Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
alfredobonfanti
Non ce la faccio! Mi sa che devo sbloccare qualcosa o ompostare qualcosa nella macchina ma non capisco dove e cosa! rolleyes.gif

Mi aiutate? rolleyes.gif

P.S. Appena le Amplifon mi fanno il 20% di gain mi compro anche due SB-600 da comandare con l'SB-800! rolleyes.gif

Anzi... compro altri due SB-800...!!! rolleyes.gif
nonnoGG
Probabilmente dovresti montare il flash SB-80 (in modo A) sulla D80 (settata in Manuale o priorità Apertura) ed il flash SB-800 in modo SU-4 (Automatico).

Ovviamente farai in modo che ISO, diaframma e lunghezza focale impostati su D80 ed SB-80 siano coincidenti perfettamente.

Poi una piccola aggiustata al diaframma e ce l'hai fatta.

In bocca al lupo!

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

alfredobonfanti
Ciao NonnoGG... sai che questo SB-800 mi piace davvero tanto...??? E' potentissimo e praticissimo! Mi espone correttamente... lo sto provando con il Tamron 17-50 f/2.8... domani provo con il Nikkor 14-24 f/2.8...

Grazie per la dritta! Ho cercato di capire come fare attraverso il manuale ma è troppo complesso! Comunque domani provo e ti/vi saprò aggiornare!

Una cosa è certa! Acquisterò altri 2 SB-800... proprio per la loro potenza e praticità di utilizzo... e poi è solidissimo! rolleyes.gif


Comunque... NIKON è NIKON e non si scappa!
nonnoGG
Carissimo, comprendo (per almeno tre buoni motivi biggrin.gif) il tuo entusiasmo... 3 SB-800 più il camera flash, più il "vecchio" SB-80... illuminano la vita anche nelle giornate più nere.

Azz, che slogan pubblicitario! wink.gif

Ti assicuro che "dopo" ti dirai: ma perché ho tentennato fino ad oggi?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

alfredobonfanti
Quindi, dovrei acquistare un altro flash per forza? L'SB-80 per forza oppure un'altro SB-800 o 600?

grazie.gif

QUOTE(nonnoGG @ Apr 5 2008, 10:29 PM) *
Carissimo, comprendo (per almeno tre buoni motivi biggrin.gif) il tuo entusiasmo... 3 SB-800 più il camera flash, più il "vecchio" SB-80... illuminano la vita anche nelle giornate più nere.

Azz, che slogan pubblicitario! wink.gif

Ti assicuro che "dopo" ti dirai: ma perché ho tentennato fino ad oggi?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


Scusami la cuoriosità, ma quello nellìavatar sei tu...??? Se sì... sembri uno scienziato...!!! rolleyes.gif
alfredobonfanti
Ho letto in rete che non servirebbe un altro flash!

Praticamente farei funzionare il fash della D80 come Commander e pilotare in remoto l'SB-800... ma non ho capito esattamente come! rolleyes.gif
alfredobonfanti
Ci sono riuscito! rolleyes.gif

Ho impostato la D80 e l'SB-800 secondo quanto indicato in questa immagine! rolleyes.gif

http://www.nital.it/experience/images/last...--lastolite.jpg
nonnoGG
QUOTE(alfredobonfanti @ Apr 5 2008, 10:31 PM) *
Quindi, dovrei acquistare un altro flash per forza? L'SB-80 per forza oppure un'altro SB-800 o 600?

grazie.gif
Scusami la cuoriosità, ma quello nellìavatar sei tu...??? Se sì... sembri uno scienziato...!!! rolleyes.gif

Mi sembrava di aver capito che hai già un SB-80 ed un SB-800, ed ho immaginato uno schema a due punti luce, diversamente spiegati meglio e chiariamo al volo.

L'avatar... ha tutta una storia, stasera mi sono deciso e la voglio rivelare solo a te: mettiti comodo! biggrin.gif

Qualche anno fa (15, 20?) durante una passeggiatina a Porta Portese mi casca l'occhio sulla folding che vedi auto-ritratta allo specchio con me...

IPB Immagine

La nonnaLL nota l'attrazione fatale del mio sguardo verso l'obiettivo, immacolato, uno Schneider (vero) 135/4.5...

IPB Immagine

Uno sguardo d'intesa e subito si lancia nella trattativa spuntando un prezzone a suon di sorrisi disarmanti (ne so qualcosa...).

Da quel giorno mi sono dato da fare per ottenere almeno uno scatto da quel pezzo da museo, così ho utilizzato un portalastre (completo di volet) per adattargli il "corpo" di una Zeiss Nettar 6x6 privata del soffietto, per farne un portanegativi utilizzabile. Poi ho costruito lo schermo di messa a fuoco tarandolo alla giusta distanza ed infine, con opera da certosino, ho costruito un dispositivo per sincronizzare il flash, sfruttando l'azione del ritorno della leva di carica dell'otturatore su un micro-switch (o fine corsa...) surplus di piccole automazioni industriali fatte in gioventù.

Ottenere lo scatto allo specchio ha richesto un pre-focus su fantoccio (costituito da una serie di cuscini vari...), la macchina su cavalletto ed il flash tenuto nella mano sinistra (collegato al lungo cavo...), mentre la destra preme sul pulsante di scatto senza nemmeno il flessibile.

Uno scatto che mi ha ripagato di un mesetto di sano passatempo...

Il dispositivo sincro è visibile nella seconda foto, applicato alla cornice ribaltabile (mirino sportivo...) mediante un lamierino d'alluminio opportunamente sagomato.

Come vedi nessuna presunzione da scienziato, solo passione e manualità.

Prima di fare acquisti chiariamo meglio lo shema che ti prefiggi di realizzare, resto on-line ancora un'oretta.

A più tardi.

nonnoGG
alfredobonfanti
Comunque ho bisogno di altri 2 SB-800... uno da posizionare sulla slitta della D80... e due lateralmente o secondo schemi studiati di volta in volta.

rolleyes.gif
alfredobonfanti
QUOTE(nonnoGG @ Apr 5 2008, 11:14 PM) *
Mi sembrava di aver capito che hai già un [...]
L'avatar... ha tutta una storia, stasera mi sono deciso e la voglio rivelare solo a te: mettiti comodo! biggrin.gif
[...]
Prima di fare acquisti chiariamo meglio lo shema che ti prefiggi di realizzare, resto on-line ancora un'oretta.


Sei Grande NonnoGG...!!! rolleyes.gif

L'SB-800 è potente... troppo potente per competere con il flash integrato della D80. Come minimo, utilizzato staccato dalla macchina... in remoto... abbisogna di un altro SB-800 montato sulla macchina... oppure 2 SB-800 laterali... e quello integrato... o meglio... 3 SB-800 e non se ne parla più.
nonnoGG
Ottima decisione, Alfredo!

Avevo la D70 ed un SB-800, mi serviva un secondo punto luce ed allora ho comprato la D80 per ottenere il contributo del suo camera-flash, ma non bastò e comprai un secondo SB-800.

Poi arrivò la D300, potevo lasciarla "ignuda"? Le ho regalato il suo SB-800 ed ora la squadriglia è ben equipaggiata: 3 DSLR ognuna con il suo SB-800... in attesa del quarto e della D3, ma non ditelo alla nonnaLL! laugh.gif

Preparati lo champagne bello ghiacciato per brindare dopo il primo scatto con i tre gemellini: vedrai che luce!

A presto, sai dove trovarmi.

nonnoGG
alfredobonfanti
QUOTE(nonnoGG @ Apr 5 2008, 11:28 PM) *
Ottima decisione, Alfredo!

Avevo la D70 ed un SB-800, mi serviva un secondo punto luce ed allora ho comprato la D80 per ottenere il contributo del suo camera-flash, ma non bastò e comprai un secondo SB-800.

Poi arrivò la D300, potevo lasciarla "ignuda"? Le ho regalato il suo SB-800 ed ora la squadriglia è ben equipaggiata: 3 DSLR ognuna con il suo SB-800... in attesa del quarto e della D3, ma non ditelo alla nonnaLL! laugh.gif

Preparati lo champagne bello ghiacciato per brindare dopo il primo scatto con i tre gemellini: vedrai che luce!

A presto, sai dove trovarmi.

nonnoGG


Notte NonnoGG...!!! A domani. E grazie!
Alfredo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.