Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
MoscAtomica
Posto 2 versioni che ho elaborato per una rivista di fantascienza:

A colori:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

In bianconero
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La locomotiva faceva un tratta tra alcuni Paesi della Calabria. Si nota la sigla FCL (Ferrovie Calabro Lucane). Purtroppo sta marcendo esposta alle intemperie, tra erbacce e fango.

Si tratta di hdr su 3 scatti raw in bracketing di esposizione con step di 2 ev.

Pareri?

Ciao e grazie,
Moskatomika
zippopippo
Belle, ma c'è qualcosaltro? filtri, effetti? hmmm.gif
MoscAtomica
QUOTE(zippopippo @ Apr 6 2008, 10:36 PM) *
Belle, ma c'è qualcosaltro? filtri, effetti? hmmm.gif


Ciao e grazie,

Normali regolazioni di curve e livelli ed un incremento di contrasto perso a valle della fusione hdr.

Saluti
giusepperossitto
quindi hai fatto 3 scatti separati e poi uniti in hdr?
zippopippo
QUOTE(wave00 @ Apr 12 2008, 04:11 PM) *
quindi hai fatto 3 scatti separati e poi uniti in hdr?

In HDR i scatti possono essere 3/5/7 dipende da quando devi sotto/sovraesporre per avere lo scatto perfetto come esposizione finale. Ciao.
MoscAtomica
QUOTE(wave00 @ Apr 12 2008, 04:11 PM) *
quindi hai fatto 3 scatti separati e poi uniti in hdr?


Si ho fatto tre scatti diversi con sovra e sotto esposizione di 2 ev.
Potresti usare anche un solo scatto in raw, salvandolo poi in tiff con esposizioni diverse. Ma il risultato non è lo stesso.

Ciao
il Tabaccaio
Belle , ma preferisco la prima.
fighterv60
che fotocamera hai usato? E con che vetro?
MoscAtomica
QUOTE(fighterv60 @ Apr 19 2008, 07:09 PM) *
che fotocamera hai usato? E con che vetro?


Mi scuso, ma era da un bel po' che non davo un'occhiata a questo post.
La foto è stata scattata con D50 + Nikkor 12-24.
In realtà si tratta di bracketing di esposizione con passo 1 stop e sovrapposizione di 3 scatti.

Saluti,
Marco
cosimo.camarda
molto belle complimenti...preferisco la versione a colori!
donez49
Belle, complimenti, ma anch'io preferisco quella a colori
Ciao
Ezio
Zebra3
Quell'Fcl mi era familiare... poi ho visto che sei calabrese, ed allora ecco la conferma. Belle foto. Mi piacciono entrambe.
MoscAtomica
Grazie a tutti.

Si, come dicevo nel primo post, FCL=Ferrovie Calabro Lucane.

La locomotiva copriva una tratta tra alcuni paesi del comprensorio del Pollino che attualmente rientrano nel territorio del Parco Nazionale omonimo.

In altre regioni (penso agli amici del Trentino per esempio, che hanno valorizzato dei monti già di per se spettacolari, che mi hanno colpito ed emozionato moltissimo), quella vecchia linea sarebbe stata trasformata in una bellissima linea turistica, magari con la stessa locomotiva a vapore a portare i turisti in giro per i monti. Giù da noi invece si preferisce far marcire la locomitiva tra erbacce e fango e lasciare che la vecchia linea scompaia cancellata dal tempo... Ci rimane solo il ricordo dei nonni a raccontarci della meraviglia che suscitava il portentoso mezzo d'acciaio che attraversava i monti del Pollino e accorciava le distanze tra i paesi.

Scusate la divagazione, ma sono parole comprensibili soprattutto per chi, come me, viene da terre bellissime e piene di risorse e per questo baciate dalla fortuna e non sfortunate come vittimisticamente noi autoctoni le definiamo, ma che non hanno la forza ed il coraggio per rialzarsi.

E noi andiamo via...

Marco
fujikon
Due apprezzamenti: una alla foto, ben realizzata, un'altro al tuo discorso sulla Calabria, scusate l'OT ma l'orgoglio ha prevalso........(da calabrese)
MoscAtomica
QUOTE(fujikon @ Jun 29 2008, 08:22 AM) *
Due apprezzamenti: una alla foto, ben realizzata, un'altro al tuo discorso sulla Calabria, scusate l'OT ma l'orgoglio ha prevalso........(da calabrese)


Grazie molte. Un invito visitare la nostra terra (che poi in realtà è di tutti) ed il sud in generale, senza alcun pregiudizio e con animo aperto è rivolto a tutti gli amici appassionati di fotografia che troveranno certamente spunti e stimoli per la nostra comune passione.
Zebra3
QUOTE(MoscAtomica @ Jun 29 2008, 12:18 PM) *
Grazie molte. Un invito visitare la nostra terra (che poi in realtà è di tutti) ed il sud in generale, senza alcun pregiudizio e con animo aperto è rivolto a tutti gli amici appassionati di fotografia che troveranno certamente spunti e stimoli per la nostra comune passione.



Visitate la Sila, e vedrete che foto da NG....

Se scendete fate un fischio
Ellas
QUOTE(Zebra3 @ Jun 29 2008, 01:08 PM) *
Visitate la Sila, e vedrete che foto da NG....

Se scendete fate un fischio


La Sila, il Pollino, ma anche la Catena Costiera. La Calabria, per fortuna, non è solo mare!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.