinta batteria -è scritto nel fogliettino giallo che hai trovato nella confezione del flash (complimenti per l'acquisto!)- deve essere identica in tutto e per tutto alle altre quattro, pena un calo di rendimento e/o la scarica prematura attraverso l'elemento più debole.

Puoi anche provare la fotocellula, e per comandarla è sufficiente avvicinarle (2-3 cm) un telecomando IR di qualsiasi tipo e premere un tasto qualsiasi.

Sei già passato al Bar per bagnare la nuova fonte di luce? unsure.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

diavoletto85
capisco nonno, grazie mille, il problema è che le vendono solo a pacchi da 4 con in carica batterie quelle che ho preso io!e non saprei come reperirne una singola, non basta lo stesso amperaggio?

nonnoGG hai letto quello strano fatto che mi succede con l'altro flash e la servo cellula??mi sai dire qualcosa???

adesso vadooooo a festeggiare al bar! grazie.gif
Marco Senn
QUOTE(diavoletto85 @ Apr 7 2008, 02:43 PM) *
capisco nonno, grazie mille, il problema è che le vendono solo a pacchi da 4 con in carica batterie quelle che ho preso io!e non saprei come reperirne una singola, non basta lo stesso amperaggio?


Io ne ho prese 8 e le ruoto. In realtà però se non hai bisogno di tempi di ricarica velocissimi 4 vanno benissimo.
diavoletto85
vorrei chiedere una cosa a tutti gli utilizzatore dell'sb800.
mi è arrivato da poco e quindi non so se è normale o no che quando è acceso ogni circa 30sec si senta un sibilo della durata di 1-2 sec del tutto simile a quello della ricarica del condensatore dopo la flashata!lo fa regolarmente quando è attivo, e poi anche appena si esce dallo stand-by con il tasto on/off ma in questo caso il sibilo dura di meno, ogni tanti fa quel fffiiiiiii come se volesse ripristinare una parte della carica del condensatore.
qualcuno potrebbe provare a sentirlo nel suo???

grazie mille anticipatamente
Marino_de_Falco
Avevi già posto la domanda... qui la risposta.

Ma adesso toglimi una curiosità: il fischio lo senti mettendo l'orecchio vicino all'involucro del flash o a distanza? Io ieri sera ho provato a sentire se il mio faceva la stessa cosa e mi sembra che lo faccia ma con un volume bassissimo.

Non sono un tecnico però credo che il sibilio sia dovuto al condensatore che si carica di energia per poi liberarla al momento del lampo. Raggiunta la carica dovrebbe attestarsi su cariche di mantenimento.

Forse nel verificare il mio ho lasciato passare troppo poco tempo? hmmm.gif

Ciao
diavoletto85
ciao, si ho riposto la domanda perchè volevo avere delle risposte certe!
il sibilo non si si sente forte, diciamo che se si sta in una stanza abbastanza silenziosa si sente sena appoggiare l'orecchio!
il fatto particolare è che si ripete regolarmente...
ma il condensatore perde carica così velocemente?
comunque non voglio risultare pignolo, vorrei solo sapere se agli altri lo fa, perchè essendo nuovo in caso di problema lo potrei sostituire immediatamente!

a te si sente ogni tot. tempo?cioè è regolare(sempre tenendolo acceso e non in stand-by)?
grazie mille
nonnoGG
Ho unito le discussioni, inutile aprirne una per ogni problemino.

Come promesso in PM a diavoletto85, ho testato tutta la flotta di SB-800 ed altri Nikon, ma non ho sentito nessun sibilo particolare, nemmeno accostandoli all'orecchio.

Probabilmente l'utilizzo frequente tiene "puliti" e ben "formati" i condensatori, cioè al massimo dell'efficienza.

Nel dubbio è bene sentire il venditore e/o l'assistenza: una telefonata allunga la vita, anche quella dei flash...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: per qualsiasi altra problematica è preferibile esporla seguitando su questo stesso thread, che ho ridenominato perché sia utile anche ad altri amici della Community. wink.gif
Marino_de_Falco
QUOTE(diavoletto85 @ Apr 9 2008, 02:21 PM) *
ciao, si ho riposto la domanda perchè volevo avere delle risposte certe!
il sibilo non si si sente forte, diciamo che se si sta in una stanza abbastanza silenziosa si sente sena appoggiare l'orecchio!
il fatto particolare è che si ripete regolarmente...
ma il condensatore perde carica così velocemente?
comunque non voglio risultare pignolo, vorrei solo sapere se agli altri lo fa, perchè essendo nuovo in caso di problema lo potrei sostituire immediatamente!

a te si sente ogni tot. tempo?cioè è regolare(sempre tenendolo acceso e non in stand-by)?
grazie mille

Ecco, nel frattempo che ti rispondevo nuovamente ci hanno riagganciato alla precedente discussione, conviene che tu faccia sempre così per le prossime volte. wink.gif

Hai fatto benissimo a ripostare la domanda se non eri soddisfatto delle risposte, in effetti oltre a me mi sembra non ti avesse detto niente nessun altro, il Forum tra tutte le cose serve proprio a questo, a fugare qualsiasi dubbio. Non sei per nulla pignolo, solo attento alle cose che possiedi.

Ho visto che tra le risposte c'era anche NonnoGG, lui è esperto di apparati elettronici, per quel che vedo dalle sue discussioni o da quelle in cui ci sono suoi interventi. Non avendo visto suoi commenti pensavo avesse avallato in silenzio la mia risposta...

Il sibilo del mio flash, una volta accesa la spia di pronto flash è praticamente nulla! Nel senso che in una stanza abbastanza isolata acusticamente lo sento solo se appoggio l'orecchio al guscio di plastica, anzi non ne sono neanche sicuro di averlo sentito. Oggi appena torno a casa riprovo e ti faccio sapere. Non dovrebbe essere una cosa normale, a mio parere da incompetente sui circuiti elettronici.

Stasera ti posto il risultato, nel frattempo, vedendo andare sue è giù tra glia argomenti, può darsi che sia intervenuto qualcun altro.

Ciao
diavoletto85
si scusatemi se avevo aperto un altro post ma era per rendere visibile un argomeno diverso da quello del primo!
forse non mi sono spiegato molto bene!il sibilo che sento non c'è sempre, il flash è silenziosissimo quando è acceso, il sibilo si sente ogni circa 30sec e ha una durata di circa 1-2 sec, ha lo stesso tono e "volume" della ricarica del flash dopo una flashata al massimo, solo più corto!

per vedere se si sente basta disattivare lo stand-by e non stare in mezzo al traffico di roma!
vi ringrazio davvero tanto per la vostra infinita pazienza! rolleyes.gif
dema
Ottimo acquisto a cui mi aggiongo anche io visto che oggi ho preso il TREZO flash SB e il SECONDO SB800

Il fischio che dici tu a me lo fa solo il SB600 con regolarità ma per sentirlo ho spento la TV e vono solo in camera.

Adesso però andiamo al BAR dove ci toccherà di offrire da bere a tutti.
diavoletto85
sei sicuro???mi hanno detto alcune persone che cel'hanno che lo fanno sia il 600 che l'800... e anche i canon! unsure.gif
dema
QUOTE(nonnoGG @ Apr 7 2008, 02:39 PM) *
...deve essere identica in tutto e per tutto alle altre quattro, pena un calo di rendimento e/o la scarica prematura attraverso l'elemento più debole....

nonnoGG, nikonista!

COSA INTENDI non la marca quando hanno stesso voltaggio e milliampere basta???; visto che ho preso il secondo SB800 devo comprare tre pacchi di pile nuove identiche in tutto per tutto

QUOTE(diavoletto85 @ Apr 9 2008, 09:38 PM) *
sei sicuro???mi hanno detto alcune persone che cel'hanno che lo fanno sia il 600 che l'800... e anche i canon! unsure.gif

Ho lasciato acceso più a lungo il vecchio SB800 e effettivamente a fischiato anche lui.
enrylion
Invece la mia domanda è un po' diversa...

5 batterie ricaricabili stesso brand o diverse ma tutte 1200mAh e non funziona, non si accende manco...

5 batterie stilo normalissime di brand rinomati o anche scadenti e...voilà...s'accende...!!!

Troppo esagerata la potenza totale con le ricaricabili o è un prb del mio flash...??

grazie.gif in anticipo...
nonnoGG
Tra le cinque ricaricabili potrebbe esservene una che "cede" non appena la inserisci in serie con le altre: in pratica costuisce il famoso "anello debole" della catena, ed è per questo che le raccomandazioni contenute nella confezione del flash (foglietto giallo) suggeriscono assoluta omogeneità dei cinque elementi utilizzati.

Uso normalmente elementi da 1200 mAh NiMH Uniross senza problemi, salvo la notevole autoscarica, fenomeno che non affligge le più recenti Hybrio, sempre "pimpanti".

Anche usando le alcaline è consigliabile impiegare elementi omogenei, per evitarne la scarica prematura sull'anello debole, una delle cause più frequenti di surriscaldamento generale.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
enrylion
QUOTE(nonnoGG @ Apr 12 2008, 06:03 PM) *
Tra le cinque ricaricabili potrebbe esservene una che "cede" non appena la inserisci in serie con le altre: in pratica costuisce il famoso "anello debole" della catena
......
Anche usando le alcaline è consigliabile impiegare elementi omogenei, per evitarne la scarica prematura sull'anello debole, una delle cause più frequenti di surriscaldamento generale.


Ok, tenterò la ricarica di 5 e poi farò altro test...

Ieri sera dopo un po' (tanti...) ho rimosso le 4 batterie...menomale le ho potute appoggiare su superfice fredda...in un prato arido d'estate avrei creato un incendio..!!! blink.gif

Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.